Pacchetti di Natale idee per confezionarli

Nell’arte del packaging tra gli imbattibili ci metto gli svizzeri. Conosco abbastanza bene questa popolazione e la loro cultura, e una delle cose che mi ha sempre colpito è la cura e la fantasia che mettono nel confezionare i pacchetti regalo. Ho ricevuto da amici svizzeri pacchetti realizzati con fiocchi, gadget, piccoli ornamenti non necessariamente comprati, ma anche frutto di inventiva nel riciclare e ridestinare. La confezione stessa di per sé era già un bel regalo, quasi un peccato spacchettare e passare al contenuto. Noi italiani siamo un po’ meno fantasiosi nel confezionare pacchetti, quando lo facciamo home made.

Sul web ci sono tantissimi siti (ho scelto quelli italiani) che insegnano a fare un bel pacchetto e offrono una serie di idee originali per confezionare qualcosa di speciale perché mani d’oro e cervelli super creativi ne abbiamo tantissimi anche da noi, magari vedendo alcune idee vi verrà voglia, per quest’anno, di lanciarvi nel mondo dei pacchetti regalo specialissimi.

Le basi le trovate qui, perché già fare un bel pacchetto non è così facile come sembra.

http://www.nonsolohobby.net/una_tecnica_mese/pacchetti.html

KitXmas2012bordataSe poi volete andare un gradino ancora più su, ho trovato sul sito dei supermercati Iperal che da alcune idee per realizzare pacchetti utilizzando pon pon, origami, pasta di zucchero e addirittura feltrini per le sedie, con risultati deliziosi, eccoli:

http://www.iperal.it/iperal/opencms/it/idee_regalo/07_spumoni.html

Infine vi segnalo questo blog in inglese con tantissime idee personalizzate per un pacchetto speciale, sempre che abbiate tempo

http://indulgy.com/post/3mSgcYyET1/diy-christmas-gift-wrap-ideas

Il pacchetto di Natale personalizzato di Marco Milanesi per Firenze Formato Famiglia

Siccome anche noi di Firenze Formato Famiglia, pur nella nostra incapacità artistica assoluta, siamo gente di buona volontà e, soprattutto, abbiamo un sacco di artisti fra gli amici, ecco la nostra idee di Natale che condividiamo con  voi e che è frutto della mano dell’artista Marco Milanesi. Si tratta di una pallina di carta da ritagliare, colorare e con un nastrino attaccare al pacchetto regalo, come decorazione e con la funzione di fermapacco portatore di un messaggio o semplicemente il nome del destinatario del regalo.

palle natale1_NEW_0001

Questa pallina di Natale disegnata  da Marco Milanesi potrà essere colorata dai vostri bambini, perché come sapete, più ancora che il lavoro bello, ci piace il lavoro fatto con il cuore e se poi ci aggiugiamo una bella dose di tempo da passare con i bambini facendo qualcosa con loro, tanto tanto meglio

Ecco come si fa (parole di Marco Milanesi 🙂 )

Si ritaglia la sagoma e si fa un buco al centro. Non importa che il tondo della palla sia perfetto, anzi i bambini possono disegnare le loro palle come preferiscono, tonde, ovali, quadrate, sghimbescie, a strappi… Insomma come gli pare. Poi si colora a piacere.

Dal buco si fa passare un nastrino, un filo, possibilmente colorato e fissarlo all’interno con un pò di nastro adesivo o con un nodino. Infine si piega sulla linea di mezzo come nel disegno ed ecco una “simil”palla di natale da, all’interno scriverete il nome del destinatario del pacchetto e quant’altro vorrete. La pallina con il suo nastrino la legherete al pacchetto. Buon lavoro di impacchettaggio famiglie!!!