Dall’8 al 13 maggio è in corso Mugello da Fiaba

Per noi che veniamo da Firenze gli eventi più papabili si svolgono nel fine settimana, quando i nostri giorni di stop dal lavoro ci permettono di organizzare una gita con calma a Borgo San Lorenzo con direzione Villa Pecori Giraldi, sede del Museo dei Bambini.

Mugello da fiaba partendo da Firenze

Questa è la quarta edizione di Mugello da Fiaba che, per chi ancora non lo conoscesse, è un festival di letteratura, teatro, musica, creatività ed arti varie per bambini e ragazzi in programma organizzati presso Villa Pecori Giraldi, a Borgo San Lorenzo, dall’8 al 13 maggio prossimi.

Il tema dell’edizione di quest’anno al mio bel Castello, costruiamo il domani

Un doppio percorso, ideale e concreto, che nasce da un sogno, quello di far diventare Villa Pecori Giraldi il polo culturale del Mugello.

Sara dato grande spazio alla più classica letteratura con gli immancabili castelli delle fiabe, ai quali si affiancheranno castelli di carta, di sabbia, di parole e di note.

Saranno organizzati eventi spiccatamente  formativi per bambini e ragazzi, con la Villa, che aprirà ogni stanza ed ogni spazio alle tante iniziative previste durante tutte le giornate del festival.

Remida Day a Mugello da Fiaba

Sabato 12 e domenica 13 Maggio

Armeggiare i materiali di scarto aziendale per creare forme 3D. Questo il filo conduttore dell’evento organizzato al piccolo Museo dei Bambini a Villa Pecori Giraldi in occasione di Mugello da Fiaba. Il tutto per celebrare il 9° Remida Day.l’appuntamento è per sabato 12 e domenica 13 Maggio dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Maggiori informazioni qui.

Qualche anticipo su cosa troverete

Si va dal teatro per ragazzi, agli incontri con autori famosi, dai concerti alle performance di danza e tanti laboratori creativi di arti varie.

L’ingresso è gratuito e la varietà dell’offerta culturale proposta fanno della manifestazione un polo di attrazione per famiglie del Mugello, del territorio fiorentino e di tutta la Toscana.

Sabato e domenica, i tantissimi programmi

Estrapoliamo dal programma gli eventi del fine settimana che sono tantissimi e vi consigliamo di prenotare:

Gli ospiti del mondo della letteratura

Tra i grandi nomi, in ambito letteratura per bambini, presenti quest’anno, Giulia Orecchia, una delle più quotate illustratrici italiane, autrice di numerosi volumi per bambini tra cui le due favole di Andrea Camilleri, Barbara Cantini autrice Mondadori, ideatrice del celebre personaggio Mortina, Dario Cestaro, il noto “ingegnere della carta” famoso per i suoi libri “costruiti”.

A grande richiesta torna Fabrizio Silei, autore de “Il Maestro” albo illustrato edito da Orecchio Acerbo dedicato a Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, di cui nel 2017 il Mugello ha ricordato i 50 anni dalla morte.

Area speciale dedicata a Ravensburger Italia partner di Mugello da Fiaba

Una bella novità dell’edizione 2018, è uno spazio gioco dedicato e tornei di puzzle e gioco libero. Mentre due giornate saranno dedicate ai magici mattoncini di Lego.

Domenica 13 Borgo San Lorenzo è stato scelto ancora una volta, per l’iniziativa Stalle aperte

Da Mugello da Fiaba sarà possibile prendere le navette per il giro delle stalle e poi pranzare nel parco della villa, con un suggestivo e gustoso picnic realizzato grazie a Mukki e con il quale dare una mano anche alla Fondazione Meyer. Tutte le informazioni sull’iniziativa Stalle Aperte la trovate a questo link: http://www.mukki.it/news_det/C/Stalle_aperte_nel_Mugello_e_Mugello_da_Fiaba_a_Borgo_San_Lorenzo_2018-10014

Villa Pecori Giraldi

Villa Pecori Giraldi la troverete un luogo costruito a misura di bambini per far diventare realtà la fantasia dei piccoli, visitatela col cuore aperto, ne rimarrete affascinati.

Per informazioni si può scrivere a [email protected]. Il programma completo della manifestazione da scaricare  qui.

Non resta che tuffarsi nel magnifico mondo delle fiabe, per una settimana speciale, non solo per i più piccoli.

Maggiori Informazioni

http://www.prolocoborgosanlorenzo.it/?event=mugello-da-fiaba-festival-per-bambini&event_date=2018-05-08