Leggimi in lingua alla Biblioteca delle Oblate

LEGGIMI IN LINGUA1 esternoVi segnalo con entusiasmo questo ciclo di letture e laboratori che rientra nelle iniziative dell’Estate Fiorentina e della campagna E-state in biblioteca e si pone come principale obiettivo quello di promuovere la lettura tra i giovanissimi.

Il progetto è a cura dei Volontari di Servizio Civile regionale in servizio presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze e l’iniziativa è davvero pregevole perché somma in se tanti punti favorevoli: la lettura come momento ludico e di incontro con altri bambini, l’aspetto giocoso e didattico del laboratorio come attività di rinforzo e riflessione a seguito della lettura, l’apprendimento delle lingue straniere. Certo è vero che non si imparano le lingue solo con un ciclo di letture, ma  per un bambino che già ha seguito lezioni di inglese o altre lingue a scuola, una lettura in lingua divertente può essere fonte di motivazione a continuare o intraprende lo studio della lingua.

Sapere la lingua delle letture che di volta in volta verranno fatte NON è vincolante anzi, lo scopo è quello di invitare al piacere del gioco, della scoperta di suoni diversi e della lettura. Magari in uno stesso gruppo ci saranno bambini italiani e bambini stranieri accumunati dalla voglia di passare del tempo insieme attraverso attività che superino le barriere linguistiche.

Leggimi in lingua – la Biblioteca delle Oblate come luogo di incontro, scambio e condivisione

C’è poi un altro aspetto importante da non sottovalutare: l’estate è lunga senza scuola e i centri estivi  a minimo 100 Euro a settimana non sono affrontabili dalla maggior parte delle famiglie per molte settimane. Per chi sceglie o deve affidare i bambini ai nonni, questi incontri possono essere un appuntamento per spezzare la routine di una giornata in casa facendo qualcosa di bello, utile e gratuito. Anche per chi deve occuparsi dei bambini (una zia, una nonna, la tata) partecipare come accompagnatori è un buon diversivo per progettare una settimana (gli incontri sono il martedì e il venerdì alle ore 9,30 del mattino) con diversi programmi.

Qui di seguito trovate il calendario degli incontri nel mese di giugno e luglio:

LEGGIMI IN LINGUA INTERNO defCome funzionano le letture e tenete presente che c’è sempre la traduzione in italiano

L’iniziativa si articola in due momenti: il primo consiste nella lettura di un testo in una delle lingua straniere individuate nel programma (inglese, tedesco, spagnolo e francese). La parte in lingua è sempre affiancata dalla traduzione in italiano per rendere la comprensione più agevole. Alla fine della lettura ad alta voce segue un laboratorio creativo, inerente il libro, nel quale i bambini possono esprimere la loro parte più fantasiosa.

Le letture e i laboratori sono stati suddivisi in due fasce a seconda dell’età dei partecipanti: la prima fascia va dai tre ai sei anni, mentre la seconda dai sette ai dieci. Il ciclo si articola in due appuntamenti settimanali a partire da metà giugno fino a metà settembre, con pausa nel mese di agosto.

La conoscenza della lingua in cui si tiene la lettura non è assolutamente vincolante, in quanto le iniziative sono volte a diffondere la conoscenza presso i bimbi madrelingua italiani di lingue diverse e viceversa, a rafforzare le competenze linguistiche dei bimbi stranieri attraverso la traduzione in italiano.

Per prenotare:

Biblioteca delle Oblate

Via dell’Oriuolo, 24
Tel: 055 2616512
Fax: 055 261 6519
Email: [email protected]