Anche l’estate 2019 porta con sé, dal 29 di giugno fino al 4 di agosto la manifestazione Le notti dell’Archeologia in Toscana. Avrete occasione di approfittare di aperture straordinarie serali e notturne, eventi dedicati nei musei, aree e parchi archeologici della Toscana.

La diciannovesima edizione ha come filo conduttore “Arte e techne”, tematica che valorizza le componenti estetiche ed artistiche delle collezioni ed in generale del patrimonio culturale dalla preistoria ad oggi, senza dimenticare che quest’anno si celebra il cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci!

Nel ricchissimo calendario degli appuntamenti, ecco cosa troverete a misura di famiglia

Domenica 7 luglio alle ore 18:30, a Rignano sull’Arno, presso Area archeologica Castelluccio, Via di Pagnana 42. I reperti del Castelluccio: la vita in un castello medievale Come si viveva in un castello nel Medioevo? Visitando il sito archeologico del castello di fine XI secolo sarà possibile vedere e toccare i reperti di scavo: in particolare frammenti di ceramica e oggetti di metallo, che raccontano la vita quotidiana di chi viveva lì e utilizzava quegli oggetti per cucinare, mangiare, conservare gli alimenti, ma anche per filare la lana… e molto altro. Info: 3280344066 [email protected], http://www.chiantivaldarno.it. Loc. Casa Stecco, via Pagnana 48 (accesso auto da: Agriturismo Fattoria Pagnana, via Pagnana 42). Durata: 1 ora 30 minuti Ingresso: Completamente gratuito Parzialmente accessibile ai disabili, Accesso da vie sterrate.

Martedì 9 luglio alle ore 21.00, L’Arte di dipingere nella preistoria. Laboratorio per bambini alla scoperta delle più antiche tecniche artistiche. Firenze, Museo e Istituto fiorentino di preistoria, all’interno del Complesso delle Oblate, in Via dell’Oriuolo 24. Info: 055295159 [email protected] http://www.museofiorentinopreistoria.it/ Prenotazione obbligatoria. Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito Accessibile ai disabili.

Martedì 9 luglio alle ore 21.00, L’arte preistorica e le sue tecniche: una visita guidata per adulti e famiglie, gratuita, su prenotazione. Alla scoperta delle più antiche manifestazioni artistiche e delle sue tecniche. Firenze, Museo e Istituto fiorentino di preistoria, all’interno del Complesso delle Oblate, in Via dell’Oriuolo 24. Info: 055295159 [email protected] http://www.museofiorentinopreistoria.it/ Durata: 1 ora Ingresso: Completamente gratuito Accessibile ai disabili.

Martedì 9 luglio dalle ore 21.00, a Sesto Fiorentino, Tomba etrusca La Montagnola sito archeologico. Apertura notturna del sito archeologico con visite guidate, osservazioni del cielo notturno estivo a cura della Società Astronomica Fiorentina e light drink Durata: 3 ore Ingresso: Completamente gratuito Non accessibile ai disabili. Via Fratelli Rosselli Sesto Fiorentino Info: 0554496861 [email protected] http://www.prolocosestofiorentino.it/sitiarcheologici.html

Mercoledì 10 luglio dalle 21.00 alle 24.00, Museo e Istituto fiorentino di preistoria, Un mistero fossilizzato. Le origini dell’umanità, attività concepita per l’alternanza scuola lavoro da un gruppo di ragazzi del Liceo Artistico Porta Romana, è una sorta di escape room, in cui i partecipanti si immergeranno all’interno della vicenda nel ruolo di investigatori e archeologi, accumunati dal desiderio comune di trovare una soluzione al mistero più antico di sempre: trovare le origini dell’umanità. Un percorso pieno di enigmi e indovinelli che attraverserà le principali tappe dell’evoluzione dell’uomo, fisiche, culturali e artistiche. Via Sant`Egidio 21 (Info: 055295159 [email protected] http://www.museofiorentinopreistoria.it/ ) Ingresso da dell’Oriuolo 24, primo piano. Durata: 40 minuti Ingresso: Completamente gratuito Accessibile ai disabili. Dai 14 anni in su.

Sabato 13 luglio, alle ore 21:15, a Carmignano (Po) Museo archeologico Artimino, Indagini notturne al Museo… In occasione delle Notti dell’Archeologia il Museo organizza un’apertura straordinaria serale dedicata preferenzialmente ai ragazzi da 4 a 10 anni, con una visita ludico-didattica che prevede una divertente indagine investigativa al buio. L’archeologa vi attenderà con le vostre torce per guidarvi tra i reperti. Attività adatta ai bambini 4-10 anni Durata: 1 ora 30 minuti Ingresso: Compreso nel costo del biglietto (5 euro) Accessibile ai disabili. Museo archeologico Artimino Francesco Nicosia, Piazza San Carlo 3 Artimino, Prato Info: 0558718124 [email protected] http://www.parcoarcheologicocarmignano.it. Necessaria la prenotazione entro le 13.00 di venerdì 12 luglio.

Domenica 14 Luglio alle ore 20:30, al Museo Comunale del Figurino Storico di Calenzano è organizzata per le strade del Castello un emozionante caccia al tesoro al calar del sole. Per bambini dai 6 agli 11 anni, partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria telefonando a ATC 055/0502161 Museo del Figurino Storico, via del Castello n.7., Calenzano. Info: 055-8833292 [email protected]; http://www.museofigurinostorico.it/

Martedì 16 luglio alle ore 21:30, a Sesto Fiorentino, ritrovo in Piazza della Biblioteca. Percorso guidato al tumulo etrusco de La Montagnola, partenza da Piazza della Biblioteca, visita con accompagnatori al Tumulo etrusco de La Montagnola Durata: 2 ore Ingresso: Completamente gratuito Non accessibile ai disabili. Via Fratelli Rosselli Sesto Fiorentino Info: 0554496861 [email protected] http://www.prolocosestofiorentino.it/sitiarcheologici.html

C’è molto, molto altro, a giro per la Toscana!

Molti di voi saranno in vacanza in Toscana, controllate se nella vostra zona ci sono iniziative, il territorio è ricchissimo di occasioni per partecipare con i bambini: http://www.regione.toscana.it/documents/10180/16435683/Notti+Archeologia+2019.pdf/7b24184f-4548-46f3-9902-786fc0a7f253