Ricette con le arance … Ce ne dà qualcuna la nostra amica Caterina che Cucina

La regina dell’inverno: l’arancia

di Caterina Quercioli, personal chef

orange-tree-1600-1200-7892

 

Durante il lungo inverno la natura ci regala frutti e verdure meravigliosi che ci aiutano ad affrontare la brutta stagione. Niente è a caso! Gli agrumi coi loro colori e le loro proprietà ci danno veramente una grossa mano in cucina. Colore, sapore, allegria, vitamina, energia a iosa. Usati in tutti i modi e in tutte le portate, con pochi gesti ci donano tutta la loro fragranza, bontà e bellezza.

Vi regalo qualche idea-ricettina a base di arance. E chissà se qualcuno di voi non le conosca già o le voglia provare per la prima volta.

 INSALATA DI RADICCHIO ROSSO NOCI E ARANCE

radicchio Niente di più elementare!! Abbinamento azzeccato e effetto cromatico di grande effetto. Buona come antipasto o contorno.
Radicchio rosso tagliato a striscioline, arancia sbucciata e fatta a fette e poi a pezzetti, il tutto condito con succo di arancia, sale, olio e gherigli di noci. Facile, no??

TAGLIOLINI AGLI AGRUMI

tagliolini arncePer 4 persone. Grattate la scorza di un limone e di due arance, prendete il succo di tutti e tre.
Rosolate uno scalogno, o cipolla, aggiungete le scorze e poi il succo. Un minuto dopo aggiungete un poco di panna o latte. Condite i tagliolini e se volete decorate con scorzette, prezzemolo, oppure semi di papavero.

INVOLTINI DI POLLO ALLE ARANCE

pollo e arance
Prendete dei petti di pollo già affettati che fate prima, o se siete bravi affettateveli sottilmente da soli. Su ognuno stendete una fetta di pancetta, arrotolateli e avvolgeteli in una fetta di arancia con la buccia, fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Infarinate gli involtini, rosolateli in olio, sfumate con succo di arancia, salate e lasciate cuocere per un quarto d’ora.

TORTA ROVESCIATA ALLE ARANCE

crostata200g farina, 60ml latte, 4 uova, 150g burro sciolto, 160g zucchero di canna, mezza bustina di lievito per dolci, una vaniglina, a piacere un cucchiaino di cannella, 2 arance.
Tagliate le arance a fette, versate sul fondo di una tortiera (24cm) qualche cucchiaio di zucchero di canna e disponete le fette.
Preparate l’impasto , uova e zucchero, poi farina, vaniglina, burro, latte, lievito. Distribuitelo sulle arance e mettete a cuocere in forno per una mezz’ora a 180°. Dopo qualche minuto che avete sfornato la torta dovete rigirarla su un piatto, se aspettate troppo il caramello sul fondo solidifica e addio!!!!
Saluto le mie amiche Lorenza e Laura per la loro accoglienza in questo sito e tutti i loro numerosi lettori. Alla prossima.
Caterina che cucina
caterinaCaterina, le sue ricette, le sue idee e gli appuntamenti che vi permetteranno di incontrarla e di gustare la sua cucina a Firenze, sulla sua pagina Facebook: