In crociera con la famiglia tutto quello che c’è da sapere

IMG_0327Andare in Crociera con i bambini, tutta la famiglia al completo, quanto costa? Come funziona? Cosa è necessario portarsi e aspettarsi? Come trovare la migliore offerta? Sono tantissime le domande che si fa una famiglia che progetta una vacanza di questo tipo, noi ce le siamo fatte prima di partire e molte delle risposte le ho cercate sul web, senza trovare però post abbastanza esaustivi, cioè che mi dessero dei consigli davvero utili.

L’esperienza me la sono fatta quindi di persona e adesso che so come funziona, condividerò con voi la nostra avventura, ma prima, qualche doverosa premessa.

La nostra crociera, unica e insieme uguale a tante altre

IMG_0487Vorrei fare qualche premessa, perché quello che scrivo è frutto della nostra esperienza, che per forza di cose sarà unica. Noi abbiamo viaggiato con la Compagnia MSC Crociere, quindi quando parlo di crociera, mi riferirò all’esperienza con loro, tuttavia tenete presente che certi aspetti sono validi per tutti i viaggi in nave o per lo meno molto simili. La seconda premessa che devo fare è che questo viaggio è nato per esaudire un desiderio dei miei 4 figli che desideravano intensamente provare un viaggio in nave, io e mio marito non siamo appassionati del genere, ma abbiamo voluto accontentarli, quindi questo racconto è comunque scritto da una persona, io, che non avrebbe mai fatto una crociera seguendo la sua indole.

Come abbiamo prenotato e quanto abbiamo speso

IMG_0494In agenzia di viaggio ero già andata e avevo fatto razzia di tutti i cataloghi di crociere, più che altro per capire le date di partenza e destinazioni, così come le rotte. Per motivi sopratutto economici ci siamo subito indirizzati per una rotta nel Mediterraneo, considerando come luogo di partenza Civitavecchia (da Firenze raggiungibile in circa 3 ore). Da catalogo i prezzi per noi erano piuttosto alti e quindi per avere una prima informazione ho contattato via web l’agenzia Crociera online: http://www.crocieraonline.com/; la scelta è stata un po’ casuale, ho compilato il modulo web per avere delle informazioni alle ore 8,30 del mattino e alle 8,40 già ricevevo una telefonata dell’operatrice Stefania.

Stefania di cui non conosco il cognome perché non è nelle politiche dell’azienda dirlo, è stata fantastica: gentile, puntuale, competente; le ho subito spiegato che viaggiavamo in 6, due adulti e 4 bambini e che avevamo un budget relativo, visto che avevamo preventivato di stare sulle 3000 Euro. Insomma, di telefonata in telefonata, di email in email (dopo ogni proposta telefonica, ricevevo nel giro di 10 minuti una email con l’offerta dettagliata) alle ore 17,00 del pomeriggio dello stesso giorno, avevo trovato il viaggio per noi: crociera nel mediterraneo, partenza da Civitavecchia, MSC Preziona, due cabine, destinazione: Palermo, Cagliari, Palma di Maiorca, Valencia, Marsiglia, Genova: 3050 Euro. Andata!! (Ma non crediate che le spese siano finite qui …) La nostra partenza il 31 maggio per una settimana di viaggio, prezzi ancora accettabili, dalla settimana dopo sarebbero aumentati notevolmente.

Il giorno della partenza, l’arrivo a Civitavecchia e l’imbarco sulla nave

in crociera con la famigliaLa mattina della partenza siamo andati da Firenze a Civitavecchia in macchina. Ovviamente c’è stato da prenotare e pagare il parcheggio. Noi abbiamo riservato un parcheggio attraverso la stessa compagnia di Crociera, direttamente a questo link: https://www.msccrociere.it/it_it/Guida-alla-Crociera/Servizio-Park-Cruise.aspx, praticamente vicinissimo all’imbarco e custodito. Il costo del parcheggio è addebitato sul proprio conto di bordo da saldare al momento dello sbarco. Poi, non resta che presentare la ricevuta e ritirare l’auto (costo per una settimana sulle 80,00 Euro). Appena fuori dal parcheggio un pulmino ci ha portato all’imbarco, proprio di fronte all’entrata: sappiate che la vostra vacanza è già iniziata, da questo momento in poi, non dovrete più alzare un dito, tutto è perfettamente organizzato per la cura dell’ospite.

Il check in consiste nel mollare la valigia (la ritroverete di fronte alle camere) e ricevere delle carte magnetiche nominali (ogni passeggero ha la sua, anche i bambini) sulle quali c’è scritto: nome, cognome, numero di cabina, nome del ristorante assegnato (per le cene), ponte di riferimento in caso di evacuazione della nave. La carta magnetica serve a tutto: apre la cabina, ti permette di farti riconoscere quando scendi dalla nave e quando risali, è una carta di pagamento (su quelle degli adulti è abilitata la propria carta di credito, qualsiasi cosa sulla nave, dal drink al gioiello, dal gioco al casinò, alle bibite al ristorante) vengono addebitate sulla carta, il conto si paga alla fine, la sera prima dello sbarco.

Vi consiglio di portarvi da casa dei portabadge da appendere al collo (a casa, in cartoleria, costano al massimo 2 Euro, sulla nave, con il logo della compagnia, costano molto di più) dove mettere la tesserina, per voi e per i bambini: sulla nave ci si muove in completa libertà, spesso senza borsa e in costume, la tesserina si rischia di perderla, mentre tenuta al collo nel suo portabadge, non ci saranno problemi.

La via crucis delle offerte poco prima di salire sulla nave

Nel percorso che dal check in vi porterà sulla nave sarete fermati da impiegati della MSC Crociere che vi faranno delle offerte: carnet per avere caffè e cappuccini con lo sconto, carnet per le bibite, carnet per gli alcolici, pacchetti di viaggio con lo sconto, pacchetti spa con lo sconto. In effetti tutti gli extra sulla nave si pagano ed extra sono: le escursioni, le bibite, i caffè, i cocktail e servizi vari. Se acquisti dei carnet prima di salire, benefici di uno sconto; ma sinceramente il giochino è quello di farti comprare il più possibile in anticipo. Io credo che prima di comprare 50 Euro di soft drink per i bambini 100 Euro di cocktail, e altre 50 di caffè voglio trovarmi nella condizione di desiderarli. Non vi diranno che acqua, caffè, e tè sono sempre disponibili 24h su 24 gratuitamente al buffet della nave: quindi non morirete di sete e non andrete in astinenza da caffeina, se poi vi va un espresso al bar, allora ve lo comprerete e lo pagherete al momento.

La nave, i ponti, le cabine, il servizio e il programma giornaliero

IMG_0377Le cabine variano moltissimo di tipologia, noi avevamo cabine col balcone e devo dire che fa la sua bella differenza in termini di comfort: la nave è sempre piena piena e durante il giorno, la persone si affollano a bordo piscina (ce n’è più di una sulla nave, ma non sono comunque sufficienti a coprire il numero degli ospiti e in certi momenti è come stare in grandi vasche da bagno, tutti appiccicati) per me stare sul balcone della mia cabina, leggendo e godendo del panorama e della brezza marina è stato uno degli aspetti più piacevoli. I bambini vengono dotati di uno speciale braccialetto di ricoscimento con il numero della cabina.

Il servizio di pulizia e riordino della cabina è ineccepibile al limite del molesto: c’è sempre personale al lavoro sui ponti e la cabina viene continuamente rimessa in ordine, tutto questo senza il minimo disturbo, sembra quasi che il personale controlli le uscite degli ospiti per entrare e riordinare, questo avviene anche 3 -4 volte al giorno.

IMG_0301La nave è enorme, se non siete croceristi la prima volta rimarrete a bocca aperta e ci vorrà un po’ di tempo per ambientarvi ed orientarvi. Ogni giorno, sul letto, troverete il programma del giorno con: la descrizione delle escursioni che si possono prenotare e comprare, orari di attracco al porto e rientro sulla nave per gli ospiti che desiderano scendere, descrizione dell’animazione durante il giorno, indicazione dell’abbigliamento da indossare per la cena, eventuali promozioni giornaliere (altro motivo per il quale vi consiglio di non comprare i vari pacchetti prima di salire in nave, le offerte sono fatte di continuo).

Come funziona con i pasti e le cene a tema

IMG_0482Il centro della nave è occupato da un enorme area buffet e con “enorme” intendo proprio questo. Il buffet è aperto 20 h su 24, e qui troverete qualsiasi cosa la vostra “gola” vi possa suggerire: pizza sfornata di continuo, dolcetti, frutta, carni, pastasciutte, insalate, acqua, tè, caffè, piatti esotici.

Se vi lasciate andare tornerete dal viaggio con almeno un paio di chili di troppo e in effetti, c’è sempre gente a mangiare, anche troppo. Negli orari di punta il posto è sempre affollato anche se i tavoli e gli spazi sono, come ho già detto, infiniti. Ci saranno delle scene che potrebbero infastidirvi (sprechi, eccessi di cibo, persone che occupano lo spazio riservato al cibo per bambini perché si vogliono mangiare pure quello …) è nel gioco, del resto come si dice … “A ufo non mi stufo”. Ci sono sulla nave anche altri ristoranti: ogni ospite ha un ristorante a lui assegnato dove può pranzare e cenare (in questo secondo caso c’è un turno di cena 19,30 o 21,3o, si può esprimere la propria preferenza al momento della prenotazione) Al ristorante si viene serviti, ma le bibite, fra cui anche l’acqua, sono a pagamento. C’è anche una cena di gala, credo in compagnia del Capitano, noi l’abbiamo sfuggita come la peste, ma in molti erano felicissimi di tirare fuori abito da sera e fare foto ricordo con gli ufficiali. Attenzione alle foto ricordo!!! Ve ne faranno di continuo e costano carissime: per un paio di foto ci hanno chiesto 40 Euro, ovviamente sono rimaste lì … Immagino le abbiano buttate via appena siamo scesi.

Gli spettacoli serali e l’intrattenimento

IMG_0526Ogni sera c’è uno spettacolo nel teatro della nave, sono piuttosto belli, durano una mezz’ora e danno un senso alle serate; gli spettacoli sono due, il secondo è una replica del primo per permettere anche agli ospiti che hanno la cena al primo turno di non perderlo. Cantanti, attori, ballerini, acrobati sono professionisti eccellenti e si vede che c’è tanto lavoro e organizzazione dietro ogni show. Anche durante il giorno sulla nave ci sono tante occasioni di intrattenimento: ginnastiche varie, corsi di ballo, feste a tema, quiz, purtroppo ne io ne mio marito siamo adatti a questo tipo di cose, le abbiamo evitate. Così come abbiamo evitato la zona Casinò, la Spa, i negozi di lusso.

La gestione dei bambini durante il viaggio

IMG_0375Se volete, potete affidare i bambini al miniclub praticamente tutto il giorno, pasti inclusi, anche il dopocena. Io sono contraria ad andare in vacanza in famiglia e poi fare di tutto per evitare i propri figli, ma c’è anche una giusta misura in cui godersi lo spazio di coppia mentre i bambini si divertono. L’animazione del miniclub e junior Club è costituita da personale in gamba e i bambini si divertono e fanno un sacco di cose: laboratori di ogni genere, visite sulla nave, giochi, giochi in piscina. I piccolini piccolini sotto i 3 anni possono usufruire dell’area gioco del miniclub ma in compagnia dei genitori. I miei bambini avevano il permesso (accordato per iscritto al miniclub) di entrare e uscire a loro piacimento e quindi erano molto liberi di partecipare ad un laboratorio, poi tornare in cabina, prendere gli asciugamani, andare in piscina, giocare, tornare al miniclub … Lungo tutta la nave ci sono telefoni interni che si possono usare per telefonare in cabina, i nostri bambini ciclicamente ci telefonavano e ci comunicavano la loro posizione. Per loro è stata una vacanza fenomenale.

Le escursioni a terra

IMG_0436 Ovviamente ad ogni tappa in porto c’è la possibilità di scendere e visitare i siti di interesse, che possono essere i centri storici delle città ma anche altre gite più lontano. Sulla nave troverete un ufficio escursioni dove poter comprare quello che per ogni tappa viene previsto. Se deciderete di partecipare ad una escursione organizzata, non dovrete alzare un dito: dal pulmino che riceve gli ospiti al momento della discesa, alla guida, i biglietti di entrata ad eventuali musei … Tutto è organizzato e perfettamente funzionante e … Caro!!! Sul sito di MSC c’è il link dedicato alle escusioni, quindi ancora prima di partire, sapendo quale sarà il vostro itinerario, avrete anche modo di verificare quali sono le gite previste: http://www.msccrociere.it/it_it/Escursioni/Overview.aspx

Comprando le escursioni prima di partite o aderendo ai pacchetti proposti prima di salire sulla nave (vedi capitolo sulla via crucis delle offerte) risparmierete un bel po’, ma sono care lo stesso, calcolate che i prezzi partono dalle 60,00 Euro a persona IMG_0299e anche di più se le gite sono più articolate. Noi abbiamo scelto di scendere dalla nave in autonomia e farci il giro della città: siamo abituati a viaggiare, parliamo le lingue straniere, non ci faceva paura andare ed esplorare. Tuttavia anche in questo caso non è sempre stato senza costi: in alcuni porti si scende e con una passeggiata più o meno lunga si raggiunge il centro storico, in altri l’attracco è in una zona industriale o lontanissima ed è impossibile muoversi a piedi (per raggiungere il centro di Marsiglia abbiamo fatto un tragitto in pulman di una mezz’ora buona attrersando superstrade e viadotti); in questo caso l’ineccepibile organizzazione metteva a disposizione degli ospiti un servizio navetta continuo (circa 15,00 Euro adulti e 10,00 i bambini); se volete scendere, è una spesa che non potete risparmiare, ok, ci sono anche i taxi al porto, ma per noi in 6 sarebbero state necessarie due macchine.

Le famigerate quote di servizio

IMG_0517Questo è il capitolo più controverso del viaggio in crociera, cioè le quote di servizio: un tot. che ogni giorno viene calcolato per ogni passeggero (non incluso nel prezzo della crociera che avrete già pagato) per tutti i servizi alberghieri di bordo, in pratica sono le mance. L’importo varia da compagnia e itinerario e  il prezzo viene calcolato in automatico ogni giorno andando ad incidere sul conto finale (si pagano al momento del check out). Per il nostro viaggio le quote erano 8,50 al giorno a bambino e 10,50 al giorno per adulto; alla fine della settimana il conto da pagare per la voce Quote di crociera, era di 268,00 Euro. Una bella botta.

Anche perché la mancia al nostro personale di ponte gliel’avevamo già data in cash (la compagnia lo sconsiglia) e, sopratutto per quanto riguarda i bambini, 8,50 al giorno, è tanto. Al momento del check out ho visto diverse persone apprendere delle quote di servizio con sgomento e in effetti, sopra il prezzo di 3050 Euro già pagati, noi ci siamo visti crescere la spesa di altre 800 Euro, fra bibite, trasporti, qualche cavolata comprata sulla nave, caffè e poco altro …. Se non te lo aspetti o non lo sai, ci rimani male. Il personale, inoltre, ti mostra il conto senza specificare chiaramente che, per lo meno su MSC (su Costa Crociere sono obbligatorie), volendo puoi chiedere lo storno totale o parziale delle quote di servizio. Ti indica che ci sono e nello shock del momento, tra la vergogna e la sorpresa, in molti le pagano e zitti. IMG_0507

Come è scritto chiaramente sulle condizioni di vendita di MSC (http://www.msccrociere.it/it_it/Termini-E-Condizioni.aspx) La Quota di Servizio Alberghiero verrà inserita nel conto di bordo al momento del check-out, salva la facoltà per il Passeggero di chiederne lo storno, in tutto o in parte.”

Quindi, se non volete o non potete pagare, avete facoltà di chiedete lo storno, almeno su MSC; con la compagnia Costa Crociere sono obbligatorie: http://www.costacrociere.it/B2C/I/video-faq/Pages/faq-costa.aspx

 Per concludere

Rifarei una crociera? Per ora no, magari quando avrò 80 anni. Si sono divertiti i bambini? Da impazzire. Ci siamo riposati? Decisamente. Fate le vostre considerazioni