Imparare a risparmiare e gestire tutti gli aspetti dell’economia familiare

Conoscere i gruppi Facebook per risparmiare

Non sono tempi facili questi e riuscire a gestire al meglio le entrate non è facile. Risparmiare per molti è un sogno e non solo perché gli stipendi sono miseri, ma perché talvolta non sappiamo come fare e sprechiamo senza nemmeno accorgercene. Magari siamo esperte in qualcosa: c’è chi sa organizzare al meglio la spesa, chi è un asso nello scovare buoni sconto e offerte, chi ancora, appassionata di viaggi, si è specializzata nel trovare le migliori offerte sul mercato.

Gruppi di discussione per domandare, ma anche per scambiare conoscenze e competenze

Il confronto è una risorsa incredibile da questo punto di vista e chi decide di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze, fa un regalo alla comunità ricevendo altre dritte utili che potrà reimpiegare in altri ambiti.

Le econome su Facebook, diversi gruppi tematici per affrontare la vita quotidiana

Su facebook non solo ci si trastulla, ma si possono trovare gruppi interessanti in cui reperire informazioni e tenersi informati. Molti gruppi purtroppo diventano ricettacoli di pubblicità, altri sono ben controllati dagli amministratori e riescono a mantenere quella genuinità che li ha caratterizzati al momento della loro creazione. Dietro i gruppi che create dalle economo Econome c’è un progetto strutturato di una Associazione di promozione sociale. Tutti i gruppi ruotano principalmente attorno al tema del risparmio e i partecipanti, forse perché il nome è “le Econome”, sono per lo più di sesso femminile

Le econome sono gruppi utili e piuttosto schietti

Come su ogni gruppo “social” ci sono i soliti personaggi che mettono zizzania, ci sono quelli dalla polemica facile, i maleducati e gli inopportuni, questo non ce lo risparmiamo mai. Ma scansando alcuni post e evitando di cadere nelle provocazioni, possiamo trovare davvero spunti interessanti.

I gruppi Facebook delle econome suddivisi per argomento

Io personalmente sono iscritta al gruppo “risparmio e vita quotidiana” e la sezione vacanze che trovo la migliore. Qui gli utenti fanno domande, ma segnalano anche luoghi, occasioni di viaggio, dritte per tutto quello che riguarda le vacanze tenendo d’occhio il portafogli.

Risparmio e vita quotidiana – www.facebook.com/groups/LeEco.nome

Cucina – www.facebook.com/groups/cuochepercaso

Moda&makeup – www.facebook.com/groups/econome.moda.makeup

Vacanze – www.facebook.com/groups/vacanze.econome

Matrimonio – www.facebook.com/groups/vivaglisposi

Agende e Cancelleria – www.facebook.com/groups/planneraddictsitalia

Le Sciacquette (ordine&disordine) – www.facebook.com/groups/le.sciacquette

Aliexpress – www.facebook.com/groups/acquistare.su.aliexpress

Menù settimanali – www.facebook.com/groups/pianificandoipasti

Libri e Lettura – www.facebook.com/groups/leggere.un.libro

Serie Tv e Programmi – www.facebook.com/groups/il.telecomando

Giochi per Bambini – www.facebook.com/groups/giochi.per.bambini

L’associazione

Le Econome, come vi abbiamo già accennato, è un’associazione senza scopo di lucro che si dedica principalmente ai gruppi di acquisto. Le modalità di funzionamento le trovate a questo link con tutte le spiegazioni: http://www.le-econome.com/come-funziona/

Potrebbero interessarsi se il tuo interesse è il risparmio

Se siete invece appassionate della vendita nei mercatini online, vi piacerebbe risparmiare ma non sapete da che parte iniziare, potrebbe esservi utile il nostro editoriale: Come funzionano i mercatini online, si compra e si vende bene?

Se è il tempo quello che potete offrire in cambio di servizi, forse potreste rivolgervi ad una Banca del Tempo, vi spieghiamo cos’è e come funziona