Dove sono, come funzionano, come muoversi, chi contattare …

L’idea di una visita all’interno di una fattoria didattica è molto attraente per le famiglie con bambini dai 3 agli 8 anni i quali, abitando in città, spesso conoscono gli animali solo dagli albi illustrati, i libri di scuola, la televisione.

In questo post, vi parleremo di fattorie didattiche e agriturismi con animali spiegandovi le differenze fra le due strutture, vi segnaleremo le fattorie/agriturismi con animali che abbiamo conosciuto o che ci hanno segnalato i nostri lettori, vi daremo qualche consiglio su come fruire di questi spazi e cosa valutare prima di portare i bambini per una visita.

Qual è la differenza fra fattoria didattica e agriturismo con fattoria o con animali da cortile?

La differenza è sostanziale: la fattoria didattica in senso stretto è uno spazio dedicato totalmente agli animali e alle attività didattiche correlate ad essi. La fattoria didattica si visita in occasione di eventi e attività lì organizzati, in genere non si può mangiare a meno che, proprio nella fattoria, siano organizzati eventi ad hoc. La fattoria didattica si presta anche a mini-corsi dedicati ai bambini e agli adulti e percorsi strutturati con finalità di pet therapy.

L’agriturismo con fattoria è una struttura ricettiva che organizza laboratori per bambini, visite guidate alla fattoria, attività legate alla vita in campagna all’interno di un programma che prevede il pranzo, la cena, la merenda nel ristorante dell’agriturismo. In alcune strutture è possibile anche dormire e rimanere un fine settimana intero.

Bambini e animali: norme di comportamento

In entrambe le strutture, se sono serie, la priorità è il benessere degli animali e la loro serenità cosa che comporta, come ottimo effetto collaterale, sicurezza per i bambini e rispetto delle norme igieniche.

I bambini non possono fare quello che gli pare con gli animali: potranno toccarli se la guida lo consente e solo in determinati contesti, non dovranno disturbarli né con schiamazzi né offrendo loro del cibo.

Fattorie didattiche, parchi naturali, aziende agricole

 

Accademia Cinofila Fiorentina, Firenze zona Isolotto

L’Accademia Cinofila Fiorentina è un grandissimo spazio verde che ospita, fra le tante cose, la scuola dell’Infanzia “All’Atro Asilo, crescere in fattoria”. Qui sono ospitati molti animali da fattoria tutti certificati per la pet therapy. All’interno della struttura sono organizzati ciclicamente laboratori per bambini, eventi ludici e didattici, feste, visite didattiche in fattoria.

L’Accademia è anche un luogo di sostegno al bambino e alla famiglia con percorsi ad hoc per seguire i bambini nelle diverse problematiche relative al loro sviluppo.

La pagina Facebook dell’Accademia è aggiornata con tutti gli eventi in programma, le visite sono su prenotazione: Accademia Cinofila Fiorentina.

Leggi la nostra recensione sull’Accademia Cinofila Fiorentina: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2016/03/29/accademia-cinofila-fiorentina-firenze/

Fattoria dei ragazzi nel Q 4 Firenze, via dei Bassi 12, Firenze

La Fattoria dei Ragazzi è collocata all’interno di una casa colonica composta di 11 stanze attrezzate a “laboratori”, una cantina, un fienile attrezzato in parte a rimessaggio agricolo, in parte a luogo di attività ambientale.  Un luogo perfetto per una visita didattica in fattoria rimanendo in città. Sono organizzate attività di osservazione su piante, colture e animali.Per poter partecipare occorre iscriversi, presentandosi direttamente in Fattoria oppure telefonando allo 055 7331367. 

La Fattoria è aperta tutto l’anno dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00; il martedì anche dalle 15.00 alle 17.00. su prenotazione, è possibile effettuare visite guidate della Fattoria.

Informazioni: La fattoria dei ragazzi

Centro di Scienze Naturali di Galceti, via di Galceti 74, Prato

Si tratta di un parco con moltissimi animali e un rettilario davvero molto interessante da visitare per lo stupore dei bambini. Il centro è aperto dal mercoledì alla domenica con orario di chiusura nella fascia di pranzo durante la quale non è possibile rimanere all’interno del Parco. Oltre alla visita, potete prenotare una delle tante attività didattiche che vengono organizzate durante l’anno. All’interno del parco abitano tanti animali da fattoria e anche altre specie e, all’interno, c’è anche l’Osservatorio.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Centro di scienze naturali di Galceti

Fattoria didattica l’Oasi, viale fratelli Kennedy 42, Vicchio, Borgo San Lorenzo, Firenze

Si tratta di una piccola azienda agricola a gestione familiare. L’attività è incentrata sull’ allevamento di polli, conigli e pecore e sulla coltivazione di ortaggi, secondo i principi dell’agricoltura naturale. La fattoria è aperta alle famiglie per conoscere gli animali, la vita nell’orto i laboratorio per imparare a fare il pane, il formaggio, la pasta, il miele, l’olio… Al termine delle attività sono organizzati pranzi nella struttura.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Fattoria didattica L’Oasi

Fattoria didattica di Penelope, via Monteboro 11, Brusciana, Firenze

La fattoria offre percorsi didattici dedicati alle scuole e anche alle famiglie. L’idea nasce dalla volontà di far vivere un’esperienza concreta e diretta con la natura, per conoscere e apprezzare le ricchezze naturalistiche del territorio, accompagnati da animatori capaci di trasmettere ai ragazzi il proprio amore per la natura attraverso attività ludiche e laboratoriali specifiche.

Spesso sono organizzate attività nel fine settimana che terminano con una merenda.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Fattoria didattica di Penelope

La Fattoria di Alessandra, presso il Centro Ippico il Rospetto, Bagno a Ripoli, Firenze

Fattoria didattica realizzata all’interno di un Centro Ippico. La fattoria esiste dal 2013 ed è aperta alle visite scolastiche e anche da parte delle famiglie. Con il passare del tempo la Fattoria di Alessandra è diventata anche luogo di recupero di animali feriti o in cerca di casa. Qui i bambini potranno conoscere, Cesco, un merlo indiano particolarmente chiacchierone, due cincillà, una maialina vietnamita e poi molti cavalli e altri animali. La fattoria è aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, ma SOLO SU PRENOTAZIONE. Potete prenotare al numero +39 349 3921584.

La pagina Facebook è ricca di foto che raccontano le attività della fattoria: Centro Ippico il Rospetto.

Fattorie didattiche che fanno parte di agriturismi

Fattoria di Maiano, via Benedetto di Maiano 11, Fiesole, Firenze

Struttura già molto conosciuta sul territorio che presenta l’indiscutibile vantaggio di trovarsi a un tiro di schioppo due. A pranzo è possibile pranzare al ristorante interno che propone cucina tipica toscana. Il posto è adatto per i bambini piccoli che possono godersi sia la zona giochi che le visite agli animali da fattoria. Per le famiglie con bambini più grandi, amanti di lunghe passeggiate, tanti sentieri con boschi e uliveti. 

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Fattoria di Maiano

Fattoria di Baugiano, Oasi agrituristica, Via delle Ginestre 25-29, Quarrata, Pistoia

Agriturismo semplice e genuino che organizza, ogni fine settimana, giornate in fattoria fatte di visite didattiche, laboratori per bambini che vanno dal preparare il formaggio al pane, giochi, animazione e un menù appositamente pensato per i bambini. I prezzi sono molto contenuti in relazione all’offerta che prevede una giornata intera di attività, con arrivo alle 10:00 circa del mattino della domenica.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Oasi agrituristica di Baugiano

Fattoria di Castiglionchio, Rosano, Rignano sull´Arno, Firenze

La fattoria si trova in via di Castiglionchio n.2 e ospita camere, ristorante, piscina, sistemazioni in appartamento e, naturalmente, una fattoria didattica. Su prenotazione, sono organizzate attività per bambini partendo da un laboratorio e poi visitando la fattoria. In fattoria i bambini potranno dare da mangiare agli animali e faranno un giro sul vecchio carro in legno trainato da trattore. Ancora diverse attività e, per finire, una merenda con pane e olio. 

La pagina Facebook in cui sono segnalati eventi in programma: Agriturismo fattoria di Castiglionchio.

Agriturismo tenuta dei Cavalieri, Molino del Piano, Pontassieve, Firenze

La struttura è in via Santa Brigida 3. Qui, per esperienza diretta, possiamo dirvi che ci sono animali e fanno fare un giro a cavallo ai bimbi specialmente se avvertite prima. Si mangia bene in un contesto con tanto verde e spazio. Oltre al ristorante ci sono le camere per una vacanza con pernottamento.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Tenuta dei Cavalieri.

Agriturismo La Lombricaia, Montespertoli, Firenze

Un bel posto che offre un ambiente informale, in stile rustico e in armonia con spazi esterni. Piatti di cucina toscana rigorosamente a base di carne.  Nell’esterno i bambini si divertono con i giochi e c’è anche un campetto da calcio. Ci sono diversi animali da cortile che si possono visitare.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: La Lombricaia 

Agriturismo e fattoria didattica Il Giardino, via Argomenna 36/37, Acone, Pontassieve, Firenze

Una fattoria didattica impegnata nel creare un incontro effettivo tra l’azienda agricola e le nuove generazioni. Qui sono organizzati percorsi alla scoperta degli animali della fattoria. I bambini visiteranno le stalle entrando in contatto con gli animali dell’azienda agricola. L’agriturismo infatti ospita tanti animali da cortile e non solo, cavalli, asini, oche, galline e piccioni. Il percorso si conclude con il “battesimo della sella” un momento molto amato dai bimbi che possono montare in sella su un cavallo. 

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Il Giardino

Agriturismo Il Torrino, via Santo Stefano 118, Montaione, Firenze

Un posto pulito, bello e curato nei dettagli. Il proprietario, Mario, accompagna volentieri i bambini alla fattoria per visitare gli animali. Ottima anche la cucina accompagnata da un buon vino. Il percorso didattico dell’Agriturismo il Torrino riguarda il mondo dell’agricoltura, e degli animali. Surplus del posto: viene illustrato il fantastico mondo delle api, come è fatta l’ape, dove vive l’ape e perché è così importante per l’ecosistema. L’obiettivo è quello di far riscoprire ai bambini ed ai ragazzi il contatto diretto con la natura e il mondo agricolo che li circonda.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Il Torrino

Podere il Poggiolo, via Sant’Eustachio in Acone, Pontassieve, Firenze

Un’azienda agricola con produzione biologica con fattoria, agriturismo e ristorante. In questo posto e in particolare nella sua fattoria, ogni animalino ha una storia, una sua unicità di espressione e comunicazione, come ci tengono a sottolineare i suoi proprietari. Le recensioni che parlano di questo posto sono entusiaste e ne elogiano la gestione, il livello del cibo e l’ospitalità dei proprietari. 

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Podere il Poggiolo

Fattoria il Poeta, Via Uscioli 9, Località Colognole, Pontassieve, Firenze

Gli ospiti possono partecipare alle attività della fattoria oppure stare in completo relax per le loro vacanze. La fattoria ha un piccolo ristorante che propone piatti realizzati con i prodotti dell’azienda. La fattoria con gli animali è ricca di ospiti: una porcellina, un caprone e la sua famiglia e poi, cavalli, pecore, cani, gatti , e tanti pennuti di specie diversa.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Fattoria il Poeta 

Fattoria didattica Palazzo Vecchio, via piazzano 41 Borgo San Lorenzo, Firenze

Si tratta di un agriturismo con camere e ristorante al quale è annessa una fattoria didattica. Qui si svolgono centri estivi e un’intensa attività di divulgazione durante tutto l’anno. La fattoria didattica, ha come scopo quello di far comprendere ai visitatori presenti il “percorso del latte” cioè da quando una vitellina nasce fino a quando inizia a produrre del latte. Dopo la visita didattica, è possibile rimanere e mangiare al ristorante piatti mugellani. Il percorso didattico è esplicitamente disponibili anche per le persone diversamente abili. 

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: Fattoria didattica Palazzo Vecchio 

Agriturismo La Grotta dell’Eremita, Località Tripoli 37, Gambassi Terme, Firenze

Agriturismo il cui ristorante gode davvero di ottime recensioni posto all’interno di un bosco di lecci. l’Agriturismo offre ospitalità e servizi ( ristorazione , escursioni, maneggio …) per vivere giornale di riposo e svago. C’è un bel maneggio che offre lezioni di equitazione per tutti, grandi e piccini, anche durante la stagione invernale, ma anche passeggiate e visite in fattoria.

Pagina Facebook per informazioni e prenotazioni: La Grotta dell’Eremita