Fine settimana di lanterne, cerbottane

e ancora tempo estivo

Venerdì 7 settembre è la festa della rificolona, sul blog ne abbiamo parlato e riparlato in diverse occasioni e nel post dedicato con i laboratori e le feste fino all’8 e 9 settembre 2018 quindi, per tutto ciò che è relativo al tema rificolone rimandiamo al post.

Una panoramica sul mese di settembre e le sue attività l’abbiamo realizzata qui: settembre di vendemmia ed eventi per famiglie.

E ora veniamo al fine settimana

Qui di seguito un po’ di idee per il vostro tempo libero in famiglia, altre ne troverete sul calendario eventi per bambini e, come mi piace sempre ricordarvi, il modo migliore per non perdersi nulla è iscriversi alla nostra newsletter settimanale: arriva il giovedì sera!

Domenica 9 settembre  passeggiata per famiglie al giardino di Boboli

Alle ore 10:30 una passeggiata nello splendido Giardino di Boboli, tra statue antiche, originali vedute, profumi e grotte misteriose. Immaginare di essere uno dei piccoli granduchi della famiglia Medici , scoprendo insieme quello che loro vedevano tanti anni fa giocando in questo stesso parco. La vasca del forcone, il cavallo Pegaso, la fontana dei mostaccini,  la Vasca dell’isola, le ragnaie, le statue nascoste tra le siepi di bosso e molto altro ancora. Costo della visita: 8 Euro per i bambini, 5 Euro per gli adulti. Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso. Biglietto di ingresso gratuito fino a 18 anni e per i residenti nel comune di Firenze.  ​Biglietto standard 10 Euro. La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo. Orari e prezzi relativi ai biglietti potranno subire variazioni a discrezione della struttura museale. ​La visita si effettuerà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 8 bambini. Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Maggiori informazioni qui.

Domenica 9 settembre indagine al Museo Bardini- diventa il nuovo Sherlock Holmes

Domenica 9 Settembre ore 14:30, un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento.

I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo, il Museo Bardini.

I ragazzi, superando prove ed enigmi, aiuteranno le guide a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective! SORPRESA FINALE PER TUTTI I PARTECIPANTI! Costo attività euro 10,00 a bambino (biglietto d’ingresso gratuito). Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.

​La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo. Orari e prezzi relativi ai biglietti potranno subire variazioni a discrezione della struttura museale. ​La visita si effettuerà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 8 bambini. Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Maggiori informazioni qui.

Sabato 8 settembre Gioca lo Sport al Parco dell’Anconella

L’8 e il 9 settembre Gioca lo sport al Parco dell’Anconella, occasione perfetta per tutti i bambini per provare gratuitamente ogni tipo di sport. L’appuntamento è ai giardini del Parco dell’Anconella con questo bell’evento organizzato dal Quartiere 3 e da UISP.

Sabato 8 settembre una serata per salutare l’estate a base di coccoli!

Buoni i coccoli e con questa cena si saluta la stagione presso il Circolo di Serpiolle. Dalle ore 19.30 tanti tantissimi coccoli preparati dai birrai del Bei Bei.. ! Il menù della coccolata: – coccoli prosciutto e stracchino – cartoccio solo coccoli – affettati e crostini coi fagatini .. e birre artigianali alla spina !!! In caso di maltempo la cena potrà essere svolta all’interno del circolo. Maggiori informazioni qui.

Domenica 9 settembre alla Buonerìa con le letture a cura della libreria Marabuk

Una serata in compagnia Giovanna Vannini straordinaria interprete di fiabe per bambini capace di raccontare, cambiando la voce e impersonando varie figure, storie meravigliose tratte da albi illustrati e favole per bambini. Il tutto dalle ore 18:30 alle ore 20:30 e poi per concludere la serata, street food, pizza verace, birre artigianali e un ambiente allegro e sereno. Il laboratorio è gratuito, arrivate presto sennò non si trova posto.

Dal 6 al 9 settembre piazza del Carmine Florence Street Food Experience

Per la rassegna Firenze Jazz Fringe Festival piazza del Carmine diventa postazione dove gustare street food, godersi ancora Firenze la sera e fare una passeggiata. Ingresso gratuito, evento su Facebook qui.

Domenica 9 settembre visita a Villa Bardini ad occhi chiusi

Se avete figli abbastanza grandi, a partire dai 10/12 anni di età, potete provare questo percorso a Villa Bardini dedicato sia al pubblico vedente quanto a quello ipovedente e non vedente, che vedono il potenziamento dei diversi sensi…fatta eccezione per la vista. Alle h11 sarà così possibile visitare il Museo Stefano Bardini appoggiandosi al tatto, all’udito e all’olfatto: vedenti e non vedenti si affiancheranno per un’esperienza polisensoriale. Maggiori informazioni qui.

Dal 7 al 9 settembre festa medievale all’interno del Castello di Signa

All’interno dell’antico Borgo di Castello si realizza, dalle 17:00 in poi con entrata libera, la festa medievale. Troverete il mercatino dell’arte e dell’ingegno, antichi mestieri, animazione itinerante, spettacoli del fuoco,via delle torture, stand gastronomici. Tanti eventi sia per gli adulti sia per i bambini, fra cui molti laboratori a tema medievale. Maggiori informazioni qui.