Che cosa ha in serbo per le famiglie il mese di settembre?

Un sacco di cose e la ripartenza di attività e iniziative a Firenze e dintorni. Qui troverete un post riassuntivo dei maggiori appuntamenti dedicati alle famiglie con bambini nel mese di settembre, continueremo con gli approfondimenti nei post dedicati al fine settimana e nel calendario eventi per bambini.

Settembre con la festa della rificolona!

Settembre è il mese della rificolona. Dove festeggiare, costruire la propria rificolona e gli appuntamenti a Firenze e dintorni li trovate nel nostro post dedicato.

Tutti gli appuntamenti per festeggiare la rificolona 2018 con i bambini

La Buonerìa non ci ha abbandonato ad agosto, e continua la sua programmazione anche a settembre

Anche a settembre la formula rimane la stessa: appuntamenti settimanali fissi dedicati ai bambini e assolutamente gratuiti. Mercoledì, venerdì e poi tutti i sabati e le domeniche appuntamenti vari che abbracciano tanti campi del sapere e del divertimento e tutti gratuiti. Gli appuntamenti sono nel pomeriggio e, al termine, potete regalarvi una pizza informale (ma buonissima) una birra artigianale o un buon aperitivo. Le attività sono state pensate e coordinate anche grazie a Firenze Formato Famiglia. Calendario su Facebook qui.

Ripartono alla grande le attività nelle biblioteche fiorentine

La vostra biblioteca di quartiere dovrebbe essere il vostro punto di riferimento, il vostro porto sicuro su cui puntare quando si prospetta un pomeriggio pigro (oltre alla vostra ludoteca di quartiere). Gli appuntamenti sono gratuiti e il sito che dovete tenere presente è questo: http://www.biblioteche.comune.fi.it/

In particolare, Festa di inaugurazione alla Biblioteca di Villa Bandini

Da sabato 22 settembre la Biblioteca Villa Bandini amplia i suoi spazi a disposizione per il pubblico di giovani lettori fino a 14 anni e per le loro famiglie con la nuova sezione Villa Bambini (c’è anche area dedicata al baby Pit Stop) dedicati dove trascorrere il tempo libero, rilassarsi o studiare e per muovere i primi passi nel mondo più bello che c’è: la lettura. Alle ore 10:30 Timbrattiamo le pagine! Laboratorio per servirsi degli scarti naturali per scatenare la fantasia, con timbri ricavati da parti diverse di frutta e verdura: un laboratorio di osservazione, scoperta e creatività. Per bambini dai 3 ai 6 anni a cura dell’Associazione culturale Allibratori. Alle 12:30 rinfresco e ancora alle 16:30 un laboratorio da titolo: Che verso fa il poeta.

Tutti gli eventi in programma nelle biblioteche li trovate nel nostro calendario eventi per bambini.

Alla Manifattura Tabacchi dal 15 al 23 settembre God is green

GOD IS GREEN e vive alle Cascine, evento su facebook: God is green

Un almanacco non esaustivo di buone pratiche green e spunti contemporanei per vivere la propria città in una dimensione locale e connessa. Presentazioni, laboratori, discussioni, concerti, degustazioni sabato 15 e domenica 16 settembre dalle 10:30 alle 01:00. La manifestazione, dopo il fine settimana, riprende dopo qualche giorno a partire da giovedì 20 a sabato 22 settembre con pedalate nel quartiere, spettacolo di Cirk Fantastik

Sabato alle 20.30 CENONE di quartiere. Tutte le sere, nella Piazza dell’Orologio, ci saranno food truck e il bar di Soul Kitchen. Orari: 18:30 – 1:00.

In Planetario con Sammontana incontri serali con gelato

11-18-25 settembre 3 appuntamenti al planetario di Firenze per un viaggio fantastico tra le stelle, per scoprire le costellazioni che ci accompagneranno nei prossimi mesi. Dalla scia luminosa della Via Lattea all’asterismo del Grande Carro, fino all’individuazione dei principali oggetti celesti. Al termine, gelato per tutti, offerto da Sammontana. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.Per informazioni e prenotazioni: 0552343723 (martedì – domenica ore 10.00-13.00) o mail [email protected] Gli eventi descritti nel dettaglio sulla pagina Facebook della Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze.

Dal 13 al 23 settembre l’imperdibile rassegna proposta alle Cascine da Cirk Fantastic

Il festival ospita le migliori compagnie internazionali di circo contemporaneo e si terrà dal 13 al 23 settembre al Parco delle Cascine di Firenze spettacoli di circo, teatro, musica e cabaret con compagnie provenienti da tutto il mondo. Nell’area aperta del parco spettacoli a cappello, laboratori gratuiti per bambini e dopo gli spettacoli serali tanta musica. Accompagna gli chapiteau principali Agorà: la tenda di CircoKrom che ospiterà incontri, sala da tè e vineria, salotto chill out, djset con una balera danzante per tutta notte e uno spazio coperto dove sostare. Ticket dai 6,00 ai 15,00 Euro, programma completo qui.

Dal 21 al 23 settembre tre giorni di Temporary Market Appuntamento al Visarno, nel parco delle Cascine

Ci saranno tanti stand dedicati a Vintage e alle migliori produzioni artigiane. L’evento sarà infatti ospitato all’interno del Beer Craft Arena. Per gli amanti dei pezzi unici dagli anni ‘50 fino ai ‘90 in vendita accanto a prodotti di artigianato, oggettistica, gioielli, arte, vinili e  altro ancora.

Una bella occasione per una passeggiata al Parco delle Cascine che faccia felici i bambini, ma anche i genitori 🙂 Evento su Facebook: Vintage & Art Market.

Domenica 26 settembre tutti alle Cascine per Casci-Nic

Un picnic in piena regola al parco delle Cascine con un cestino da prenotare che contiene squisitezze della tradizione toscana con un’attenzione particolare ai bambini avendo realizzato per loro un menù apposito (info menù e prenotazione qui). Parte del ricavato, come lo scorso anno, sarà devoluto all’Istituto degli Innocenti. Ma non di solo picnic si vive e allora, come per la scorsa edizione, tanta musica, attività per bambini, spazio per godersi la giornata e tante attrazioni. Da seguire la pagina Facebook con gli aggiornamenti del programma: Casci-Nic alle Cascine.

Da non perdere, anche per i bambini la mostra Icons a Villa Bardini

Fino al 16 settembre e poi chiude. Come non visitarla? Si tratta di una esposizione di fotografie che colpiscono al cuore, catturano l’attenzione, ci fanno riflettere sul nostro stile di vita e ci danno modo di rapportarci ad altre culture. Fotografia, arte accessibile naturalmente ai bambini. Un peccato lasciarsela sfuggire. Steve McCurry. Icons, presso Villa Bardini, Firenze, dalle ore 10:00 alle ore 19:00, maggiori informazioni qui: https://www.villabardini.it/evento/icons-di-steve-mccurry/

Settembre mese ricchissimo al Parco Pazzagli per Ecorinascimento

Se non lo avete visitato quest’estate, ecco che il mese di settembre vi dà modo di conoscere questo parco d’arte che propone un sacco di appuntamenti dal 7 al 30 settembre.

Il Parco sarà aperto da martedì a venerdì, dalle 18 alle 24, e il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 24:00. Sarà possibile passeggiare con il fresco della sera fra le opere d’arte, attraverso prospettive e suggestioni create dall’illuminazione notturna. Dal 7 settembre inizia il Cineforum “Notti Magiche al Parco Pazzagli!” Le persone potranno portare il proprio plaid per sdraiarsi sul prato e guardare i film, magari facendo un picnic. Le vivande possono essere portate da casa, oppure è possibile prenotare un cestino picnic telefonando il giorno prima agli organizzatori. Programma sul sito www.ecorinascimento.com e sulla pagina facebook: https://www.facebook.com/EcorinascimentoParcoPazzagliFirenze/

Scoprire Firenze giocando, indagando e divertendosi seguendo le tracce di ArteMide

Il fine settimana del mese di settembre è sempre una buona occasione per riscoprire Firenze, le proposte di ArteMide di settembre sono fortissime.

Domenica 9 Settembre ore 14:30 INDAGINE AL MUSEO BARDINI – DIVENTA IL NUOVO SHELOCK HOLMES. Pomeriggio ricco di arte e divertimento.

Domenica 9 settembre ore 10:30, GIARDINO DI BOBOLI: passeggiata per famiglie tra statue antiche, originali vedute, profumi e grotte misteriose. Immagineremo di essere uno dei piccoli granduchi della famiglia Medici.

Sabato 29 settembre ore 14:30, ArteMide vi porta in gita a San Miniato, ALLA RICERCA DEI FOSSILI. Sabato 29 Settembre 14:30: “Piccoli archeologi crescono, un’avventura indimenticabile a caccia di fossili!”

 Info e prenotazioni ad [email protected]oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Maggiori dettagli e programmi per bambini sempre in aggiornamento a questo link: http://www.artemidefirenze.com/eventi-per-bambini.html

Settembre, ultima occasione per una visita alle torri, porte e fortezze di Firenze

Occhio, perché il 30 di settembre è la data ultima per visitare Torre San Niccolò, Zecca, Porta Romana, Forte Belvedere, Baluardo a San Giorgio. Per la prima volta visite guidate alla Fortezza San Giovanni (Fortezza da Basso). Potete partecipare con i bambini a partire dagli 8 anni e godervi lo spettacolo di Firenze dall’alto. Le visite sono su prenotazione, trovate tutte le info qui.

Firenze per famiglie: chiudiamo il mese con Pippo e la Cupola

 Exclusive Connection organizza, sabato 29 settembre una visita guidata speciale per famiglie in città, per scoprire la vita segreta dei Super Eroi del Rinascimento. In particolare, focus sui poteri di Super Pippo, conosciuto tra i comuni mortali col nome di Filippo Brunelleschi. La visita è una passeggiata guidata per il centro di Firenze pensata per appassionare i più piccoli alla storia della nostra bella Firenze. Adatta per bambini dai 5 anni in su. INFORMAZIONI & PRENOTAZIONI qui.

E vogliamo perderci la manifestazione Corri la Vita? No, di certo, è il 30 settembre

Partecipare, anche in famiglia, non è complicato e i ricavati vanno ad un’ottima causa. Due percorsi ai quali ci si può iscrivere:  percorso breve (6,2 km) oppure al percorso lungo (11 km).Il contributo minimo per partecipare è 10 euro a persona. L’iscrizione dei bambini fino a 5 anni è gratuita (senza maglietta). I cani sono benvenuti ma non avranno accesso al Giardino di Boboli e in altre mete culturali. Tutte le info qui. I percorsi con le mete culturali e gastronomiche dell’evento li trovate qui.

Voglia di gite settembrine?

Cantine in vendemmia in Toscana, ecco vicino a Firenze cosa trovare

Il tema di quest’anno è particolarmente a misura di famiglia: la riscoperta della merenda toscana e, in Toscana, una decina di aziende vinicole partecipano aprendo le loro porte e i loro vigneti. Trovate la mappa delle cantine aperte con le iniziative, compresa la vendemmia dei piccoli, qui.

In particolare, in provincia di Firenze:

Podere a Ema, Strada Chiantigiana 339 – 50012, Bagno a Ripoli (Firenze) dal 20 al 30 Settembre dalle 9:00 alle 18:00, due le esperienze offerte in tempo di vendemmia: tipica merenda toscana con degustazione vini dell’azienda (prezzo 15 Euro). Tour guidato della cantina con light lunch e degustazione dei nostri vini ( prezzo €25,00-richiesta la prenotazione per il tour guidato). [email protected] – 055 641633, è gradita la prenotazione.

Bacco a Petroio, Via Villa Alessandro, 18 – Vinci (Firenze), sabato 22 e sabato 29 settembre

“Le Merende Toscane” – Tour guidato con partenza alle 16:30, su prenotazione, vi permetterà di conoscere tutto il processo di raccolta, dalle vigne alla cantina, approfondendo la produzione dei vini che poi accompagneranno la merenda (Costo 8 Euro) [email protected] – 0571 509583

Settembre in gita presso il Country Resort il Frassine a Rignano sull’Arno

Nel verde della campagna Toscana su una collina  a mezz’ora da Firenze si trova il Resort il Frassine. Il fine settimana il resort apre alle famiglie accogliendole nel loro grande spazio verde: un grande pratone con alle spalle un bosco dove correre , giocare a palla e potersi distendere. Un luogo dove trascorrere un’intera giornata o anche solo un pomeriggio  con la possibilità del pranzo o cena organizzato e le attività per bambini a tema fiabe. Le attività iniziano alle 11:30 del mattino con la possibilità di rimanere fino a tarda serata. Tutte le informazioni qui.