Con il primo fine settimana di novembre, si comincia a pensare anche al Natale

E primo fra tutti, apre le porte il Villaggio di Babbo Natale a Chianciano Terme. Qui potete organizzare una giornata o anche più, magari un fine settimana, scoprendo la casa degli elfi, incontrando Babbo Natale, pattinando sulla pista del ghiaccio e partecipando ai tanti laboratori per bambini in programma. Trovate tutte le informazioni sul nostro editoriale: La casa di Babbo Natale a Chianciano Terme.

Qui di seguito i programmi del fine settimana che ci hanno colpito, tanti altri eventi nel nostro calendario eventi per bambini sempre aggiornato: eventi per bambini.

Sabato 4 novembre caccia a tesori dell’arte alla casa Museo Rodolfo Siviero

La casa-Museo Rodolfo Siviero è un tesoro da riscoprire, meglio ancora quando ci sono attività organizzate per le famiglie con bambini, meglio ancora quando sono gratuite. Le attività sono organizzate su diversi turni e sono accessibili alle famiglie con bambini dai 4 agli 11 anni grazie ad Antigonart. Orari sia la mattina sia il pomeriggio con due programmi diversi, il Museo Casa Siviero è in Lungarno Serristori 1 a Firenze. Trovate la descrizione delle attività e le modalità di prenotazione qui.

Sabato 4 novembre open day dell’Associazione Grandi Insieme

Pomeriggio di festa assolutamente gratuito per conoscere l’Associazione Grandi Insieme e le sue attività per famiglie!! Dalle ore 15.00 alle ore 18.00, mentre i bambini si divertono, i genitori possono conoscere  lo spazio Ludoteca/spazio feste in Piazzetta e a gustare una ricca merenda a buffet del Cavini con allestimento di Solo a Tema ! Tutte le informazioni per partecipare qui.

Sabato 4 novembre Murate Art Lab Workshop d’artista con BALLABIMBI®

Sabato 4 novembre alle ore 16:00 presso  Le Murate Progetti Arte Contemporanea. è ospite Paola Vezzosi di ADARTE, che propone il laboratorio BALLABIMBI®, danza giocata per bambini dai 7 ai 9 anni.

Il laboratorio è volto a stimolare, mediante appositi esercizi-giochi, la sensibilità per il ritmo, il senso dello spazio, la consapevolezza della forma del corpo. Un’esperienza fisica diretta di qualità motorie e forme del corpo legate ad immagini, personaggi e animali, sviluppando anche il senso del gruppo. La partecipazione è gratuita. La prenotazione è obbligatoria (max 15 bambini). Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo. Per informazioni e prenotazioni: 055-2768224 055-2768558 [email protected] Maggiori informazioni qui.

Sabato 4 novembre con l’ippopotamo zumbo a visitare il Museo Stibbert

L’ippopotamo Zumbo accompagna le famiglie a scoprire  la mostra temporanea nelle sale giapponesi di Museo Stibbert. La mostra espone parte degli oggetti più rari e inconsueti raccolti da Stibbert mettendoli a confronto con i moderni robot ideati dai maggiori designers di giocattoli orientali ed americani. Nella seconda parte, i bambini con Eugenia faranno un laboratorio sui robots nel giardino del museo, mentre, i genitori con Eszter scopriranno il museo. La visita è consigliata per bambini dai 4 anni. I bambini più piccoli sono accettati con molto piacere ma dovranno rimanere sempre con gli accompagnatori. Maggiori informazioni qui.

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre Florence Tattoo

Florence Tattoo è alla X edizione e promuove la cultura artistica e storica del tatuaggio esaltando il lavoro dei maestri tatuatori tradizionali, provenienti dalle più svariate parti del mondo, che si impegnano a tramandare quelle che sono le radici di questa antica arte. Per la prima volta in convention il contest di Face & Body Painting che si svolgerà sabato 4 novembre, durante il quale vedrete talentuosi artisti del settore. In azione, sabato 4, anche la talentuosissima Laura Colangelo, già conosciuta per i suoi laboratori di truccapance, a realizzare meravigliosi dipinti su pelle.

Sabato 4 e domenica 5 novembre al Museo Galileo

Ancora un bis al Museo Galileo con due programmi per famiglie con bambini sia sabato sia domenica.

Sabato 4 novembre PER FAMIGLIE CON BAMBINI 9+

Alle ore 15:00 Pioggia, tuoni e lampi! Attività con esperienze per comprendere e guardare con occhi diversi i fenomeni atmosferici, seguita da una visita al museo focalizzata sugli strumenti meteorologici e le spettacolari “macchine elettriche”.

Domenica 5 novembre PER FAMIGLIE CON BAMBINI 7+

Alle ore 15:00 Gli strumenti di Galileo. Un entusiasmante laboratorio per sperimentare l’uso degli strumenti galileiani, come il cannocchiale ed il compasso geometrico e militare.

Per maggiori informazioni: Museo Galileo, A Tutta Scienza.

Prima domenica del mese è domenica metropolitana!!

5 NOVEMBRE 2017 | DOMENICA GRATUITA NEI MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE STATALI

Oltre 450 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Tantissime come sempre le visite guidate e le attività nei musei civici fiorentine, fra cui attività per famiglie con bambini, come le Piccole storie di colori in Palazzo Vecchio e Intorno al porcellino al Museo Stefano Bardini. Maggiori informazioni e prenotazioni: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Domenica 5 novembre visita in fattoria all’Accademia Cinofila fiorentina

I bambini potranno vivere un’esperienza rurale presso la nostra fattoria la mattina di domenica alle ore 10:00.  Una lezione didattica iniziale spiegherà ai bambini quali sono le specie animali presenti, le loro caratteristiche comportamentali ed anatomo/fisiologiche. In un secondo momento andremo a conoscere personalmente gli animali, ad approcciarsi a loro in modo corretto e a giocarci insieme. Prezzi 8€ adulti e bambini. POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected]

Domenica 5 novembre al Planetario di Firenze esplorazione del cielo e laboratori per bambini

“A CAVALLO DI UN RAGGIO DI LUCE” alle ore 15.00 Laboratorio per bambini dai 7 anni. Una serie di esperimenti interattivi permette di scoprire i fenomeni luminosi apparentemente più misteriosi, svelando i segreti dei colori, il magico funzionamento dell’occhio umano, dei telescopi e delle fibre ottiche.

“IL CIELO DEL MESE” alle ore 15.00 e 16.15 Planetario per famiglie (bambini dai 6 anni). Un affascinante viaggio tra le misteriose profondità dello spazio, alla scoperta delle costellazioni, degli antichi miti e delle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo.

Per informazioni e prenotazioni collegatevi a questo link: attività al planetario di Firenze: http://www.fstfirenze.it/contatti/

Domenica 5 novembre al Teatro di Rifredi, Trico Trina e la Lumachina

Uno spettacolo teatrale messo in scena dalla Compagnia il Paracadute di Icaro e adatto ai bambini dai 3 ai 10 anni della durata complessiva di circa un’ora. Lo spettacolo è alle ore 10:00 del mattino e presenta, sotto forma di fiaba, un invito a rallentare il ritmo di vita e riappropriarsi della calma e la serenità. Maggiori informazioni qui.

Domenica 5 Novembre i Pupi di Stac al Puccini per la rassegna Grandi e Puccini

La bella addormentata nel bosco nella versione dei Pupi di Stac con tante risate e interazioni con il pubblico dei bambini, riuscendo a sdrammatizzare le scene più emozionanti. Lo spettacolo è alle ore 16:45, maggiori informazioni su prezzi a questo link: Per grandi e Puccini.

Lucca Comics and Game

Fine settimana di Lucca Comics and Game nel centro storico di Lucca con una marea di stand e programmi, anche per i più piccini che trovate descritti qui.