E settembre è già finito … Se avete superato indenni le prime settimane di rientro a scuola, adesso arriva il fine settimana e tempo libero tutto da godervi in famiglia. Ecco gli eventi per famiglie Firenze 28 e 29 settembre 2019: qui troverete una serie di idee, tante altre, nel nostro calendario eventi per bambini.

Occhio agli Open day Labsitters: inglese per bambini fra giochi, scienza e laboratori educativi

Questo fine settimana, se è l’inglese che state cercando per i vostri bambini, non lasciatevi sfuggire gli open day delle Labsitters a Firenze e dintorni. I bambini giocheranno e si divertiranno in inglese e voi potrete vedere di persona come funziona il metodo Labsitters, insegnanti madrelingua inglese e … Vietato parlare in italiano 🙂 Open day Labsitters.

26 – 27 – 28 settembre 2019 Bright – La Notte dei Ricercatori in Toscana

Tanti appuntamenti con la scienza da non perdere! Il programma completo qui, per i bambini, in particolare, venerdì 27 settembre, dalle ore 16:30 alle 19:00 Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (piazzale Vittorio Gui, 1) 4 percorsi di divulgazione: https://www.openlab.unifi.it/ls-9-divulgazione.html

Dal 27 al 29 settembre Wired next fest Firenze

Soprattutto se avete figli grandicelli, amanti della scienza, la robotica, i droni, la realtà aumentata e in 4D questo è l’appuntamento da non perdere nel fine settimana. Il tema dell’edizione fiorentina riguarda le persone e il Wnf è ancora una volta il luogo giusto per capire che la tecnologia non è così lontana e complessa come appare. Le esibizioni, workshop, i laboratori  a cui prendere parte tra le mura di Palazzo Vecchio sono tutti gratuiti, trovate il programma completo: https://www.wired.it/attualita/tech/2019/09/18/wired-next-fest-firenze-2019-exhibit-workshop/

Sabato 28 settembre, notte rosa in via Romana

In via Romana (da piazza della calza a piazza San Felice), completamente chiusa al traffico, dalle ore 15:00 fino a tarda sera, una serata in festa dedicata alle donne e alla loro importanza nella società . 70 botteghe tutte addobbate a festa e colorate di rosa e le bancarelle di artigianato, laboratori estemporanei, intrattenimenti musicali e prodotti caratteristici; un’offerta eno-gastronomica molto variegata che spazierà dalle materie prime stagionali, ai piatti più semplici della tradizione accompagnerà il tutto. Oltre ai negozi che offriranno dimostrazioni e prove gratuite di prodotti, ci saranno intrattenimenti musicali lungo la strada e si svolgeranno varie attività artistiche. Il programma completo e gli ospiti lo trovate qui.

Sabato 28 settembre e domenica 29 festa d’autunno giapponese

Fine settimana presso l’Associazione culturale giapponese IROHA ((Piazza Giovanni Meyer, 50139 Firenze) con la festa giapponese d’autunno con attività per bambini (giochi tradizionali giapponesi, laboratori di scrittura giapponese e di pittura), cucina casalinga giapponese, dimostrazioni di arti tradizionali per adulti, vestizione di kimono e altro ancora!
SABATO 28 settembre: 10-19: mercatino con oggetti artistici e artigianali giapponesi, 10-19: giochi tradizionali per bambini, laboratorio di disegno per bambini, 11-13: laboratorio di calligrafia per adulti.Dalle 16: laboratorio di scrittura per bambini e incontro con la cultura giapponese per bambini 19-21: cucina casalinga giapponese (fino a esaurimento).

DOMENICA 29 settembre: 10-19: mercatino con oggetti artistici e artigianali giapponesi, 10-19: mostra sulla carta giapponese (ingresso libero), 10-19: giochi tradizionali e laboratorio di disegno per bambini, 11-13: vestizione di kimono per bambini, 11-18: laboratorio di Washi-arte (pittura con la carta giapponese) per adulti. 13-15: cucina casalinga giapponese (fino a esaurimento), dalle 15: laboratorio di scrittura per bambini e incontro con la cultura giapponese per bambini, dalle 16: laboratorio di vestizione di kimono per adulti. OFFERTE E PRENOTAZIONI: Attività per bambini: offerta libera, non è richiesta la prenotazione. Tutte le informazioni: Akimatsuri, festa giapponese d’autunno.

Sabato 28 e domenica 29 settembre, Floralia per Santo Spirito

Dalle 10:30 alle 19:30, per due giorni, una mostra mercato di giardinaggio che si chiama Floralia per Santo Spirito – Giardinaggio fra Creatività e Cultura, organizzata dall’Associazione Amici di Santo Spirito con il patrocinio del Comune di Firenze.

L’evento, che si svolgerà nel Chiostro, ha come scopo quello di raccogliere fondi per il servizio di vigilanza all’interno della Chiesa (ricordiamo che, per volontà della Comunità Agostiniana, l’accesso alla Basilica è gratuito).
La mostra mercato conta espositori che proporranno articoli di artigianato, gioielli, pantaloni, acquerelli, terrecotte, arredamento, stoffe, borse, oggetti di design, occhiali, conserve, zafferano, curiosità, ecc. Un nutrito gruppo di eccellenti Vivaisti e Orticoltori daranno un tocco allegro e colorato a questa piccola fiera tutta speciale.
Numerosi i laboratori e le dimostrazioni dal vivo. Inoltre, sia sabato che domenica sarà possibile effettuare delle visite guidate al Complesso di Santo Spirito con una guida turistica.

Sabato 28 settembre attività per piccoli e piccolissimi al Museo del Tessuto di Prato

Chi ha bambini piccolissimi, quindi si parla anche di neonati, sarà entusiasta di sapere che c’è una bellissima iniziativa al Museo del Tessuto di Prato. Si chiama Baby Sensory, ed è dedicato ai piccolini dai 0 ai 13 mesi. Attraverso una stimolazione sensoriale e la manipolazione di diversi oggetti, il bambino riuscirà a sviluppare la percezione del mondo che lo circonda attraverso l’esperienza diretta e memorizzerà sensazioni ed emozioni. A cura di Toscana Baby Sensory (Valentina Zorzon, Alice Arbi). È richiesta la presenza di un accompagnatore. Sono disponibili 2 turni: I° turno 10.00-11.00 ; II° turno 11.15-12.15. Costo: 5 euro ad adulto, ingresso gratuito bambino, prenotazione obbligatoria. Museo del Tessuto, Via Puccetti 3 – 59100 Prato (PO) +39 0574 611503, [email protected]

Per i più grandicelli, ma non troppo (ore 16:00-18:00), c’è Acqua, sapone e… mani curiose. “Non so disegnare ” – è quello che spesso sentiamo dire dai più piccoli. Il bambino avrà la possibilità di potersi esprimere, utilizzando il feltro colorato come mezzo espressivo, manipolato con acqua e sapone. Il laboratorio permette di apprendere le tecniche di lavorazione del feltro e di esplorare la componente creativa di ogni singolo bambino, realizzando una composizione astratta o che richiama paesaggi e stagioni. È richiesta la presenza di un accompagnatore, attività su prenotazione. Costo € 5 a partecipante. Museo del Tessuto, Via Puccetti 3 – 59100 Prato (PO) +39 0574 611503, [email protected]

Sabato 28 settembre “Che cos’è l’arte?” Incontro con Frida Khalo

Attraverso l’albo “Frida Khalo. Tutti i colori della vita” di Beatrice Masini e Sarah Wilkins (Emme Edizioni) i bambini dai 2 ai 5 anni conosceranno una grande pittrice rivoluzionaria. L’appuntamento è alle ore 10:00 presso la Biblioteca Thouar, l’attività fa parte di un percorso in cui i bambini conosceranno alcuni tra i più grandi pittori vissuti tra Cinquecento e Novecento, attraverso la lettura di albi illustrati e laboratori creativi di disegno, pittura, collage e riciclo ispirati alle opere dell’artista del giorno.Per partecipare ai laboratori è necessario portare un grembiule. A cura delle volontarie del Servizio Civile Universale. Per informazioni telefonare al n. 055 2398740 oppure scrivere a [email protected]

Sabato 28 settembre D’Az in festa in piazza d’Azeglio

Un’occasione per stare insieme, per divertirsi, giocare, attività e soprattutto stare insieme…grandi e piccini dalle ore 16:00 una bella festa in piazza d’Azeglio, Firenze.

Sabato 28 settembre “il mercato vecchio” scambio giocattoli per bambini

Dalle ore 15:00, evento gratuito dedicato solo ai bambini, con i genitori che faranno da supervisori e niente più presso Jazz Bistrot (via Aretina 57/c Firenze). “Mercato Vecchio” è la manifestazione dello scambio, baratto e rivendita dei giocattoli/libri dedicata ai bambini, per promuovere la socializzazione e lo scambio dei giochi/libri che posso cominciare una nuova vita nelle mani di chi li riceverà.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni. I genitori presenti potranno assistere senza interferire con la contrattazione tra i veri protagonisti dell’evento: i bambini. Tutte le informazioni qui.

Domenica 29 settembre, festa nell’orto

Al Galluzzo, in via del Podestà 121, dalle 10:00 alle 19:00 una festa di fine estate con tantissime attività e laboratori per adulti e bambini presso la Tenuta del Podestà. Tante attività e laboratori all’aria aperta per grandi e per piccini, un mercato ricco di prodotti originali e fatti a mano, musica, street food, vino e birre artigianali. E chiaramente la possibilità di passare la giornata in pieno relax, portate il vostro telo preferito per godervi a pieno il prato e la campagna! Il programma completo ora dopo ora qui.

Domenica 29 settembre la filiera del grano, a Prato, presso Azienda agricola Fiorenzo

Una giornata da trascorrere in azienda (via del Pantano 8, Prato) con il mercato dei produttori locali dalle ore 10:00 alle 19:00 e un’occasione per imparare e stare all’aria aperta. Dalle 11 verrà spiegata la filiera del grano in collaborazione con la società agricola carrini e poi nel pomeriggio dalle 14:30 ci sarà un laboratorio sulla farina per tutti i più piccoli! Possibilità dalle 12 e 30 di pranzare con i prodotti delle aziende partecipanti. Maggiori informazioni e programma, qui.

Per chi ha voglia di gita … Slow travel fest a Monteriggioni

Festival del viaggio lento che da quattro edizioni trasforma per tre giorni questo affascinante borgo murato nella piccola capitale culturale dell’intera Via Francigena e dello stile di viaggio slow. Un festival in movimento tra arte, musica, incontri nello splendido complesso monumentale di Abbadia a Isola e un ricco programma di escursioni per vivere a pieno il territorio della Francigena e della Montagnola Senese: a piedi, a cavallo, in bici, in grotta.