Estate in città, un caldo da morire, solo l’idea di mettere il naso fuori di casa nel primo pomeriggio con i bambini vi procura uno svenimento 🙂

Eppure, come si fa? Giornate intere a casa sono imprese impossibili anche per i genitori con i nervi più saldi! In alternativa alla giornata in piscina, alla penombra delle persiane e dell’aria condizionata a tutta forza, c’è anche il Parco Pazzagli, che nel mese di giugno rimane aperto tutto il giorno sia il sabato sia la domenica, mentre luglio e agosto prendono il via le sere d’estate con una programmazione speciale.

Non hai mai sentito parlare del Parco D’Arte Enzo Pazzagli? Niente paura, ecco la recensione della nostra visita e il racconto di tutta la bellezza che contiene: https://www.firenzeformatofamiglia.it/2018/12/29/parco-pazzagli-firenze-con-i-bambini-recensione/

Per chi rimane in città nel weekend

Il parco Pazzagli è enorme, potete portarvi la palla, trovare un punto tutto vostro dove stendere i teli, lasciare liberi i bambini di correre e avete tutta la libertà di portarvi il picnic da casa, senza obblighi di consumazione. Se poi volete approfittare del piccolo punto ristoro interno al parco per l’acqua, un gelato, un caffè, il prezzi sono ottimi. È un posto stupendo anche per prendere il sole, accarezzati da una piacevole brezza: non è raro trovare intere famiglie a prendere la tintarella 🙂

Il programma del mese di giugno al Parco Pazzagli

Visite guidate, picnic, caccia al tesoro, eventi, animazione, laboratori artistici per bambini di disegno, pittura, creta, acquerello e fiori di carta tutti i fine settimana di giugno. Il Parco, ancora per questo mese, sarà aperto i sabati e le domeniche di giugno dalle 11:00 alle 23,30.

Leggi il programma del mese di giugno nel dettaglio: giugno al Parco Pazzagli.

Potrete fare un picnic nel parco portando le vivande da casa sia a pranzo sia a cena ma anche per la merenda, godendovi un po’ di relax mentre i bambini sono impegnati in uno dei tanti laboratori in programma in due fasce orarie, dalle 18:00 alle 20:00. Ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni.

Ci saranno visite guidate con il Direttore Artistico alle ore 19:00 e 22:00, e 23:00, partecipate anche con i bambini perché sono divertenti e coinvolgono anche i ragazzi.

Dal 15 di giugno: cineforum e picnic per famiglie! Cinema sotto le stelle al fresco con programmazione speciale per grandi e piccini

Dal 15 giugno il Parco resterà aperto la sera fino alle 23,30 per il CINEFORUM-PICNIC con inizio delle proiezioni alle 21,30. I sabati e le domeniche saranno dedicati a film per grandi e per piccini.

Il Cineforum “Notti Magiche al Parco Pazzagli!” è organizzato dall’Associazione culturale “EcoRinascimento” ed è un evento della grande kermesse “Estate Fiorentina”.

Come funziona il cineforum picnic

La proiezione verrà fatta su uno schermo di fronte ad un grande prato nel quale potrete allestire la vostra postazione: portatevi teli da casa, picnic, magari anche un paio di piccoli cuscini e createvi il vostro angolo di pace dove godervi la visione con i vostri bambini. Potete andare già dalle ore 18:00 del pomeriggio: alle ore 18 ci sarà la visita guidata del Parco,
dalle 18:00 alle 20:00 i laboratori artistici per bambini, seguirà il picnic libero e alle ore 21,30 inizierà la proiezione del film.

Dopo il film, passeggiata nel parco e relax avvolti dalla frescura estiva

Dopo la visione del film sarà possibile visitare il parco passeggiando fra le opere d’arte nella suggestiva atmosfera notturna. Inoltre è aperto il punto snack bar per sorseggiare drink in relax.

I film del venerdì sono dedicati al fantasy, alla fantascienza, alla cultura e all’attualità e adatti ad un pubblico più adulto. Il programma, i film in calendario e le novità le troverete Programma su www.ecorinascimento.com

Il sabato alle 19:00, eventi musicali per grandi e piccini

Ancora durante il mese di giugno, ma alle ore 19:00 ci saranno eventi musicali per grandi e piccoli:

29 Giugno “IL GATTO IN CANTINA” Commedia musicale in vernacolo

Un solo luogo, una marea di possibilità

L’offerta è davvero ampia, quasi che il Parco si trasformasse in un villaggio vacanze d’arte aperto a innumerevoli occasioni di svago di qualità: i laboratori per bambini, il verde per giocare, il cineforum dopo cena, lo spazio per il picnic, il punto ristoro dove concedersi un drink o un gelato, la musica, il teatro, la letteratura. Un posto per la famiglia nel senso più ampio del termine: pensate ad una serata in famiglia in compagnia di amici con figli e magari anche i nonni, troverete sicuramente qualcosa adatto ad ogni fascia d’età e ad ogni gusto.

I mesi di luglio e agosto, il fine settimana il Parco d’Arte Enzo Pazzagli non va in ferie

A luglio/agosto l’apertura del parco è alle 18:00, al calar del sole, quando le temperature scendono e qui la sera vi godrete un piacevole “frescolino”. Continuano le serata dedicate al cineforum con picnic e una bella rassegna di cartoni animati e film per famiglie Disney e Pixar.

Informazioni utili e contatti

Per visitare il Parco e partecipare alle attività è richiesto un contributo minimo di 5€ a persona a sostegno delle spese di manutenzione del Parco e di organizzazione. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni e persone diversamente abili.

Per partecipare ai sabati musicali, è richiesto un contributo minimo di 10 € a persona. Ingresso gratuito per bambini sotto 2 anni. Si consiglia la prenotazione ai seguentirecapiti: [email protected] – Tel.3899988456-3477335332.

Come raggiungere il Parco d’Arte Enzo Pazzagli

Parco d’Arte Pazzagli, Via Sant’Andrea a Rovezzano 5, Firenze

Dall’Autostrada A1: uscire a Firenze Sud, proseguire sul raccordo, dopo il ponte sul fiume Arno, girare a destra nel Viale Generale Dalla Chiesa, ed in fondo al viale alla rotonda girare alla prima a destra, andate in fondo alla strada dove c’è un parcheggio di fronte ad una villa rosa, sulla destra della villa c’è un grande cancello con la statua del Pegaso…siete arrivati.

Se venite dalla FiPiLI, giunti a Scandicci prendete l’autostrada verso Roma, uscite a Firenze Sud, raggiungete il Viale Generale dalla Chiesa e seguite lo stesso percorso descritto sopra.

Bus: Dalla Stazione Firenze SMN o da Piazza San Marco, prendere il bus “14A Girone”, fermata “Aretina Sant’Andrea”, e scendere le scalette di fronte al Parco.

Pista Ciclabile sull’Arno: potete arrivare al Parco percorrendo la bellissima pista ciclabile lungo il fiume Arno che dal centro città va verso il Girone, uscendo a Sant’Andrea a Rovezzano, alle scalette di Via della Mulina di Sant’Andrea.

Per chi viene in macchina, dove parcheggiare: c’è un grande parcheggio sul cavalcavia che va verso Il Girone-Pontassieve. Dopo aver parcheggiato scendete le scalette, percorrete il sottopassaggio della ferrovia, e uscirete di fronte all’ingresso del Parco.