Essere genitori informati e consapevoli è un dovere!!

2015 Esperti manifestoUna settimana fa circa ho pubblicato sulla pagina facebook di Firenze Formato Famiglia il volantino delle iniziative promosse dall’Associazione Clessidra sul territorio di Sesto Fiorentino: visto che quest’anno il tema guida di tutti gli incontri è l’adolescenza, mi è sembrato interessante diffondere la notizia, anche perché, nonostante io abbia bambini piccoli e quindi ancora lontani da questo periodo, mi ricordo bene quanto sia stata faticosa la mia adolescenza e quanti pianti mi sono fatta dietro la porta chiusa di camera mia. Se siamo genitori, presto o tardi affronteremo anche questo step e saremo dall’altra parte … Se state pensando che i tempi sono cambiati rispetto a quando eravamo adolescenti noi, che adesso come genitori siamo più aperti, informati, “cool” e meno ingessati di come erano i nostri genitori (ricordo ancora quando la madre di un’amica ci aveva chiesto con un filo di voce se era vero che il filtro delle canne era fatto con osso animale), vi rispondo che sono d’accordo, io non mi sento antica ne fuori dal mondo, ma poi …

Quando come adulto perdi contatto con il mondo dell’adolescenza senza accorgertene

espertiMa poi mi capita di leggere meglio il volantino pubblicato dalla suddetta associazione e notare che, venerdì 6 marzo, si parlerà di Cyberbullismo e ok lo so di cosa si tratta, di Sexiting e già mi vengono i brividi, ma conosco anche questa parola e, per ultimo, di “ragazze doccia” …

Che diavolo sono le “ragazze doccia”? Io non ne ho la minima idea, cerco su google: sono ragazze che si prostituiscono a scuola in cambio di beni materiali. Arghh!!! Che botta, non solo per il fenomeno, ma per il fatto che l’espressione non mi diceva niente. Può darsi che ciò sia dovuto al fatto che rifuggo la cronaca nera televisiva come la peste o forse un certo linguaggio, una certa realtà non è più così alla mia diretta portata e ci accedo solo se desidero informarmi, sennò ne sono all’oscuro. Non sapere ed essere avulsi dal mondo degli adolescenti è un errore come genitori e credo sia nostro dovere rimanere informati.

Segnalo allora, ancora una volta, i 4  incontri lasciando la descrizione alle parole degli organizzatori e se vi interessa uno o più temi, ricordate che sono gratuiti, occorre solo vincere la pigrizia di un venerdì sera sul divano, io penso ci si debba provare

… Altre informazioni sul sito: http://www.asslaclessidra.it/

2015 Comunicato Stampa su C IImmagine in evidenza: http://www.christtheking.notts.sch.uk/2015/01/19/chaplains-blog-we-are-family/