Dalla poppa alla pappa corso a Firenze … da che parte cominciare?

child-933267-1024x768Ci sono momenti nella vita di un genitore che sono particolarmente delicati e portatori di grande ansia, soprattutto per le mamme, alle quali il neonato è chiaramente legato in  rapporto simbiotico.

Dal come rimanere incinta, al periodo della gravidanza, il momento del parto e poi il ritorno a casa, la prima notte da soli col bebé, l’allattamento … Insomma, potrei andare avanti ad elencarvi una serie di tappe di vita che sappiamo benissimo sono naturali e nel nostro patrimonio genetico, ma poiché non viviamo più allo stato selvaggio e siamo bombardati da consigli, opinioni, libri, un contesto sociale che sembra sempre lì pronto a misurare ogni nostro passo falso, queste tappe di vita possono essere portatrici di ansia.

Il momento del divezzamento è uno di quei momenti cruciali in cui ad alcune famiglie capita di andare in crisi. Io ci sono passata personalmente con il mio primogenito: era settembre del 2004 e, a un mese e mezzo dal ritorno al lavoro, per il mio Sebastiano (e per me e il mio compagno) iniziava l’avventura delle prime pappe.

Se ci penso adesso, dopo 10 anni e 4 bambini, le mie ansie, i dubbi, le paure, le esitazioni su queste benedette prime pappe mi sembrano una follia, ma in quel momento vi assicuro che ero nel panico: la prima pappa!!!

Io, Sebastiano, i mille consigli della gente e la prima pappa!!!! Che fare?

gemelli mangioniDopo mille ricerche su internet, lo scambio di informazioni con zie, mamme e comari varie (quest’ultime pericolosissime!!! Ricordo sfilze di consigli non richiesti: “La pappa? Assolutamente no con le verdure!!! La prima pappa è dolce!!! Te lo dico io che ho tirato su tre figli e lo vedi come sono belli e in salute!!!

Un’altra: “Pappa con farinata dolce? Per amordelcielo NON farlo!!!”

“Omogeneizzati?? Ma è veleno!!! Compra il tritatutto e prepara tutto tu!!! …

Potrei dedicare un post in esclusiva con tutti i consigli non richiesti che ho ricevuto).

Ho cominciato con la pappa di verdura, su consiglio del pediatra al quale avevo chiesto di dettagliarmi la ricetta nel minimo dettaglio. Sul foglio del pediatra era scritto chiaramente che la prima pappa doveva essere fatta prevalentemente con l’acqua del brodo di verdura e dentro un paio di cucchiani di verdure bollite frullate e lo sapete nell’asia della preparazione che ho fatto?

Ho letto male … ho frullato con il minipimer tutto quello che c’era nel pentolino e al mio bimbo gli ho proposto come primo pasto un bel passatone di verdure bello denso da ingozzarsi, il pupo se l’è mangiato senza fare storie e solo un paio d’ore dopo, rileggendo la ricetta, mi sono resa conto della cavolata … Che è successo? Niente. Sebastiano è vivo e vegeto e il 16 marzo ha compiuto 12 anni.

Ma non è questo il punto, la questione è piuttosto quella di sentirsi sicure nelle proprie scelte, consapevoli, serene e con un punto di riferimento stabile a cui rifarsi, lasciando perdere la vagonata di consiglie e suggerimenti che comunque vi continueranno ad arrivare da suocere, amiche, conoscenti e chiunque pensi di essere un esperto in materia.

Se nel 2004 fosse esististo, probabilmente avrei seguito un corso tenuto da un esperto, giusto per avere delle linee guida e affrontare alcuni step in maniera naturale così come dovrebbe essere.

Un corso sul divezzamento organizzato da esperti allo Spazio Co-Stanza

spazio co-stanza su FBPer questo vi segnalo che in partenza allo Spazio Co-Stanza c’è un corso tutto dedicato al divezzamento (termine per me nuovo, visto che ho sempre pensato si dicesse svezzamento) il cui sottotitolo è:

L’inizio di un’alimentazione complementare è un passaggio importante e delicato per le mamme e i loro bambini. Gli incontri forniranno spunti di riflessione e strumenti pratici per una dieta bilanciata e sana.

Il corso è tenuto da esperti del settore:

 Dott.ssa Francesca Berti, psicoterapeuta, e Dott.ssa Azzurra Di Iulio, naturopata esperta di alimentazione.

Ecco le date

Sabato 9 aprile, dalle 10:00 alle 12:00
Sabato 16 aprile, dalle 10:00 alle 12:00
Sabato 23 aprile, dalle 10:00 alle 12:00

Costo: 80,00 euro a persona (il corso parte con un minimo di 4 iscritti): http://www.spaziocostanza.it/il-divezzamento/

È necessaria la prenotazione a: [email protected] o allo 055 2741095.Elementi_CO-STANZA-02

Spero la mia segnalazione possa essere utile alle mamme che si trovano ad affrontare questo importante passaggio. 🙂

E buona pappa a tutti!!!