Come scegliere il seggiolino per l’auto?Con il Quattroruote dei seggiolini auto 🙂

seggiolino-auto-2Questa è una delle domande più frequenti che si trovano nei forum e nelle community di genitori sul web e un argomento piuttosto insidioso visto che i seggiolini per auto, dal punto di vista del genitore neofita, sono un campo tutto da scoprire, con un proprio linguaggio tecnico.

Il seggiolino non si sceglie solo sulla base del peso e dell’età del piccolo, ma anche sulla tecnologia che si intende acquistare, le esigenze delle proprie tasche senza trascurare il modello compatibile con la propria auto.

Per alcuni poi c’è il punto dell’estetica, e per altri la questione economica: non sono acquisti da poco e insieme si tratta di oggetti indispensabili per una famiglia che ha un bambino e una macchina, quindi mi pare ovvio che a tutti interessi trovare la migliore opzione per la propria famiglia sulla base delle proprie esigenze.

Il sito cercaseggiolini.it come funziona

C’è un nuovo sito tutto dedicato ai seggiolini che un po’ mi fa sorridere perché sembra il quattroruote dei seggiolini auto, ma di sicuro è utile a chi sta facendo una ricerca perché necessita di comprare questo oggetto. Si chiama http://www.cercaseggiolini.it/ e si compone di diverse sezioni: c’è la possibilità di fare una ricerca rapida o più approfondita inserendo diversi parametri fra cui marca, prezzo, tipo di aggancio al sedile dell’auto, età del bambino  e chiedendo al sistema di selezionare secondo le proprie scelte, ma ci sono anche altre pagine dedicate ad argomenti importanti e utili, come la sicurezza in auto, le normative di legge, le classi di omologazione sulla base del peso e dell’età del bambino.

Si tratta di un sito commerciale, non storcete il naso,  (nessun sito potrebbe stare in piedi senza la pubblicità) quindi troverete editoriali che presentano nuove marche di seggiolini, banner pubblicitari e altro, tuttavia non è meramente piubblicità: gli articoli sono argomentativi e ci sono tante notizie interessanti e rubriche dedicate al tema.

vecchi-seggiolini-auto-e-passeggini-copertina-cercapassegginiC’è anche un editoriale che parla del perché occorra fare attenzione con il “riciclo dei seggiolini d’auto” evidenziando che i seggiolini non sono oggetti eterni, ma hanno una “data di scandenza” per cui accettare un seggiolino da un amico o da un parente troppo vecchio, magari ripreso dalla cantina di chi ha bambini ormai grandi, non è una mossa intelligente, spiega infatti l’articolo:

Le componenti del prodotto, dopo alcuni anni, si deteriorano e perdono efficacia. In genere, la data di scadenza è indicata sull’etichetta del produttore. Tuttavia, in caso di sua assenza o non leggibilità per motivi di usura, è bene tener presente che il seggiolino auto perde di efficacia dopo circa 6 anni dalla data di fabbricazione.

Vi consiglio di leggerlo: http://www.cercaseggiolini.it/notizie-seggiolini-auto/riciclo-seggiolini-auto-e-passeggini-25.asp

Insomma, se siete una famiglia in cerca di un seggiolino per l’auto e desiderate trovare, in un solo luogo, moltissime informazioni sul tema, i conviene di sicuro passare anche da qui e magari tenere d’occhio anche la pagina Facebook che posta continuamente notizie interessanti non solo sul tema “seggiolini” ma anche più in generale sulla sicurezza dei passeggeri in auto: https://www.facebook.com/cercaseggiolini/?fref=ts