Una giornata di festa a pochi passi da Firenze

Dicembre evoca luci e festoni, tisane calde sul divano, biscotti al sapore di cannella e preparativi per il Natale. Quale miglior modo di vivere la magia di questo mese se non partecipando agli eventi di Natale o alle speciali iniziative che possiamo trovare vicino casa in questo periodo? Ecco alcune proposte per trascorrere un sabato o una domenica divertenti nella città di Arezzo: tra mercatini, spettacoli di luci , giochi e laboratori ce n’è per tutti i gusti dal 19 novembre al 08 gennaio 2023

Partiamo allora a descrivervi cosa troverete nell’edizione di Arezzo Città del Natale 2022:

BRICK HOUSE ART: QUANDO I MATTONCINI LEGO DIVENTANO ARTE

In Piazza San Francesco, a pochi passi dalla celebre basilica francescana con gli affreschi di Piero della Francesca, è ospitata la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Qui troverete ad attendervi una sensazionale mostra a tre piani, che espone numerose opere d’arte realizzate con i famosi mattoncini Lego. Sarà possibile ammirare questi capolavori creati con più di 2 milioni di pezzi: paesaggi natalizi, astronavi, castelli, macchine e tanto altro! Avete paura che i vostri piccoli abbiano solo voglia di prendere i pezzi e costruire le loro opere di Lego? Non preoccupatevi, sono previsti anche laboratori e spazi di creazione dove poter montare liberamente i pezzi a disposizione dando sfogo alla creatività.

Apertura: 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre dalle 10:00 alle 18:00; 24 dicembre dalle 10:00 alle 17:00; 25 dicembre dalle 15:00 alle 18:00; 26 dicembre dalle 10:00 alle 18:00.

Costo: 6 euro adulti e bambini – gratuito fino ai 5 anni. Incluso nel biglietto l’ingresso al Museo dell’Oro di Piazza Grande.

Prenotazione: non obbligatoria.

LA CASA DI BABBO NATALE: UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ

Da Piazza San Francesco ci spostiamo nella splendida location di Piazza Grande dove è possibile entrare nella casa di Babbo Natale e ammirare stupiti gli ambienti della sua baita. Tanti elfi colorati faranno compagnia ai piccoli visitatori e li guideranno fino al famigerato incontro con Babbo Natale. Sarà possibile spedire la letterina nell’ufficio postale, scambiare dei libri nella libreria e scrivere dediche sul muro magico degli elfi. Non mancherà, ovviamente, la foto di rito sulle gambe di Babbo Natale a concludere un giro divertente e giocoso nella sua dimora.

Apertura: 3-4-8-9-10-11-17-18 dicembre dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00; 2-16-23 dicembre dalle 12:00 alle 18:00; 24 dicembre dalle 10:00 alle 17:00.

Costo: 5 euro adulti e bambini – gratuito fino ai 5 anni

Prenotazione obbligatoria e gratuita su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-casa-di-babbo-natale-arezzo-421314953367

LA FORTEZZA DELLE MERAVIGLIE: IL VILLAGGIO DEGLI ELFI DI AREZZO

Con un agile salto possiamo salire fino al punto più panoramico della città di Arezzo, la Fortezza Medicea. In questa incantevole posizione con vista sulla vallata circostante, è possibile immergersi nella grande novità 2022 della Città del Natale: La Fortezza delle Meraviglie.

Funghi colorati giganti ed elfi sorridenti vi accoglieranno tra le antiche mura del fortino aretino trasformato, per l’occasione, nel magico villaggio degli elfi. Le stanze sono addobbate a tema con il bosco incantato, il trono della Regina di Ghiaccio, la mongolfiera degli Elfi, il villaggio in miniatura animato e vari punti degustazione. Non mancano laboratori, sorprese e regali per i bambini, alcuni a offerta libera da devolvere in beneficenza.

Apertura: 2-16-26 dicembre e 1 gennaio dalle 15:00 alle 19:00; 3-4-8-9-10-11-17-18-23-30 dicembre e 6-7-8 gennaio dalle 11.00 alle 19:00; 24 dicembre dalle 10:00 alle 17:00.

Costo: 8 euro – ridotto 6 euro – gratuito under 3 anni – possibile far entrare cani nell’area dog

Prenotazione obbligatoria e gratuita su: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-la-fortezza-delle-meraviglie-465763379807

I MERCATINI IN CITTÀ TRA ARTIGIANATO NATALIZIO E IDEE REGALO

Se amate girovagare tra baite, prodotti artigianali fatti a mano e piatti tipici non potete perdere i mercati presenti in città.

Il Villaggio Tirolese di Piazza Grande

In Piazza Grande, illuminata da tante luci d’artista, si può passeggiare nel Villaggio Tirolese, un insieme di piccole casine di legno dove ammirare e acquistare prodotti tipici del Tirolo: troverete coperte, pantofole di lana cotta, tovaglie, peluche, candele e decorazioni natalizie per la casa. Il mercatino è aperto fino al 26 dicembre.

Il mercato delle meraviglie al Prato

L’area verde del Prato, invece, ospita numerose piccole baite con i prodotti artigianali e gastronomici locali, uno spazio relax per degustazioni e apericena e la ruota panoramica da cui è possibile ammirare la città dall’alto. Il mercatino è aperto fino all’8 gennaio.

Il mercato natalizio di Piazza San Jacopo

In Piazza San Jacopo, alla base del corso, troverete tanti stand in cui è possibile acquistare oggetti natalizi e prodotti enogastronomici del territorio. Il mercatino è aperto fino all’8 gennaio.

“Arti-fatte a mano” in Piazza Guido Monaco

Nella scenografica Piazza Guido Monaco vi accoglierà un mercatino artigianale perfetto per acquistare i vostri regali di Natale e le decorazioni natalizie dell’anno. Accessori, oggettistica, quadri, presepi e addobbi per l’albero vi lasceranno a bocca aperta. Il mercatino è aperto solo nel weekend fino al 18 dicembre. L’8 e il 9 dicembre è prevista un’apertura straordinaria dalle 8:00 alle 19:30.

BELLEZZE COL NASO ALL’INSÙ: LUCI D’ARTISTA E PLANETARIO

Per tornare bambini con i vostri figli ed essere catapultati nella bellezza del Natale non potete perdere le due attrazioni più spettacolari della Città del Natale.

Il planetario astronomico

Il Cinema fulldome e il Planetario permettono di osservare il cielo sopra di noi e di scoprire i segreti dell’universo attraverso cartoni animati, conferenze e documentari.

Per maggiori dettagli su orari e proiezioni: https://www.arezzocittadelnatale.it/evento/planetario/2022-11-27/

Costo: 5 euro a persona – 7 euro per un genitore e un figlio – 10 euro per due genitori e due figli

Luci d’artista per la città

Le luci d’artista, invece, illuminano Piazza Grande e i monumenti più importanti di Arezzo, creando magnifici giochi luminosi che danno nuova forma e lettura a importanti palazzi, vicoli e piazze. I giochi di luce sono visibili dalle 17:00 alle 23:00.

LE BAITE DEL GUSTO: PER UNA PAUSA PRELIBATA

Durante la giornata potrete deliziare il palato di tutta la famiglia nelle Baite del Gusto, casette in legno che offrono i migliori piatti tipici della tradizione tirolese, austriaca e tedesca, oltre a birre artigianali. Potrete assaggiare speck, bretzel, strudel, liquirizie, cioccolato, spatzle, panini con formaggio fuso e molto altro ancora.

Le baite del gusto sono aperte tutti i fine settimana di dicembre dal venerdì alla domenica dalle 10:00 alle 21:00 e, in via eccezionale, anche l’8 e il 26 dicembre.

Per dettagli relativi alla Città del Natale: https://www.arezzocittadelnatale.it/