Quando un animale fa parte della famiglia, ma per qualche ragione occorre affidarlo temporaneamente

dogsitter firenze giulia colliniMolti di noi hanno in famiglia un animaletto domestico con il quale dividono gioie e dolori della vita famigliare.

Non ce ne separemmo mai, ma può capitare che succeda, per le ferie, per un viaggio di lavoro o semplicemente può capitare che ci serva aiuto durante il giorno per fare uscire il cane a fare una passeggiata una volta in più.

 

Sempre più spesso mi capita di ricevere messaggi di chi cerca una persona affidabile, onesta e che sia disposta ad occuparsi con affetto del nostro animaletto, cane, gatto, criceto o serpente che sia :-). In questo articolo vi presento un’amica, Giulia Collini, che ha scelto di occuparsi proprio di questo: degli animali degli altri quando queste persone ne hanno bisogno.

Ma come si diventa una tata per animali? E come funziona?

giulia collini dogsitter firenzeA Giulia l’idea è venuta circa 5 anni fa mentre era a passeggio con una sua amica e il suo cane. Come spesso succede, le buone idee arrivano così, improvvise, e a Giulia, che era  in un periodo in cui aveva necessità di trovare qualcosa per arrotondare lo stipendio, venne l’idea di avviare una piccola attività di accudimento degli animali domestici come supporto a quelle persone che avevavo bisogno di affidare il loro amico a qualcuno serio e capace che ne avesse cura come se fosse suo.

All’inizio Giulia ha cominciato con i cani di piccola taglia facendosi conoscere attraverso annunci sul sito ebay e lasciando volantini e annunci sulle bacheche dei veterinari e dei negozi degli animali, poi le sue capacità hanno conquistato la fiducia di sempre più famiglie e si è fatta un giro di persone che ciclicamente la contattano per occuparsi dei loro animali senza doverli mandare in una pensione dove, in attesa del ritorno del padrone, vivono curati e seguiti, ma in gabbia.

un piccolo ospite a pensione a Casa di Giulia

un piccolo ospite a pensione a Casa di Giulia

Come funziona la pensione per animali da Giulia

Chiara dispone di un grande appartamento e accoglie gli animali ospitandoli e trattandoli come se fossere suoi: li porta fuori, al parco, a fare passeggiate, li coccola e li accudisce.  Questo servizio è quello che le ha consentito il grande successo della sua piccola attività perché  i padroni degli animali, ancora prima che il giardino, cercano una persona che accudisca l’animale un ambiente familiare e accogliente, facendo in modo che si senta meno solo.

ospite a casa di giulia

Relax in vacanza a casa di Giulia

Di solito il cibo lo portano i padroni perché conoscono le problematiche del cane (ad esempio problemi di peso, problemi renali ecc.)

Giulia  generalmente tiene un cane per volta, a meno che non siano cani che già vivono insieme o che abbiamo già avuto esperienze di convivenza con altri cani. Lo stesso vale per i gatti, (fanno eccezione  gatti che vanno d’accordo con i propri simili) per evitare che si azzuffino e si facciano male.

Abbiamo chiesto a Giulia cosa succede quando un cagnolino viene ospitato a casa sua per un periodo e lei ci ha detto che a parte un primo senso di smarrimento, di solito i cani si ambientano subito, a parte qualcuno che abbaia un po’ il primo giorno perché magari sente la mancanza del padrone. I gatti all’inizio si nascondono un po’ impauriti, poi si ambientano dopo un giorno o due. Gli animali entrano a far parte della famiglia di Giulia e con lei escono e vengono portati fuori a passeggiare 3 o 4 volte al giorno, in base alle esigenze del cane, del suo stato di salute e delle indicazioni del padrone,

La tariffa giornaliera è di 15 euro per i cani e 10 per i gatti. Per periodi lunghi si concorda una tariffa forfettaria concordata.
Per informazioni: Giulia Collini, [email protected]