Sant’Orsola Plaid Festival 

a Prato un giardino di quartiere diventa un luogo speciale da visitare assolutamente nella stagione estiva

Esiste un luogo a Prato che sa di magico! Le sere d’estate, quando varchi il cancello, ti sembra di essere davvero in ferie,  in un posto lontano ed esotico. Questi sono i giardini di Sant’Orsola, un prezioso angolo verde nel centro storico di Prato nel quartiere Santa Trinita, una zona della città attiva e vivace che ha unito le forze, le idee e la voglia di far vivere il quartiere. E così è nato e in corso, dal 12 giugno al 03 agosto per questo 2018, il Sant’Orsola Plaid Festival.

Un ambiente particolarissimo: entri, superi il cancello e sei in ferie in un luogo esotico

Non è facile descrivere la sensazione che si prova quando si entra e a cosa allude il particolarissimo allestimento: un misto fra bar thailandesi e ambienti in stile vintage rivisitato. C’è anche un tocco di oriente grazie alle lanterne e anche un pizzico di cheap con l’uso delle  lucine che ricordano gli addobbi natalizi.

L’arredamento è costituito da tavoli, sedie, pouf tutto all’insegna del riuso. Pensate che il tavolo dove abbiamo cenato noi è stato ricavato da una vecchia porta di legno, mentre i pouf per sedersi sono delle balle di fieno ricoperte. Sparsi per il giardino ci sono altri tavoli di materiale vario,  un divanetto in pelle verde mela che ricorda tanto quello della nonna con annessa abajour da terra con grosso cappello a fiori.

Tanti, tanti plaid a quadri rossi distesi su vari angoli del prato fanno il resto e regalano all’atmosfera un tocco di calore e quella informalità tipica dei pic-nic di una volta. 

Il picnic ai giardini di Sant’Orsola si fa davvero, dal martedì al venerdì

Durante il Sant’Orsola plaid festival si cena con il picnic organizzato, si beve qualcosa, si ascolta musica dal vivo e la si balla, se lo si vuole, ci sono laboratori per bambini il tutto sotto la formula che prende il nome di Aperitivo Diffuso.

Dal martedì al venerdì, dalle 19:00 alle 24:00, ci si può rilassare e divertire nel giardino, ma anche cenare grazie a originali e ottimi cestini da picnic acquistabili nei 15 locali del quartiere che hanno aderito all’iniziativa.

Dopo cena ci sono attività per bambini e musica dal vivo.

Come funziona passo per passo il Sant’Orsola Plaid festival

  • Il ritiro dei cestini da picnic

Arrivati dentro al giardino, alla cassa vi daranno una lista menù con tanto di prezzi, l’indicazione dei locali dove acquistare i cesti e anche una simpatica mappa che indica dove si trovano esattamente gli esercenti nell’area nei pressi del giardini. 

I locali non sono lontani, tutt’altro, sono molto vicini al giardino e distribuiti tutti vicini su un’unica strada.

Scatta così la parte divertente e godereccia della serata: dopo aver dato un’occhio al menu, dovrete cercare il locale che fa per voi.

Noi abbiamo scelto il vegetariano, lo abbiamo individuato sulla mappa e abbiamo lasciato che i bambini ci guidassero a destinazione. Qui, potevamo scegliere fra due opzioni da picnic, il burger veg o la degustazione a € 10,00, noi adulti abbiamo scelto entrambe. Per i bambini, invece, abbiamo puntato su un altro corner dove i ragazzi hanno scelto un mix di pizza anch’esso, rigorosamente, in un packaging da picnic in carta riciclabile.

Dal punto di vista della scelta gastronomica state tranquilli: c’è n’è per tutti i gusti e avrete l’imbarazzo della scelta.

  • Il ritorno al giardino e la scelta delle bevande

Con i nostri cestini (box di cartone) siamo rientrati nel giardino e alla cassa abbiamo comprato i ticket per bere. All’interno del giardino c’è il chiosco dove potete scegliere cocktails e birre, quello delle bibite e  anche un bio bar con centrifughe e frullati, molto buono quello con lo zenzero 🙂

Si può anche solo bere, non siete obbligati a fare il picnic. L’opzione cena  è a discrezione delle persone, però io mi sento di consigliarla, specialmente se con i bambini andate verso le 19:30 e, dopo cena (eccetto il venerdì) trovate l’ intrattenimento bambini.

  • Dove prendere il plaid e come sistemarsi

Abbiamo preso 1 plaid per i bambini (lo fate alla cassa del giardino), mentre noi adulti abbiamo scelto di stare seduti a questi buffi tavoli: un po’ di privacy per noi, con un occhio attento ai bambini più liberi di muoversi sul plaid. I bambini, ovviamente, sono liberi di muovere e giocare, inutile o forse meglio, ribadire che lo possono fare nel rispetto degli altri ospiti, che sono di tutte le età.

Informazioni utili per partecipare con i bambini

Le attività per bambini sono organizzate tutte le sere con un contribuito di € 3,00 per i materiali usati.

Il martedì, il mercoledì e il giovedì in orario 20:30/22:30 ci sono laboratori, giochi e animazione per bambini a cura della Citta del Sole di Prato.

Il venerdì, dalle 20:30, è presente Radio Nocciolina, la web radio dei bambini in diretta con letture di fiabe animate.

Essendo un giardino pubblico non ci sono bagni in muratura o fasciatoi predisposti, ma dei Sebach. Per i piccolini che hanno ancora bisogno del cambio pannolino, portatevi tutto l’occorrente per un cambio sul telino al volo. Si può tuttavia usufruire dei bagni interni dei locali dove si ritira il cestino da picnic.

Il giardino è accessibile col passeggino, non c’erano zanzare ma, essendo un giardino, è consigliabile portarsi dietro prodotti antizanzara, non si sa mai.

Contatti, novità in corso e programmi

La pagina Facebook da tenere d’occhio: in Sant’Orsola Plaid Festival.

Sul sito potete vedere il programma visualizzandolo su una  slide che scorre http://www.consorziosantatrinita.it/programma-insantorsola-2018-2/