Un prato di libri edizione 2015 un fantastico festival della lettura per bambini e ragazzi

L’edizione è arrivata al suo terzo anno ed è ricca di eventi su tutta la zona in provincia di Firenze. I giorni della manifestazione sono il 10, l’11 e il 12 aprile, ma già il 28 marzo ne viene dato un assaggino con una giornata di mostre e letture animate.

La manifestazione è promossa dall’associazione Il Geranio Onlus e in occasione dell’edizione 2015 sono addirittura  cento gli eventi organizzati per condurre i bambini dai più grandi ai più piccini in un viaggio per innamorarsi della lettura. Il filo conduttore è il tema del prato e sarà questo l’argomento sul quale interverranno gli ospiti della manifestazione.

“Un Prato di libri”, le giornate di anticipazione del 28- 29 di marzo

unpratodilibri_logoL’anteprima parte sabato 28 marzo  con l’installazione degli elaborati del concorso di disegno, fotografia e poesia I bambini sono come gli alberi…uguali e diversi, ognuno a modo suo (A Lição das Árvores Editora DSOP di Roberto Parmeggiani) che viene fatta in piazza San Marco a Prato. Su questo tema i bambini, domenica 29 marzo alle ore 16,00 ( saranno presenti anche gli autori) potranno partecipare ad un laboratorio inaugurale presso la Sala Ovale della Provincia di Prato, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 Prato. (La mostra omonima sarà invece allestita negli spazi di palazzo Buonamici fino a domenica 12 aprile).

Sabato 28 marzo alle ore 15,00, laboratorio “CoderDojo per un Prato di libri”, a cura di CoderDojo per Prato 

Presso la Sala Ovale della Provincia di Prato, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 Prato. un prato di Libri

Ci sono spettacoli teatrali, escursioni culturali, tanti appuntamenti di lettura nelle librerie e ben due “notti bianche (sabato 28 marzo e sabato 11 aprile), oltre agli incontri degli scrittori con gli alunni nelle loro scuole.

Sabato 28 marzo alle ore 17,00, Aspettando Boscotondo nel Tondo leggendo storie prima della storia, lettura animata e laboratorio creativo sui testi “Storie prima della Storia” di Stefano Bordigliono, l’incontro è organizzato presso la liberia Equilibri, via Magnolfi  67/69 a Prato. L’incontro è su prenotazione a numero chiuso per massimo 15 bambini dai 5 ai 9 anni accompagnati da un adulto, per prenotare telefonare allo 0574 400485.

Sabato 28 marzo alle ore 21,00, Notte Bianca, Chi dorme non piglia storie, Notte bianca per lettori insonni con Roberto Guastini, Raccontalibri. Per partecipare è necessario avere il pigiama, il sacco a pelo, portare lo spazzolino da denti e il proprio libro preferito. La notte bianca sarà organizzata presso la Sala Ovale della Provincia di Prato, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 17 Prato., su prenotazione, 5,00 Euro. La serata fa il bis Sabato 11 aprile alle ore 21,00

Gli eventi nel corso di tutta la manifestazione di Prato di Libri

Gli eventi in programma per le giornate clou di venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 aprile sono davvero tante, conviene dare un’occhiata al programma di un prato di libri per questa edizione del 2015: il cartello è molto ampio e si adatta alle esigenze del pubblico delle più diverse età.

Come il laboratorio di cinèmignon, piccolo cinema fatto a mano con un gatto e topolini di campagna nei prati e fra gli alberi (sabato 11 aprile ore 15). Sarà possibile assistere perfino a una lezione concerto e a una maratona di presentazione del proprio libro, racconto, presentazione di illustrazioni o poesie.E poi sarà possibile incontrare Simone Frasca e il suo Bruno lo Zozzo in compagnia del Diavolo (sabato 11 aprile alle ore 9,30) per un laboratorio di storie con l’autore ed una visita guidata agli affreschi del Duomo, prezzo 5,00 Euro.

E non mancano laboratori di cucina “Con gusto. Educare alla felicità attraverso il cibo…e l’orto! (domenica 12 aprile). L’incontro conclusivo è con Bruno Tognolini nell’auditorium della scuola Borgonuovo di San Paolo. E per i bambini che hanno la passione per il lavoro dei pompieri, c’è Pompieropoli, (domenica 12 aprile, ore 10,00), giochi e percorsi educativi per conoscere e sperimentate il lavoro dei pompieri.
“un Prato di libri” è organizzato dall’associazione Il Geranio Onlus con il contributo e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia e Comune di Prato, dei Comuni di Cantagallo, Vernio, Vaiano, Montemurlo, Poggio a Caiano e Carmignano, oltre a tantissimi altri partner.

Il ricavato della manifestazione è devoluto ai progetti di integrazione dei bambini con disabilità supportati dall’associazione Il Geranio Onlus.

Le prenotazioni dei laboratori saranno attive dal 19 marzo, info: [email protected], tel. 335/5283717, www.ilgeranio.eu, www.facebook.com/UnPratodilibri

Un prato di Libri_FirenzeFormatoFamiglia_2015

 Immagine in evidenza: http://hdw.eweb4.com/wallpapers/33775/