La montagna non è solo escursioni, trekking, sci

Ci sono zone del Trentino che offrono tante occasioni culturali da abbinare alla vacanza in montagna. Questo è particolarmente importante quando la montagna è una destinazione di vacanza insieme ai bambini.

Occorre considerare che i bambini si stancano più facilmente di noi adulti e tante ore di passeggiate, devono essere necessariamente alternate a giornate più tranquille.

Inoltre, il meteo in montagna è quanto mai variabile, potreste avere la fortuna di incappare in una settimana di pieno sole, ma ci sono giornate piovose durante le quali le temperature scendono anche di parecchi gradi. Che fare in questi casi? Vi tapperete in albergo in attesa che il tempo rassereni? Lasciamo stare dai, lo sappiamo che questo porta a situazioni di nervosismo e insofferenza da parte di tutti i componenti della famiglia. In questo post vi parleremo dei musei del Trentino con attività per bambini soffermandoci sulla zona di Rovereto e della Vallagarina, un luogo perfetto per le famiglie.

Avere alternative che accontentino tutti, anche i piccoli

Scegliere una zona meravigliosa dal punto di vista paesagistico, ma con poco altro da fare se non passeggiate, è abbastanza rischioso. Se scegliete la zona della Vallagarina e Rovereto andate sul sicuro da questo punto di vista, perché il territorio vi offre moltissime alternative. In questo post ci concentreremo sui musei e in particolare su quelli che hanno predisposto attività dedicate alle famiglie, in modo che il museo non sia solo visita, ma coinvolgimento e divertimento per tutti.

Il Musei di Rovereto

Ci credereste che una cittadina di dimensioni contenute come Rovereto offre ben 12 musei da visitare? Sono musei molto diversi uno dall’altro che vi offrono esperienze legate all’arte, alla storia, alla scienza e alle tradizioni locali.

Tutti, ma proprio tutti, i fine settimana dell’anno i musei propongono attività per famiglie, date un’occhiata al video:

Il Calendario completo di tutti gli appuntamenti del 2018 per la rassegna al Museo con mamma e papà

O con mamma e babbo, come piace dire di più a noi 🙂

In questa zona, quanto ad organizzazione, sono troppo avanti! Il calendario delle attività ben descritte e dettagliate lo trovate a questo link https://www.visitrovereto.it/info/cataloghi/al-museo-mamma-papa-2018/

Non vi resta che dare un’occhiata prima di partire, scegliere cosa vi piacerebbe fare, e mettervi in macchina (da Firenze, in poco più di 3 ore, raggiungete Rovereto).

Organizzazione del viaggio e facilitazioni

Da tenere presenti tutte le card turistiche disponibili sul territorio per avere sconti su entrate ai musei, trasporti, parchi e attrazioni naturali. Ce ne sono diverse e offrono vantaggi di diverso tipo, date un’occhiata qui per trovare quella più conveniente per voi.

Visto che ci siamo concentrati sul tema musei, vi segnalo in particolare la Museo Card che di fatto è un vero e proprio lasciapassare per i principali luoghi di interesse storico e artistico del Trentino, fra Trento e Rovereto. La Museo card vi apre le porte a musei, castelli, festival e include 48 ore di accesso illimitato ai trasporti pubblici in Trentino (lasciate parcheggiata la macchina e per una settimana non stressatevi!)

In particolare, considerate l’opzione family, una Card nominale con la quale ogni adulto ha diritto ad estendere gratuitamente i vantaggi della card ai figli minori di 18 anni.

Per programmare la vostra vacanza

Il sito ufficiale della zona è questo: http://www.visitrovereto.it/ Qui potete trovare tutte le coordinate per organizzare la vostra vacanza dalla A alla Z! Buona montagna!!