Si chiama Elly, parla in inglese, è interattiva, la sua App è gratuita ed è realizzata …

In realtà aumentata!

Sono andata a Didacta 2018 appositamente per incontrare gli ideatori e realizzatori del progetto Ellybee (dall’inglese: l’ape Elly) che si pone l’obiettivo di intrattenere i bambini, giocando in inglese su tre diversi versanti:

  • attraverso libri illustrati ognuno dei quali affronta un determinato argomento,
  • flash cards (carte gioco) abbinate ai librini, da utilizzare con e senza i libri
  • e, infine, una App che, scaricata gratuitamente sullo smartphone o il tablet, interagisce con i materiali cartacei e permette ai bambini un uso costruttivo dei dispositivi elettronici.

Libri e App in inglese per bambini come non li avete mai visti, davvero! Anche perché la realtà aumentata del progetto Elly è un brevetto 🙂

Come rendere la tecnologia una nostra alleata, rendendola funzionale all’apprendimento dell’inglese

Gli sviluppatori sono educatori della scuola dell’infanzia, psicologi, esperti in didattica e, tutti quanti, genitori.

Come genitori, sanno benissimo che smartphone and Co. rappresentano un’attrattiva irresistibile per i bambini.

E sanno anche che in diverse occasioni, i piccoli chiedono di usare quelli dei genitori: a chi non è mai capitato, infatti, di essere in attesa in qualche posto (aeroporto, treno, sala di attesa del pediatra, ristorante …) e di dare ai figli  il proprio telefonino per intrattenerli?

Ma vi sarà anche capitato di essere stressati da continue da richieste come: “Mamma posso scaricare un giochino?” ” Babbo, posso usare il tuo cellulare? Ti prego, te lo prendo solo 10 minuti!” “Mi metti video con un cartone?”

Il progetto è gia stato testato dal MIUR attraverso una sperimentazione su alcune scuole pubbliche di tutto il territorio italiano, è già è in uso in alcune scuole, e costituisce un valido supporto agli educatori nell’insegnamento della lingua inglese ai bambini. Potete leggere la recensione di un insegnante, maestro Alberto, qui:

Ellybee: libri per bambini per imparare l’Inglese che prendono vita grazie alla realtà aumentata

Ecco come funziona nel dettaglio

Per molti di noi dire “realtà aumentata” e interazione sono concetti un po’ lontani: ecco come funziona! Sono certa che rimarrete a bocca aperta.

Non un corso di inglese, ma un gioco didattico in lingua

è Ellybee. La sua funzione è di sostegno e rinforzo per i bambini che imparano l’inglese in forma istituzionalizzata a scuola, nei corsi privati o che ancora non hanno iniziato, ma per i quali sperate in un approccio giocoso e appassionante alla lingua.

Apprezzo del progetto il fatto che ogni libro sia a se stante e che abbia un costo contenuto (dalle 9,00 alle 15,00 Euro): niente obblighi di acquistare un intero corso, rischiando che il prezzo dei libri, a mano a mano che ci si avvicina alla fine, aumenti in modo esponenziale.

I temi e le storie proposte dai librini

Sono le più diverse e il progetto gode di un’ampia gamma di possibilità. Ci sono libri in cui Elly, l’ape, guida i bambini nel ripasso e nel rinforzo di argomenti come i numeri in inglese, l’alfabeto, le azioni quotidiane, il mondo animale. Elly legge in inglese per i bambini anche le storie dei libri.

Questa funzione è stata pensata anche per quei genitori che non hanno dimestichezza della lingua inglese e si sentono insicuri nella pronuncia delle parole, ma che desiderano comunque essere accanto ai loro bambini in questo percorso.

I bambini, grazie a Ellybee, avranno tante storie da leggere per rendere l’inglese familiare, divertente e, sempre, a portata di mano. 

Ah, dimenticavo, alcuni libri hanno storie e giochi in doppia lingua, quindi i bambini potranno giocare, ascoltare storie, leggere, decidendo in che lingua.

L’età consigliata, i libri e i progetti

A questo link trovate tutti i libri del progetto Ellybee con l’età indicata: Ellybee shop online.

Ci sono libri con focus su i più svariati argomenti: soldi, educazione stradale, famiglia, numeri, amicizia, le routine e molto altro ancora.

Inoltre, sulla base della stagionalità, escono nuove edizioni dedicate al Natale, alle ricorrenze, ai diversi periodi dell’anno.

Ottimi anche se si vuole fare un regalo: il costo del libro ha un peso economico circoscritto al gesto del “pensierino”: i genitori del bambino destinatario del libro dovranno solo scaricare la App dal loro tablet o smartphone in modo gratuito, e voi avrete fatto un dono importante.

A presto con il video della mia recensione, ops, non la mia, quella dei miei bambini

Sono in attesa che i miei libri Ellybee (ho preso anche quello dedicato al Natale) mi arrivino a casa. Non appena saranno nelle mie mani, vi farò vedere come il gioco “acchiappa” i bambini, anche quelli di età molto superiore ai 10 anni 😉

Per adesso, ecco il sito di riferimento

http://www.ellybee.it/

La pagina facebook da seguire per essere aggiornati sulle novità: Ellybee edutainment