Quando la campagna va in città … L’altra expo-rurale Firenze

Dal 18 settembre la città di Firenze offre una serie di appuntamenti “verdi” che possono essere goduti anche in città, sia in alternativa, che in attesa del fine settimana del 20 e del 21 settembre quando il Parco delle Cascine diventa teatro dell’Expo rurale edizione 2014.

Si tratta di quattro giorni (che si protrarranno fino a tarda notte, ma in famiglia alle 21,30 massimo tutti a casa che il giorno dopo c’è scuola 🙂 ) il cui filo conduttore è il tema della campagna, rivisitato a seconda degli eventi proposti. Questi eventi non sono specificatamente pensati per i bambini, ma possono essere fruiti anche in famiglia adattando, ovviamente, orari e ritmi alle esigenze dei più piccoli.
Vediamo a partire dal programma che trovate qui, cosa può essere piacevole fare anche in famiglia.

Apertivo da Quinoa, nel Chiostro di Santa Maria Maggiore

quinoa ortoDa mercoledì 17, a partire dalle ore 18,30, sarà possibile gustare un aperitivo curato dal ristorante Quinoa che si trova all’interno di ZAP, Zona aromatica protetta, nel chiostro di Santa Maria Maggiore. Se non avete mai sentito parlare di ZAP, sappiate che si tratta di uno spazio multifunzione (bar, galleria d’arte, orto, spazio eventi) che occupa i locali dell’ex hotus conclusus dei frati  http://www.zap.fi.it/

Il ristorante Quinoa occupa, con i suoi tavoli all’aperto, una parte del chiostro e lo spazio per prendere un aperitivo anche in compagnia dei bambini c’è, state sicuri che non daranno fastidio. Io ci sono già stata e ho chiesto alla proprietaria che mi ha assicurato che anche le famiglie sono le benvenute: qui i bambini si possono muovere con una certa libertà (ovviamente non correre come invasati!!) si mangia bene e totalmente gluten free, vi consiglio gli hamburger che vengono serviti con accanto un cartoccino di patate fritte belle da vedere e buone da mangiare. Accanto ai tavoli. l’orto urbano mobile è curato dalla Cooperativa di Legnaia ed è costituito da ortaggi, verdure e aromi che danno un tocco di colore al tutto. L’aperitivo o la tarda merenda (la merenda con i cicchetti dell’orto) è organizzata qui dal 18 al 21 settembre a partire dalle 18,30.

 

Aperitivi di frutta da Fosso Bandito

FbPerfette per le famiglie con i bambini anche serate organizzate da Fosso Bandito alle Cascine, non solo perché vengono proposti frullati, centrifughe, smoothies a base di frutta del farmers market di Expo Rurale, ma anche perché Fosso Bandito è un bar ristorante che al suo interno ha un’area giochi per i bambini, bella, sicura e divertente. Credo possiate immaginare quale sia il piacere di prendere un aperitivo con calma o mangiare una pizza lasciando ai bambini anche l’occasione per alzarsi quando hanno terminato e andare a giocare. Il tutto sotto il controllo dei genitori che li possono sempre tenere d’occhio. Ne abbiamo già parlato qui.

 

Passeggiate nei più bei giardini fiorentini

Interessante da fare in famiglia sono anche le attività A giro per giardini da giovedì 18 a domenica 21 settembre
A giro per i giardini sono passeggiate nei più bei giardini fiorentini.
Dal Giardino dell’Orticultura con la suggestiva serra ottocentesca in ferro, ghisa e vetro al
Giardino delle Rose, “alla francese” con 350 varietà di rose antiche e ancora, il Giardino dei Semplici e il Giardino di Villa Bardini
Le passeggiate coinvolgono anche il Giardino Ombroso e quello Odoroso nel Parco delle Cascine da visitare a bordo di una carrozza trainata dai cavalli, attività che di sicuro appassionerà i bimbi.

http://www.exporurale.it/laltra-expo-2014/

 

Non dimenticate le fattorie aperte in Toscana

Se la voglia di campagna ancora non è del tutto soddisfatta, basta fare pochi chilometri e raggiungere le aziende agricole dove dal 13 al 21 settembrec’è
Fattorie Aperte, un itinerarioi n oltre 60 fattorie toscane, alla scoperta dal vivo dell’agricoltura toscana con attività anche per i bambini, ne abbiamo parlato qui.