Sabato 30 e domenica 31 luglio gita per famiglie al Lago dell’Aina, Complesso forestale di Rincine

LENTAMENTE VERSO LA META

gita Il fine settimana del 30 e del 31 luglio c’è un bel programma perfetto per le famiglie organizzato da moltissime associazioni del territorio che comprende il  Complesso Forestale di Rincine (l’Associazione Ecotondo in collaborazione con le Associazioni Foresta Modello Montagne Fiorentine, Insoliti Sentieri, Andrea del Castagno, Firenzefreeride, Il Centro Ippico Il Bosco di Rincine e gli Amici degli Asini e il contributo e parocinio dell’UCVV e dei Centri Visita di Londa e Castagno d’Andrea (San Godenzo) del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e il patrocinio del Comuni di Londa e San Godenzo)

La meta della gita è il  Lago dell’Aina, Londa (Fi) presso il Complesso Forestale di Rincine e il titolo, Lentamente verso la meta, ci descrive una due giorni in cui,  a piedi, in mountain bike, con pony e asini, i partecipanti decideranno di raggiungere il luogo di arrivo avendo come punto di riferimento e guida una visita del territorio attraverso pratiche di mobilità sostenibile. Potrete anche fermarvi a dormire, se siete famiglie di campeggiatori, nella notte fra sabato e domenica 🙂

L’evento su facebook è a questo link: https://www.facebook.com/events/1633106357002913/

PROGRAMMA E ITINERARI A CUI ISCRIVERSI sulla base di come vorrete affrontare il percorso

Programma di Sabato 30 luglio:

A PIEDI

ore 10,00 con l’Ass. Culturale Insoliti Sentieri

Partenza dal Centro Polifunzionale di Rincine (Londa). Difficoltà E, km 10 ca, pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Pernottamento in tenda e domenica escursione con rientro nel primo pomeriggio.

Prenotazioni percorso: [email protected], 371 1771304

A PIEDI

ore 15,00 con l’Ass. Culturale Andrea del Castagnogita per famiglie

Partenza da Castagno d’Andrea (San Godenzo). Difficoltà EE. Rientro in notturna la sera stessa.

Prenotazioni percorso: 335 5932322

IN MOUNTAIN BIKE

ore 13,00 con l’Associazione Firenzefreeride

Ritrovo presso Campo all’Oca, Loc. Mandri (Londa).

Ore 14,00 partenza: Campo all’Oca, Pallereta, Massicaia, Belvedere, I Piani, Rincine, Lago dell’Aina. 20 Km per 1100 mt di dislivello. Pernottamento in tenda. Domenica pedalata libera nella Rincine MTB Trail Area.

Prenotazioni percorso: [email protected], 338 1512297

IN COMPAGNIA DEI PONY

ore 17,00 con il Centro Ippico Il Bosco di Rincine

Partenza dal Centro Polifunzionale di Rincine (Londa). Difficoltà T (facile), km 3 ca. Rientro in notturna al Centro Polivalente. Dotarsi di torcia.

Prenotazioni percorso: [email protected], 055 8354080

IN COMPAGNIA DEGLI ASINI

ore 16,30 con l’Associazione Gli Amici dell’Asino

Partenza da Campo all’Oca, Loc. Mandri (Londa). Difficoltà T (facile), km 3 ca. Rientro in notturna a Campo all’Oca. Dotarsi di torcia.

Prenotazioni percorso: [email protected], 320 0676766

Per chi resta a dormire: montaggio tende a cura dei partecipanti (attrezzatura individuale, no luce, no wc, un solo punto acqua). Trasporto tende gratuito da e per il Centro Polifunzionale (su prenotazione).

Una volta arrivati al lago 🙂 sabato 30 luglio

Ore 18.30 “Spuntino di Benvenuto” con prodotti di filiera corta della Foresta Modello Montagne Fiorentine

MUSICA “Receita de Samba” con MR. Laugeni, S. Petucco e D. Magli

Partecipazione libera. Spuntino gratuito, su prenotazione e con posti limitati. Primi piatti e altre prelibatezze a pagamento.

top_sitoProgramma di Domenica 31

Risveglio e partenza per escursioni a piedi e MTB nell’Area Demaniale con rientri nel primo pomeriggio (colazione e pranzo al sacco a cura dei partecipanti).

Per informazioni e prenotazioni per lo Spuntino di Benvenuto: Ass. Ecotondo

[email protected], 348 7375680 www.ecotondo.org

L’iniziativa è inserita nelle Azioni della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) proposte nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.