Via col Folks insieme ai bimbi dal 29 al 31 luglio 2016, Florence folks festival: festa popolare urbana perfetta anche in famiglia!!

dolly partonfolk festival

Quando letto che dal 29 al 31 luglio alla balera del Varlungo veniva organizzato il Florence Folks Festival la mia immaginazione ha cominciato a galoppare: in uno scenario da America anni ’80 una longeva Dolly Parton con chitarra in mano intratteneva i presenti in una fiera old stile con tori meccanici da provare e tutto il pacchetto made in USA.

Ma no!! Maledetti telefilm della mia infanzia ;-)!! Il Florence Folks Festival è un festival popolare urbano, ad entrata totalmente gratuita, perfetto per le famiglie che vi offre tre giorni di divertimento, allegria e spensieratezza sul finire di questo mese di luglio 2016. Il festival avrà al suo interno tanta buona musica, mercati artigianali, Dj Set,  buon cibo nostrano e … senti … senti …  baby point (grande segno di civiltà e chapeau agli organizzatori!!) e intrattenimento di qualità per i piccoli curato dalle straordinarie ragazze dello Spazio Co-Stanza, una garanzia sia per quanto riguarda la cura dei vostri bimbi che per quanto riguarda la qualità delle attività proposte, ma ecco nel dettaglio il programma del Festival che è organizzato da La Scena Muta,  un gruppo di musicisti fiorentini.

Florence Folks Festival dal 29 al 31 luglio 2016

Andate sul sito che racconta dell’evento e in home page troverete subito questa bella presentazione: ” Florence Folks Festival è una festa popolare urbana che parla di come far convivere a Firenze tradizione e contemporaneità, dimensione locale ed internazionale, generazioni diverse per uno scopo comune, attraverso musica, cibo e convivialità. Tre giorni di concerti, dj set, artigianato ed enogastronomia di qualità in una balera estiva sull’Arno nella periferia sud di Firenze.”

La presentazione vi dice già tanto e vi promette una festa dove saranno benvenuti tutti: giovani, meno giovani e naturalmente famiglie con bambini che per una volta potrebbero portarsi anche il nonnetto al seguito e fargli passare una bella serata al fresco.

Tanti tanti i concerti per tutti i gusti, e ad orari diversi: alle 21:30 un concerto e alle 24:00, quando i bambini saranno andati a nanna con una scaletta musicale adatta ai più giovani.

Prima di cena, alle ore 19:00, partono una serie di appuntamenti che conciliano le esigenze degli adulti con quelle dei bambini, venerdì’ 29 luglio, ad esempio:

Ore 19:00 | Laboratorio per bambini – Laboratorio di costruzione di strumenti musicali: il tamburo

ore 19.30 | Degustazione a cura del Birrificio Fiorentino

ore 19.45 | Incontro con Marco Vichi e presentazione del libro: Scritto nella memoria | A cura di Todo Modo

Sabato 30 luglio:

Ore 19:00 | Laboratorio per bambini – Laboratorio di costruzione di strumenti musicali: la chitarra

ore 19.30 | Degustazione a km0 offerto da Ruffino.

ore 19.45 | Presentazione del libro La Toscana di Ruffino Il gusto di stare insieme con l’autore Francesco Sorelli | A cura di Todo Modo

DOMENICA 31 LUGLIO

Ore 19:00 | Laboratorio per bambini – Laboratorio di costruzione di strumenti musicali: le maracas

ore 19.30 | Disco Soup

ore 19.45 | Presentazione del libro – Non è tempo di morire interverrà l’autore Leonardo Gori | A cura di Todo Modo

Domenica 31 luglio alle ore 16:30, disco soup all’interno del Folk Festival

Questo è una delle iniziative che mi ha colpito maggiormente e che ho apprezzato tantissimo perché ha come obiettivo quello di coniugare buona cucina, convivialità e lotta allo spreco alimentare. Disco Soupe è un progetto culinario/musicale nato a Parigi nel 2012 e invita chi lo desidera ad  organizzare riunioni collettive in cui si cucina solo ed esclusivamente con frutta e verdura di scarto, ossia con quei prodotti che non si comprano o non si vendono perché non esteticamente perfetti anche se qualitativamente buoni, in un’atmosfera di festa dove la musica è protagonista. 

Il 31 Luglio presso la Balera del Varlungo andrà in scena per la prima volta a Firenze la versione estiva della Disco Soup che a seconda degli alimenti che verrano recuperati potrà diventare una toscana Disco Panzanella o andalusa Disco Gazpacho!

L’invito è aperto, oltre che a tutti coloro che vogliono partecipare assaggiando e sostenendo con un’offerta i progetti di Oxfam Italia, anche ai volontari che vogliono partecipare alla preparazione della disco panzanella.

E infine, sempre all’interno della manifestazione del Florence Folks Festival, la sagra della violetta

SAGRA3-791x1024Violetta nel senso di melanzana, che sarà preparata attraverso piatti gustosissimi!!. Menù a disposizione lo trovate al link: http://www.florencefolksfestival.it/la-sagra-della-violetta/

Il 29-30-31 Luglio presso la Balera del Varlungo vanno in scena produttori e varietà locali come la Melanzana Violetta di Firenze, il volontariato, la musica tradizionale e dal mondo, per trasformare uno dei grandi classici delle nostre feste popolari in una Sagra 2.0!

Parmigiana, lasagne alla norma, polpettine melanzana e menta sono solo alcune specialità del ristorante bio aperto tutte le sere dalle 19:30.