Firenze Open day Four Season domenica 13 dicembre 2015

open day four seasonNon è una novità questo evento a Firenze che ricorre per l’8° anno consecutivo e offre l’occasione ai visitatori di ammirare lo storico Giardino della Gherardesca, lo spazio verde privato più esteso in città (4,5 ettari).

Il giardino è delimitato da Viale Matteotti, Borgo Pinti, Via Capponi ( è possibile accedere al giardino da queste tre strade) e dalle corti interne dei palazzi di Via Giusti. Il parco è proprietà del lussuosissimo albergo che è stato allestito nel Palazzo della Gherardesca, il Four Season hotel. In origine in questi spazi c’erano alcuni orti privati delimitati da quelli che oggi sono i viali di circonvallazione: c’era quello dell’Arte della Lana che qui aveva anche un vivaio e la ragnaia, ma anche  l’Ospedale degli Innocenti possedeva in questo appezzamento un terreno coltivabile. Successivamente questa zona fu in parte edificata.

13 dicembre di festa – Open Day

Questa iniziativa è rivolta ai Fiorentini ma anche a tutti coloro che si troveranno in visita a Firenze ed è un evento benefico che ha lo scopo di sostenere  i progetti dell’Istituto degli Innocenti, la più antica istituzione pubblica dedicata alla tutela dell’infanzia.

L’intero ricavato della giornata sarà devoluto per il completamento del “giardino grande” dell’Istituto degli Innocenti, per offrire occasioni di gioco e attività all’aperto ai 300 bambini che frequentano i servizi per l’infanzia dell’Istituto e vivono nelle case di accoglienza.

Il giardino del Four Seasons Hotel Firenze ospiterà il 13 dicembre una grandissima festa, con musica, intrattenimento e tante attività collaterali adatte alle famiglie che decideranno di passare qui parte della giornata. Dalle ore 10.00 alle ore 16.00 l’accesso al parco sarà libero e sarà piacevole per tutti passeggiare presso le bancarelle del mercato natalizio allestito per l’occasione.

Qui troverete castagne, pop-corn, cioccolata calda, vin brulè speziato o un buon bicchiere di vino, accompagnato dalla musica di Radio Toscana, media partner della manifestazione. Per i bambini le attività sono offerta dal progetto Musei con Vista Su Fiesole e Firenze, dalla  Compagnia di Babbo Natale e dalla Bottega dei Grassi Nesi, con un laboratorio natalizio sulle decorazioni di Natale.

Novità di quest’anno è un’area dedicata ai ristoranti in giardino, una zona in cui i rappresentanti di sette ristoranti, tra cui il Hotel Il Palagio, prepareranno specialità per i partecipanti. Alle ore 12.00, Coro dei Bambini di Melograno eseguirà una selezione di canzoni natalizie.

L’occasione per lo shopping natalizio non mancherà e i visitatori troveranno un sacco di idee soffermandosi presso i vari stand presenti. 

Per i bambini attività pensate dal progetto Musei con vista su Fiesole e Firenze

testata_familyOKLe attività dei bambini saranno curate dallo staff del progetto Musei con vista su Fiesole e Firenze che unisce i Musei di Fiesole con il Museo degli Innocenti di Firenze e con la fondazione Primo Conti di Fiesole: diverse realtà culturali, museali e archeologiche che da tempo accompagnano i visitatori in un percorso educativo culturale e ludico (del progetto e delle attività per famiglie ne abbiamo parlato qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2014/11/04/musei-vista-fiesole-firenze-panorama-infinito-attivita/.

L‘appuntamento per tutti è  dalle ore 10:00 alle ore 16:00 per farvi divertire con”L’albero dei piccoli artisti”, “L’Arte della Carta”, “Giochi, passatempi e … altro nella Fiesole etrusca e romana”.

Ecco il pdf con il programma: http://www.istitutodeglinnocenti.it/sites/default/files/OpenDay-2015-web.pdf

Ingresso da: Via Gino Capponi 54 – Borgo Pinti 97 e P. le Donatello 12

L’accesso alla manifestazione è libero, è richiesta una donazione della  somma simbolica di 1 euro per adulto; tutti i proventi andranno al completamento e ristrutturazione del giardino dedicato ai bambini dell’Istituto degli Innocenti.