Firenze Brozzi Festa medievale 12 settembre 2015!!!  Un Salto nel Medioevo all’Ombra del Torrione di Brozzi

Festa Medievale di Brozzi – IX edizione

Festa medievale firenze 12 settembre 2015Sabato 12 settembre è meglio vi teniate liberi e ci raggiungiate (sì, sì, amici, ci sarà anche lo stand di Firenze Formato Famiglia pronto ad accogliere le famiglie con bimbi piccini!!) nel quartiere di Brozzi, a Firenze, per partecipare ad una delle feste medievali (fra quelle di dimensioni ridotte) meglio organizzate e curate che io abbia avuto occasione di partecipare con i bambini. La festa si chiama Un salto nel Mediovevo all’Ombra del Torrione di Brozzi e si concentra tutta sabato pomeriggio dalle ore 15,30 e coinvolge la zona e il suo centro medievale con attività e divertendosi fino alle 23,30 circa.

La forza e la riuscita di questa festa medievale sta nell’amore e nell’impegno incondizionato dell’Associazione di Promozione Sociale Insieme per Brozzi e dall’Associazione di Volontariato Gruppo Spontaneo 334 con il sostegno del Quartiere 5 e del Comune di Firenze:

persone toste, fortemente attaccate al loro territorio che per la preparazione dell’evento lavorano instancabilmente per mesi mettendoci ognuno del suo: chi il tempo, chi le proprie competenze artigianali o informatiche, chi la fatica di prestartsi a portare e allestire gli stand, mettere a disposizione aree delle proprie corti private e materiali e tutti accomunati dalla voglia di promuovere il territorio e di divertirsi.

IMG_0061IMG_0057IMG_0059

Per questo la festa è proprio adatta ad un pubblico di famiglie con bambini, perché sono genitori, nonni e zii coloro che si sono prodigati per mettere insieme questa festa e dell‘accoglienza del pubblico e del suo benessere ne hanno fatto il loro punto di orgoglio. A questa festa troverete: spettacoli, esibizioni, cortei, giochi per i bambini, balli, concerti, performance artistiche, rievocazioni storiche e buon cibo!!!

Dove si svolge la festa e come è organizzata

scorcio festa medievaleL’apertura della festa è alle 15,30 è l’ingresso è libero e gratuito per tutti!!! Ovviamente l’area dedicata alla festa sarà chiusa al traffico, ma potete trovare parcheggio in via di San Martino a Brozzi, dove c’è un ampio parcheggio e nelle zone limitrofe, se venite da Firenze, con l’autobus 35 vi fare lasciare in via Pistoiese alla fermata San martino a Brozzi e in 5 minuti raggiungerete il cuore della festa. La moneta in uso durante la festa  èil Brozzino, la pseudostorica valuta locale che i visitatori potranno procurarsi al tasso di cambio pari ad 1 Euro = 1 Brozzino presso i banchi dell’Offizio del Cambio della Moneta collocati in tre diversi luoghi nell’area interessata dalla manifestazione, per utilizzarla alle bancarelle del mercato medievale ed alle postazioni dei giochi di destrezza e d’abilità.

Il programma della festa è il seguente:

programma festa di brozziQuello che segue è il programma dei principali eventi che animeranno la nona edizione della festa medievale di Brozzi:

–   ore 15.30: Apertura del Mercato Medievale, della Fiera degli Antichi Mestieri e dell’Offizio del Cambio della Moneta;

–   ore 16.00: Grande sfilata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina e del Corteo delle Signorie lungo Via di Brozzi, con partenza da Piazza Primo Maggio;

–   ore 16.30: Esibizione dei Bandierai degli Uffizi in Piazza Primo Maggio;

–   ore 17.00 / 18.15 / 19.30 / 21.00: Concerti dei giovani musici della Scuola Paolo Uccello presso la Cappellina della Madonna del Pozzo;

–   ore 17.30 / 18.00 / 19.00 / 19.30 / 21.30: Rappresentazioni alternate di due diversi spettacoli teatrali presso la Corte del Carbonaio;

–   ore 17.30 / 19.00: Dimostrazioni di falconeria in Piazza Primo Maggio;

–   ore 22.30: Sfilata conclusiva della festa lungo Via di Brozzi, a partire dall’incrocio con Via San Martino a Brozzi, con l’accompagnamento dei musici erranti;

–   ore 23.00: Gran finale dei festeggiamenti in Piazza Primo Maggio con l’infuocata performance artistica “Anime Turpi“.

Cosa è stato organizzato per le famiglie con bambini

Di tutto, di più. Venendo con i bambini potrete curiosare fra i banchi allestiti lungo via di Brozzi (le persone che troverete sono molto cordiali e si prestano a conversare e soddisfare le curiosità dei bambini) ma potrete anche entrare in androni e corti allestite per la festa dove i bambini vedranno antichi mestieri e artigiani all’opera (mio figlio Sebastiano ha passato non so quanto tempo incantato di fronte alla postazione del fabbro): incontrerete oltre al fabbro, il vasaio,  lo scrivano, lo speziale e perfino il boia (inutive dirvi quanto piaccia e attiri i bambini questa losca figura!!)

cestaioValenti artigiani rievocheranno la lavorazione della ceramica, della paglia e della lana, del legno, del ferro e della pietra, come pure la fabbricazione dei cesti di vimini, dei fogli di carta, delle candele di cera, delle corde di canapa, della cartapesta e di molte altre mercanzie. Durante il percorso incontretete figuranti e artisti che vi sorprenderanno con i loro scherzi o le loro prodezze e, se vi verrà fame, ci sono postazioni con cucina casalinga, panini e leccornie varie e anche la possibilità di assaggiare  le pietanze e le bevande di cui facevano uso gli antichi abitanti di Brozzi, alcune delle quali sono al giorno d’oggi ormai dimenticate o desuete.

gioco del bischero a molloUna delle cose più divertenti è assitere al gioco I’ Bischero a Mollo“, se non lo conoscete, si tratta di un “poveraccio” seduto su un palchetto sopra una enorme damigiana di acqua, compito dei partecipanti è colpire con delle palline un bersaglio che, se preso, farà precipitare in acqua il malcapitato. I bambini si sgananasciano dalle risate e vorranno di sicuro provare :-)!!!

Ma le occasioni di gioco per tutti sono davvero tantissime e gli adulti e i ragazzini potrano privare  giochi di tavoliere e d’azzardo presso i banchi della storica Corporazione della Baratteria e mettere alla prova i propri riflessi con alcuni giochi d’abilità e di destrezza : Giostra del Saracino, lo “Stiaccia la Noce” il Tiro al Bersaglio, il rinnovato Gioco del Castello e un banco dedicato alle trottole!!! I bambini potranno poi dimostrare il proprio coraggio osando penetrare nel terribile antro della strega anche questo consigliatissimo!!! Perché l’ambientazione è molto suggestiva e la strega è ganzissima!!!

Piccoli cavalierie e dame FFFPer chi ha bambini piccini c’è poi il nostro stand, quello di Firenze Formato Famiglia (forse alcuni di voi siete già venuti a trovarci durante i passati Giochi di Carnasciale): noi avremo uno spazio dove far riprendere fiato ai bambini (e ai genitori 😉 ), dove potranno sedersi e disegnare, giocare, stare comodamente su un bel tappetone circondato da cuscini in una zona morbida dedicati ai bimbi che ancora non camminano bene e hanno la necessità di scendere un po’ dai passeggini. Da noi troverete anche uno spazio per allattare se ne avete bisogno e un’area per il cambio del pannolino.Firenze_formato_famigliaColori

Uno spettaccolo che lascerà tutti voi a bocca aperta, non solo i piccoli e quest’anno altre novità in arrivo

Sarà possibile assistere alla parata del prestigioso Corteo Storico della Repubblica Fiorentina ed all’esibizione dei Bandierai degli Uffizi, proprio quelli ufficiali del Calcio Storico Fiorentino. Ancora un volta il corteo storico sarà accompagnato da una sfilata di nobiluomini e nobildonne adorni di sontuose vesti d’antica foggia, in rappresentanza delle più illustri casate del borgo medievale. Tra le novità di quest’anno, oltre alla già citata rivisitazione del Gioco del Castello, c’è  una piccola ma significativa esposizione di alcuni modelli di macchine leonardiane, un infuocato spettacolo conclusivo nuovo di zecca e i concerti di un  gruppo di giovani musicisti della scuola media Paolo Uccello.

Insomma, noi vi aspettiamo!!!

Per maggiori informazioni:

E-mail: [email protected][email protected]

Sito web: www.festamedievalebrozzi.it