Festa del grano a Sesto Fiorentino luglio 2015

Ultimo giorno di giugno e poi un luglio di festa a Sesto Fiorentino con passeggiate alla scoperta del territorio, la festa del grano, molto divertente e adatta alla famiglie soprattutto se parteciperete alla “cena con il papero” in via Cavallotti (una delle tre vie centrali di Sesto Fiorentino)

Dal 2015 la Festa del Grano tornerà nel centro di Sesto Fiorentino, con spettacoli, rievocazioni e mercati che animeranno la città dal primo al 10 luglio e questa è un’ottima notizia sopratutto perché rende agevole partecipare anche proveniendo da Firenze e decidendo di arrivare con i mezzi pubblici (con l’autobus 28 o anche con il 2 arriverete proprio a 5 minuti da via Cavallotti).

Le passeggiate nei dintorni della cittadina in notturna, divertenti anche con i bambini

Il 29 giugno prendono il via le passeggiate in città grazie ai volontari e collaboratori della Pro Loco. Ogni lunedì sera, alle 21, fino al 27 luglio verranno proposti itinerari diversi.

querceto chiesaLunedì 29 giugno: passeggiata nel borgo di Querceto, con tappe al convento S.Marta, alla chiesa di San Jacopo e all’ex convento di San Domenico.

Lunedì 6 luglio, in occasione di Notti dell’Archeologia, si va alla scoperta dell’archeologia nella Piana sestese. Dal punto soci del Centro*Sesto Coop, il percorso prevede Villa Romana, Madonna del Piano, la centuriazione romana e il Polo Universitario.

Lunedì  13 luglio la passeggiata è verso zona verso Padule, con ritrovo presso Villa San Lorenzo, per conoscere meglio la civiltà contadina sestese.

Lunedì 20 luglio si visita la zona di  Colonnata, con il ponte dell’Amore, ponte alla Palancola, chiesa di San Romolo, Biblioteca Comunale, Tabernacolo dei Logi e il centro culturale La Soffitta.

Lunedì 27 luglio passeggiata nel centro cittadino, sulle tracce di artisti e ceramiche.

Grazie alla collaborazione e il contributo di alcuni locali di Sesto, verranno offerti dei light drink a conclusione della iniziativa 🙂

La festa del grano e le sue iniziative

Il mese di luglio inizia con la Festa del Grano che è dal primo al 10 luglio ci saranno mercatini artigianali, musica e i negozi aperti fino a tardi con i “Giovedì sotto le stelle”. Il centro storico di sesto Fiorentino, chiuso al traffico e di dimensioni ridotte è ottimo per una passeggiata con i bambini e ci sono diverse gelaterie dove gustare un buon gelato.

Giovedì 2 luglio, dalle 21, rievocazione contadina in quattro angoli della città: in piazza Ginori, via Verdi, via Cavallotti e via Azzarri, con il gruppo musicale “I maggiaioli”.

Martedì 7 luglio, alle 18.30 e alle 21.30 ci sarà la battitura del grano in piazza Vittorio Veneto.

Venerdì 10 luglio “cena con il papero” in via Cavallotti.

Una visita al Museo della Civiltà Contandina aperto dal 1 al 10 luglio

Dal 1 all’10 luglio sarà possibile visitare il Museo della Civiltà Contadina che è  allestito all’interno di una struttura rurale appositamente restaurata (Casa del Guidi in località Camporella, Via Veronesi 2, parcheggio proprio di fronte lungo la strada) e per il suo carattere didattico è molto adatta ai bambini e  gli oggetti sono esposti in pannelli monotematici con brevi didascalie.

Gli oggetti sono stati raccolti a partire dal 1972 dagli insegnanti e dagli alunni della scuola media G. Pescetti nel corso di attività didattiche sul territorio in particolare alle pendici di Monte Morello.

Per le Notti dell’Archeologia, progetto promosso dalla Regione Toscana, la serata di mercoledì 15 luglio sarà dedicata agli Etruschi e  dalle 21 alle 23, c’è l’ apertura in notturna della Tomba Etrusca La Montagnola (info su come arrivare: http://www.sestopromuove.it/node/213)