Bye Bye luglio e per le famiglie in città, ecco gli appuntamenti del fine settimana

a Firenze e dintorni

Molti sono quelli in partenza questo fine settimana, per altri le ferie invece si sono concluse e c’è da organizzare il fine settimana del rientro in città. Come immaginate gli appuntamenti vanno via via diradandosi per raggiungere il picco del niente da fare nelle settimane centrali di agosto. Per questa fine di luglio la città e i dintorni continuano ad offrire alcuni programmi divertenti, uno di questi è alla balera del Varlungo e porta il nome di Florence Folk Festival.

Da giovedì 27 luglio a domenica 30 al Florence Folk Festival musica, sagra della violetta e spazio bambini

Lo hanno voluto definire un festival urbano di convivialità e aggregazione con tanti elementi che, insieme, pensiamo siano un bel mix per passare belle serate. Ogni sera un concerto diverso, un laboratorio a tema con ogni serata musicale, lo spazio per i piccoli piccoli, i mercatini dell’home made, una lotteria “ganza” e buon cibo. Il programma completo lo trovate nell’articolo dedicato, andate se siete a Firenze e accompagnate i bimbi nello spazio kids allestito dal super staff di Spazio Co-Stanza. Tutti i dettagli nel nostro articolo: Al Florence Folk Festival con i bambini.

Ultime serata da dedicare alla manifestazione le Notti dell’Archeologia

Con il mese di luglio si chiude anche la manifestazione le notti dell’Archeologia, rimangono, a partire da venerdì 28 con una caccia al tesoro organizzata da Museo del Figurino di Calenzano, una gita nelle campagne di Barberino Val d’Elsa e, per finire, notti a vedere le stelle all’Antico Spedale del Bigallo. Le info nel nostro articolo: Ultima settimana delle Notti dell’Archeologia.

Sabato 29 luglio passeggiata per famiglie a Firenze con FlorentiArt

Sabato 29 luglio alle ore 09:45 FlorentiArt vi porta alla scoperta della famiglia Rucellai.

Passeggiata per Firenze per famiglie alla scoperta della famiglia Rucellai. Questo è il tema della visita guidata tra le vie di Firenze alla scoperta dei luoghi dove visse la famiglia fiorentina “I Rucellai” famosi mercati del ‘400. Durata: dalle ore 09:45 alle 10:30 Ritrovo : ore 09:15 in Piazza de’ Rucellai davanti la loggia. Costo della visita guidata € 10 a persona – ragazzi sotto i 14 anni non pagano. Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a [email protected]. Altre informazioni sull’evento al seguente link

Sabato 29 luglio I pupi di Stac al Cinema Puccini in versione estiva

I tre doni del vento tramontano dei Pupi di Stac alle ore 18:00 al Nuovo Cinema Puccini Garden, l’ingresso è gratuito. Volendo potete fermarvi al termine dello spettacolo e fermarvi a cena sul posto presso la festa del Mugello all’interno dell’area giardino: http://www.festadelmugello.com/index.php/it/festa-del-mugello-puccini

Domenica 30 luglio Santo Spirito in Fiera in piazza Santo Spirito

Per una passeggiata per Firenze vale la pena attraversare questa domenica piazza Santo Spirito che troverete allestita una vivace mostra mercato, antiquariato, oggettistica, prodotti tipici artigianato, abbigliamento e calzature, usato, vintage, libri e dischi e tanto altro. L’orario di apertura sarà dalle 8:00 alle 20:00.

Beer Renai al parco dei Renai fino al 6 agosto

Gli appassionati di birra, amanti della musica e anche famiglie al Parco dei Renai è in corso la 4ª edizione del BeerRrenai Music Summer Fest. Dal 6 luglio al 6 agosto spazio alla birra, al buon cibo e alla musica live presso il Parco del Renai a Signa (FI).

Tutti i giorni gli spazi del Beer Rrenai ci saranno ristoranti, angoli dedicati a numerosi tipi di birre, giochi per bambini e molto altro ancora. E poi musica e spettacoli a volontà con la presenza di gruppi emergenti e cover band.

Il BeerRrenai è una manifestazione che unisce il piacere della birra con quello della musica. L’ingresso sarà gratuito e si potrà accedere dalle 17:00.

Domenica 30 luglio, presso l’azienda agricola Monna Giovannella di Antella, Festa della Battitura

Una bella festa contadina che si svolgerà domenica dalle 10:00 alle 24:00 a ingresso libero. Ci saranno tante iniziative, dai laboratori didattici agli approfondimenti con esperti del settore agroalimentare, dalla cucina ai giochi d’epoca, e poi i butteri maremmani, la prova dei pony, canti popolari.

Programma dettagliato:

– ore 10:30 – laboratorio didattico di panificazione, a cura de La Bottega di Gabri

– ore 11 e di nuovo ore 15:30 – “Parliamone con l’Esperto”: “I grani antichi”, a cura del Professore Associato Stefano Benedettelli, Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente (DISPAA) dell’Università degli Studi di Firenze; “La transumanza in Toscana”, a cura dell’Associazione Cavalcanti della tradizione

– ore 11:30 – “Preparazione dell’antica battitura”, creazione della barca formata dai covoni di grano legati e tagliati a misura ed accensione della vaporiera

– ore 16:30 – “Antica Battitura”, messa in moto della vaporiera e della trebbia

– ore 16:30 – 19:30 “Battesimo della sella” sui pony per i bambini a cura del Centro Ippico Il Rospetto di Bagno a Ripoli

– ore 17:30 – dalla cucina merenda con i “Bomboloni Atomici” della Bottega di Gabri

Dalle 11 alle 20 saranno presenti i butteri dell’Associazione Cavalcanti della Tradizione assieme ai loro cavalli.

Ai partecipanti è vivamente consigliato di portare coperte e cuscini per poter godere dell’ombra degli ulivi dell’azienda. La partecipazione alle attività è gratuita, ma è gradita la prenotazione.

Dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 22 i partecipanti potranno gustare a modici prezzi i piatti della tradizione contadina ed avranno a disposizione una selezione di vini di eccellenza oltre alle birre artigianali della Fattoria Monna Giovannella per accompagnare le loro pietanze.

Per tutte le informazioni è possibile rivolgersi a eChianti tel. 055.64.22.59, cell. 328.769.42.43 o via mail [email protected].