Siamo ad un passo dal festeggiare il Natale e la nostra guida alle vacanze di Natale è già online da un po’, leggetela per trovare idee carine e varie per trascorrere i giorni di festa con i bambini: cosa fare con i bambini a Firenze durante le vacanze di Natale.

Qui una serie di appuntamenti dedicati a questo fine settimana decisamente natalizio.

Sabato 21 e domenica 22, per chi farà una passeggiata in centro, un salto con i bambini da Dreoni a giocare 🙂

Il negozio è aperto con orario continuato per tutto il fine settimana, sabato troverete consigli per trascorrere in modo divertente e sereno le feste in famiglia, ovvero dimostrazioni a ciclo continuo, per tutta la giornata, dei migliori giochi di società di DV Giochi. Domenica pomeriggio con Babbo Natale che, seduto sul suo scranno, aspetta i bimbi invitandoli a scrivere i propri desideri insieme a lui in una lunghissima lettera di Natale, da record!

Sabato 21 dicembre Alfonso Castaldi Pristol Hotel al Teatro Puccini una produzione Catalyst

Uno spettacolo divertentissimo per tutta la famiglia prodotto dalla Compagnia Catalyst: tre musicisti, tormentati dal desiderio di trovare la perfezione musicale, decidono di liberarsi da questa mania andando in una casa di cura per artisti, ma confondendo Bristol – Inghilterra – con Pristol – Romania – si ritrovano in un asettico ospedale da cui è bandita ogni forma di musica e di arte. Sotto lo sguardo vigile di una severa infermiera, decidono di evadere la vigilia di Natale, trasformando, la casa di cura, in una fantastica repubblica delle arti e della libertà. Biglietti: posto unico numerato € 15,00 (esclusi diritti di prevendita). Biglietti in vendita nel circuito regionale Boxoffice Toscana e su TicketOne

Sabato 21 dicembre indagine al Museo Bardini trasformandosi in Sherlock Holmes

Un avvincente gioco ricco di arte e divertimento che comincia alle ore 11:00 (termine ore 12:30) al Museo Bardini. I bambini saranno i protagonisti di una vera indagine poliziesca sulle tracce di una banda di ladri. I ragazzi, superando prove ed enigmi, aiuteranno le guide a rintracciare le opere d’arte che dei ladri stanno cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective ! Tutti con la lente d’ingrandimento sulle tracce dei furfanti. La visita è adatta a tutta la famiglia con bambini dai 5 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria, costi e modalità di prenotazione: Indagine al Museo Bardini con Artemide.

Sabato 21 dicembre teatro al circolo del Lippi e arrivo di Babbo Natale dal campanile

Alle ore 17:00 presso il teatro nuovo, Circolo del Lippi, via Pietro Fanfani 16, la compagnia Il Tango delle Civiltà presenta Il canto di Natale, spettacolo interattivo per i bambini dai 4 ai 10 anni ispirato alle storie di Charles Dickens entrata gratuita. Alle 18:30, Babbo Natale scenderà dal Campanile, pronto a ricevere le letterine di tutti i bambini.

Sabato 21 dicembre dinosauri sotto l’albero, laboratorio per bambini

Un’esperienza divertente e creativa con un laboratorio scientifico in cui si imparano tante cose nuove e curiose e poi si realizzano DINOSAURI in pasta di sale e IMPRONTE DI DINOSAURO di creta da dipingere e appendere al proprio albero di Natale. L’attività si svolge dalle 15:00 alle 17:00 presso IL_laborario ed è per un pubblico dai 5 ai 14 anni. Per prenotare è sufficiente scrivere una mail con nomi ed età dei partecipanti all’indirizzo [email protected]., costo 8,50 Euro a persona.

Domenica 22 dicembre, seconda stella a destra e poi …

Al planetario di Firenze, alle ore 15:30, attività per bambini e famiglie a partire dai 6 anni. Il Natale è una festività religiosa, ma ha un’origine astronomica. In realtà, sono molti i riferimenti astronomici riguardanti il Natale. Per esempio, avete sentito che ” una stella cometa” apparve sul cielo di Betlemme: ma si trattava di una cometa reale? E cos’è quel gruppetto di stelle che viene chiamato ” ammasso del Presepe”? Per info e prenotazioni. Tel 055 2343723 oppure [email protected].

Domenica 22 dicembre a spasso con Galileo

Alle ore 15:00 al Museo Galileo, una visita alla collezione di strumenti medicei insieme a una guida insolita e d’eccezione, Galileo Galilei, che racconta la sua vita e le sue più importanti scoperte. L’operatore in costume mostrerà gli strumenti originali del grande scienziato, ovvero i due cannocchiali del 1609-10, esemplari unici al mondo. Informazioni, costi e prenotazioni: A spasso con Galileo.

Domenica 22 dicembre il mitico Clown Giulivo con il suo esilarante “Giulivo’s Christmas Show”!

Associazione Culturale Tri-boo propone un pomeriggio di animazione natalizia a cura di David Bianchi in arte Clown Giulivo, artista molto attivo nell’area fiorentina, nello spazio del Centro Commerciale situato alle Piagge in via Lombardia dalle ore 16.30 alle 19.00. L’attività prevede una prima parte in cui i bambini potranno interagire con il personaggio di Babbo Natale:  dopo un rapido cambio Giulivo il clown passerà alle sculture con i palloncini dando vita a tutti gli animali della foresta. Nella seconda parte dell’animazione  è previsto un giro sui trampoli con bolle di sapone e tanta musica, per terminare infine con giochi interattivi con i piccoli partecipanti e trenta minuti di spettacolo all’interno del quale verranno proposti alcuni dei personaggi comici del repertorio di clown Giulivo. L’associazione vuole offrire agli bambini del Quartiere 5 un pomeriggio divertente, da passare in compagnia degli amici, in attesa dell’arrivo del Natale.

Domenica 22 dicembre Babbo natale e i suoi elfi magici al Parco d’arte Enzo Pazzagli

Laboratori artistici di Natale e animazione degli Elfi Magici per grandi e piccoli, un grande drago gonfiabile per giocare, l’Elfo postino che aiuta i bambini a scrivere la letterina dei sogni e consegnarla personalmente a Babbo Natale. Ci sarà la Fata truccabimbi e la Fata delle Fiabe che leggerà le storie più belle e chiederà di disegnarle… L’Elfo Guida vi condurrà fra i cipressi del Parco alle 11:00 ed alle 15:00 e illustrerà le 200 sculture del Parco d’Arte Pazzagli. Il 22 dicembre alle ore 16:00 grande spettacolo di Magia degli Elfi Magici a cura di “Heart Illusion”. Inoltre domenica 22 dicembre Mini fiera del libro Federighi Editori. Presentazioni, letture, libri-gioco e gadget per tutti i piccoli visitatori. I laboratori e gli spettacoli si terranno al coperto in un ampio tendone riscaldato. È possibile fare un picnic nel Parco con le proprie vivande oppure è possibile prenotare il pranzo (entro la sera prima della visita al Parco). Per i pranzi nei giorni delle Festività è necessario prenotare almeno tre giorni prima della visita. Inoltre è aperto il punto snack bar per sorseggiare drink biologici o tradizionali in relax. E’ possibile fare merenda con dolcetti e cioccolata calda o bibite. Tutte le info: Natale al Parco Pazzagli.

Domenica 22 dicembre avventura per famiglie al Museo Zeffirelli

Nell’ambito del progetto “Il Set e la scena: l’arte dello spettacolo di Franco Zeffirelli”, la Fondazione Franco Zeffirelli propone ai più piccoli e ai loro genitori La domenica delle famiglie, una speciale avventura nelle sale del Museo Zeffirelli. Domenica 22 dicembre alle ore 10:00, visite guidate a cura del personale del Museo. L’ingresso è gratuito per i bambini, mentre per i genitori il costo del biglietto è di 7 euro anziché 10 euro. Alle ore 11 seguirà il laboratorio gratuito riservato ai bambini, a cura dell’Associazione Culturale Teatrolà. Per partecipare alla visita e al laboratorio è obbligatoria la prenotazione per numero limitato di posti. Per informazioni e prenotazioni si può telefonate, dal martedì al sabato dalle 10 alle 17, al numero 055-2658435, oppure spedire un’email all’indirizzo [email protected]. : www.fondazionefrancozeffirelli.com

Sabato 21 e domenica 22 dicembre attività per bambini al mercatino di Natale di Emergency

Quest’anno lo Spazio Natale di Emergency è in via de’ Ginori 14 a Firenze e qui avrete occasione di trovare i gadget di emergency, i prodotti che provengono dai luoghi che ospitano alcuni degli ospedali emergency del mondo e quelli fatti a mano dal gruppo dei volontari.
Cibo, giocattoli, gioielli, cosmetici e i famosi panettoni per Emergency, oggettistica, libri e cartoleria…praticamente impossibile non trovare qualcosa di bello. E non mancano eventi realizzati grazie alla collaborazione di tanti amici che ci supportano con la loro professionalità.
Aperto tutti i giorni, dal 30 novembre al 24 dicembre.
Sabato 21 dicembre ore 17:00, Angolo dei bambini: giochi, racconti e… fantasia! Con Franca Sabato 21 dicembre ore 17:00, Trucchi per il trucco grazie a Camelia.  Domenica 22 dicembre ore 16:00 “La storia di Lucio e Nuvola” narrazione della storia per bambini e successiva realizzazione dei personaggi grazie a Caterina.

Sabato 21 e domenica 22 mostra dei 30 presepi d’artista al Rivoli Boutique Hotel

L’8 dicembre è stata inaugurata la mostra dei 30 presepi d’artista al Rivoli Boutique Hotel (via della Scala 33). Tra le novità: il maxi presepe lungo tre metri e un vulcano in attività nel Villaggio di Babbo Natale. Il maxi presepe è lungo 3 metri e profondo 1,60 ed è ad opera di Claudio Ladurini, artista originario di Fiumalbo, in provincia di Modena. I suoi lavori, piccoli o grandi che siano, sono creazioni originali e ricercate, creati per far riflettere più che sorprendere. All’ingresso, come sempre, ci sarà il Villaggio di Babbo Natale, ideato e realizzato da Salvatore Sciuto, con giochi di luci e strutture in movimento, dove la figura divertente di Santa Claus dà un’altra lettura del Natale, giocosa e spensierata: i suo magici Elfi sono all’opera, all’interno della Fabbrica dei Giocattoli, per la realizzazione dei doni da portare ai bambini. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta ogni giorno dalle 11:00 alle 23:00 e sarà anche un’occasione per raccogliere donazioni da destinare alla Fondazione Tommasino Bacciotti.