La scuola è ripartita e questo è il primo weekend che ci goderemo con i nostri bambini, dopo questa tumultuoso inizio di anno scolastico. I programmi in città e nei dintorni non mancano, qui di seguito le nostre proposte e i nostri consigli, tanti altri eventi sul nostro calendario eventi dedicato ai bambini.

Cosa fare sabato 19 con i bambini a Firenze e nei dintorni

Sabato 19 settembre, il Museo di San Marco e un libro misterioso e “io la vedo così” in piazza Signoria

Dalle ore 11:00, un misterioso libro vi accompagnerà durante la visita guidata al Museo nazionale di San Marco. Scoprirete dove si riunivano i frati, visiterete la loro splendida biblioteca (prima biblioteca pubblica di Firenze) ma, soprattutto, entrerete nelle loro inaccessibili celle. Indovinelli, quiz, trova il dettaglio e molto molto altro, guidati da Francesca Luchini. Attività per bambini dai 5 agli 10 anni, prenotazione obbligatoria, per costi e modalità di prenotazione: Il museo di San Marco e un libro misterioso. Il pomeriggio, alle ore 16:30, tutti in piazza Signoria per raccontare ai più piccoli alcuni aneddoti su Firenze e sui personaggi fiorentini, creando un ambiente stimolante, divertente e soprattutto coinvolgente. Scopriremo le Corporazioni, la vita di Cosimo I e tanto altro… Un animale misterioso si nasconde in Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio. Fortunatamente ha lasciato delle tracce ed il “Puffo detective” è già alle sue calcagna per trovarlo. Attività per bambini dai 5 agli 10 anni, prenotazione obbligatoria, per costi e modalità di prenotazione: “Io la vedo così”.

Sabato 19 settembre, caccia al tesoro: Firenze e i predatori dell’arte perduta e

Alle ore 17:00 (termine ore 19:00) un game tour per le vie di Firenze dedicato a tutti gli amanti delle grande imprese: una caccia al tesoro in perfetto stile Indiana Jones!!  Preparate le vostre sacche da viaggio e riempitele di tutto l’occorrente per non rimanere impreparati: fogli, penne, calcolatrici, lenti d’ingrandimento, binocoli, acqua, merenda e tutto l’entusiasmo che riuscite a infilarci. Le squadre partecipanti si sfideranno fino all’ultimo respiro per raggiungere il famigerato tesoro!  Avrete con voi una mappa che vi guiderà di punto in punto per la città, dove dovrete superare tutte le prove necessarie al passaggio successivo. Sarete chiamati a mettervi in gioco con fantasia, creatività, ingegno, astuzia, guidati tramite WhatsApp in questa strepitosa ricerca. Maggiori informazioni, costi e modalità di prenotazione: Firenze e i predatori dell’arte perduta.

Sabato 19 settembre, festa dell’uva e vendemmia con Genuino.zero

Sabato 19 Settembre, una giornata presso l’Az.Agricola I Colli di Marliano (Lastra a Signa) dedicata all’uva ed al vino. La giornata inizierà con la visita alla vigna, con la spiegazione di come oggi viene prodotto il vino biologico dei Colli di Marliano, proseguirà con la raccolta dell’uva che potrà poi essere acquistata direttamente dai singoli partecipanti e con la dimostrazione della preparazione della tradizionale Schiacciata con l’Uva. Infine, tutti a pranzo sull’aia con le bontà contadine preparate dalla cucina di Marliano con i prodotti di Genuino.Zero. Posti limitati, per tutte le informazioni e prenotazioni: La festa dell’Uva.

Sabato 19 settembre, al giardino dei Nidiaci, incontro teatrale per bambini

Lettura e breve spettacolo teatrale per bambini in occasione dei 100 anni dalla nascita di Gianni Rodari. Il tutto è messo in scena e realizzato da Cantiere Obraz in collaborazione con i Quartieri di Firenze. Dalle ore 17:00 alle ore 19:00, quattro attori insegneranno ai bambini l’arte di inventare storie, attraverso il teatro e la narrazione. Saranno i ragazzi, infatti, a creare i finali delle storie raccontate, in un profondo rapporto di scambio diretto fra l’artista e il piccolo spettatore. Ingresso gratuito, per maggiori informazioni: https://cantiereobraz.it/

Cosa fare domenica 20 con i bambini a Firenze e nei dintorni

Domenica 20 settembre Florentia, alla scoperta di Firenze romana

Dalle 11:00 alle 12:30 un viaggio nel passato per scoprire com’era l’antica città romana di Florentia all’epoca degli Imperatori Giulio Cesare e Adriano. Con la fantasia e l’immaginazione costeggerete le antiche e possenti mura ed entrerete nel cuore della città grazie ad un’imponente porta. Un mondo sconosciuto si aprirà a voi! Il Foro romano con il tempio capitolino, le ville, il teatro, le terme e addirittura un anfiteatro. Bambini, indossate la toga e preparatevi a questa città “misteriosa” e sorprendente! Riuscirete a trovare tutti gli elementi e ri-costruire nuovamente la città con tabelle e adesivi? Attività per bambini dai 5 agli 10 anni, prenotazione obbligatoria, per costi e modalità di prenotazione: alla scoperta di Firenze romana.

Domenica 20 settembre, la festa nell’orto, a Pelago

Dalle 11:00 al tramonto presso Podere Castellare – Via Case Sparse, 12 (Loc. Diacceto, Pelago. Firenze), street food, home made market, musica.

Questa seconda seconda edizione della festa si terrà nella suggestiva cornice del Podere Castellare di Pelago. Dalla mattina fino al calare del sole troverete un prezioso mercatino di artigianato e varie proposte di street food locali. Il tutto sarà accompagnato dalla musica dei nostri Dj’s, da balli swing, cocktail e da un panorama mozzafiato. Non mancheranno laboratori, degustazioni e tante attività per vivere al meglio la vita del podere e, ovviamente, quella dell’orto. Maggiori informazioni: festa nell’orto.

Domenica 20 settembre, la fierucola di San Michele in piazza Santo Spirito

Una passeggiata domenicale nella zona dell’Oltrarno fiorentino incontrando la fierucolina di San Michele in piazza Santo Spirito, dalle 9:00 alle 19:00. La festa di S. Michele è, insieme a S. Giovanni (24 giugno), Natale e Annunciazione, uno dei quattro punti cardinali dell’anno, arriva dopo l’equinozio d’autunno. La Fierucolina intende festeggiare questo momento ricordando i limiti della natura e l’importanza che essi hanno per la libertà umana, perché impongono ad essa un rapporto più stretto e creativo con la terra. Perciò, oltre ai prodotti normali di stagione, saranno evidenziati pensieri ed esperienze che i produttori hanno fatto durante l’anno e che hanno confermato l’importanza del rispetto del limite e del rifiuto di un modello di vita che escluda le stagioni e voglia imprigionare l’uomo in un paradiso terrestre tecnologico. Particolare evidenza sarà posta per i frutti seccati al sole estivo.

Eventi in corso per tutto il weekend

Sabato 19 e domenica 20, festa d’autunno al Parco Pazzagli

Al Parco d’Arte Enzo Pazzagli tutto il fine settimana è dedicato alla Festa d’autunno con pranzo e cena dai sapori autunnali, spettacoli per grandi e piccini e area giochi con gonfiabile a disposizione di tutti i bambini. In collaborazione con il Ristorante “La Nave sull’Arno” potrete pranzare o cenare nel Parco gustando i sapori autunnali. Il pranzo o la cena delivery sarà consegnata dal Ristorante in più orari. Potrete mangiare sui tavoli che mettiamo a disposizione oppure sul vostro telo da picnic. Solo su prenotazione. In alternativa, potrete fare un picnic con le vostre vivande. Nel pomeriggio potrete stendere il proprio telo sul prato per prendere il sole e rilassarvi. Nei giorni di sole sarà ancora possibile noleggiare le piscine gonfiabili a uso esclusivo. Sabato dalle 17:30 alle 18:30 spettacolo di animazione per bambini “gioco allegria”, dalle 18:30 alle 19:30, spettacolo Cabaret Show. Per informazioni, costi e modalità di prenotazione: Festa d’autunno al Parco Pazzagli.

Sabato 19 e domenica 20 al Bosco Incantato a Rignano sull’Arno

Aperto tutto il fine settimana il Bosco Incantato, porzione di verde che fa parte del Country Resort di Rignano sull’Arno. Vi aspettano picnic, pranzo con grigliata, spettacoli per bambini con i personaggi delle fiabe, visita agli animali della fattoria e mini safari sulle jeep e anche la possibilità di usufruire della piscina (ingresso a numero chiuso). Per informazioni 3394526269 o [email protected]. Trovate tutte le informazioni e le possibilità per le famiglie nel nostro speciale dedicato al Bosco Incantato.

Sabato 19 e domenica 20 a casa dei Medici nel Quattrocento, visita a Palazzo Medici Riccardi

Visita al Palazzo Medici Riccardi per esplorare i meandri del palazzo che, nato come residenza privata della famiglia Medici negli anni Quaranta del Quattrocento, diventa il fulcro della vita della famiglia fino al trasferimento in Palazzo Vecchio nel 1540. La visita, pensata per famiglie con bambini dagli 8 ai 12 anni e della durata di 50 minuti, segue l’itinerario di un anonimo redattore d’inventario di fine Quattrocento. Attività su più turni, prenotazione obbligatoria, per tutte le informazioni: a casa dei Medici nel Quattrocento.