L’estate 2017 con Co-Stanza centri estivi nel rispetto del bambino e delle sue attitudini

Attenzione al principio di inclusione e ambiente internazionale ecco alcuni punti chiave della proposta

Le famiglie che abitano in area Porta al Prato verso Ponte alle Mosse e poi su su puntando in direzione via Baracca (e chissà quali altre zone limitrofe) hanno in Spazio Co-Stanza un punto di riferimento. Questo è uno spazio multifunzionale che propone tante attività, dove è possibile rivolgersi agli esperti che qui lavorano, trascorrere il tempo libero e il tempo per formarsi, in conformità con le varie età e attitudini sia dei bambini sia degli adulti frequentanti. Un luogo dove gli spazi sono anche posto di lavoro per le donne che hanno scelto il co-working e non hanno voluto rinunciare alla possibilità che i loro bambini le seguissero.

Con l’arrivo dell’estate in questo posto sereno e accogliente partono anche i centri estivi dedicati ai bambini che vengono accolti a partire dai 3 anni

Obiettivo primario dei Centri estivi di Co-Stanza è quello di garantire uno spazio sereno e accogliente dove il numero dei bambini sarà molto contenuto in ogni settimana del centro.

Questa scelta deriva dal desiderio di  seguire ciascuno dei bambini presenti con particolare attenzione, lasciando il tempo  agli educatori di verificare le propensioni e il carattere di ogni partecipante. Saranno centri estivi dove i bambini scopriranno di più a proposito di se stessi e degli altri e non saranno messi alle strette con attività con le quali non si sentono in armonia e proprio agio.

Il principio dell’Inclusione: una delle linee guida attraverso cui si svolgono i centri estivi

Oltre infatti a imparare a riconoscere i propri talenti, le proprie inclinazioni e i propri desideri, i bambini allo stesso tempo, attraverso il gioco, il divertimento, e le attività condivise  acquisiranno i principi del rispetto per l’altro nel percorso di una crescita come individui e come parte di una comunità. Attraverso l’esperienza del centro estivo i bambini avranno la possibilità di comprendere profondamente che siamo tutti inclusi e nessuno viene lasciato mai da parte in nessun contesto.  Attraverso la comprensione dell’indole di ogni partecipante tutte le attività sono riadattate quotidianamente man mano che conosciamo i bambini.

Le attività dello Spazio Co-Stanza sempre diverse giorno per giorno

Ogni giorno i bambini si dedicheranno a tanti programmi diversi e tutte diversi ogni giorno: dal pilates alla visita ai musei del centro storico, dal giardinaggio all’inglese. Tantissime attività proposte a rotazione che nell’accudimento del bambino e nell’incentivazione della relazione con gli altri hanno il loro centro d’azione.

La proposta comprende svariate esperienze ludico-creative , espressive e motorie, sempre organizzate e coordinate da operatori professionisti nel settore dell’infanzia che lavorano insieme per creare il giusto equilibrio tra giochi, animazione, uscite e laboratori. Anche in un arco di tempo così breve, i bambini possono sviluppare abilità di socializzazione, educazione all’altruismo e alla fiducia, abilità creative e motorie, divertendosi con gli altri all’interno degli spazi colorati e accoglienti di Spazio Co-STANZA e all’aperto, per le vie del centro storico e nei bei parchi di Firenze.

Gruppi di età diverse come arricchimento reciproco per tutti i bambini

I bambini dai 3 anni giocano e imparano a divertirsi insieme ai più grandi … E viceversa!

Per lo staff di Spazio Co-Stanza organizzare gruppi di bambini di età mista coinvolgendoli reciprocamente in diverse attività sarà un grosso stimolo alla crescita per i più piccoli e anche per i più grandi che diventeranno “modelli” involontari uscendo dall’esperienza più responsabili e maturi. Una scelta meditata che già sperimentata gli anni passati è risultata essere vincente per la crescita dei bambini presenti al centro estivo.

Il programma dettagliato delle giornate insieme a Co-Stanza

Come si svolge la giornata tipo dei centri estivi, le attività descrite in maniera estensiva e dettagliata, le settimane in cui i centri estivi sono in funzione le trovate tutte a questo link:

http://www.spaziocostanza.it/wp-content/uploads/2014/07/Centri-estivi-2017_programma.pdf

Per ulteriori informazioni:

Spazio Co- Stanza

Telefono: 055 2741095

E-mail: [email protected]

Via del Ponte alle Mosse 32-38 Rosso

50144 Firenze, Italia