Tre passi in passeggino per Firenze, tour e passeggiate dedicate alle mamme e i loro bebé

L’idea è fenomenale e il nome anche. Di cosa si tratta? Di passeggiate e tour organizzati a Firenze per mamme passeggino- munite 🙂 quindi con i loro piccoli al seguito.

Perché questa opportunità?

Sarebbe scontato rispondere per conoscere Firenze e dedicarsi ad attività culturali in un momento dell’esistenza in cui la maggior parte del tempo è assorbito dalla cura del proprio bebé.

C’è molto di più dietro questo progetto. C’è la consapevolezza, da parte delle organizzatrici (tutte guide professioniste e mamme di bambini) che la maternità è gioia e appagamento, ma anche solitudine di routine che si ripetono, giorno dopo giorno, sempre uguali.

Il periodo del congedo parentale dedicato all’accudimento del proprio bambino

anche occasione di condividere tempo, esperienze e fare nuove amicizie con altre mamme

Le mamme in passeggiata con i loro passeggini (o le carrozzine, se i piccoli sono di pochi mesi), si vedono ovunque in città: ai giardinetti, per le strade zigzagando fra auto in doppia fila e marciapiedi troppo stretti, nei grandi parchi pubblici godendosi un passeggiata nel verde e cercando di far addormentare il proprio piccolo.

Quello che colpisce è che il più delle volte queste donne sono sole durante le loro passeggiate. Del resto, non capita a tutti la fortuna di avere amiche che hanno fatto figli in contemporanea e con le quali condividere il tempo libero.

Tre passi in passeggino: passeggiate perfettamente organizzate

dove tutto è studiato per il benessere della mamma e del suo bambino

Le passeggiate del progetto Tre Passi in Passeggino, della durata di circa 3 ore, sono molto flessibili e insieme ben strutturate, proprio per venire incontro alle esigenze dei neonati. I percorsi sono pianificati tenendo conto del territorio, dell’accessibilità delle strade, evitando il più possibile il traffico. Le mamme avranno gli auricolari, in modo tale che se ci fosse la necessità di allontarsi per dondolare il passeggino o allungare un ciuccio scostandosi dal gruppo, non si perderà il filo della narrazione.

Tutte le visite si concluderanno con un momento di relax durante il quale verrà offerta una merenda biologica sia per le mamme che per i neonati in fase di svezzamento, mentre per i più piccoli sarà previsto uno spazio per l’allattamento. Sarà un sollievo per molte mamme approfittare di questo momento per raccontarsi alle altre e ritrovare quella complicità femmile che si realizza solo fra donne che condividono le stesse esperienze.

Appuntamenti durante la settimana e in orario di pisolino

Anche nella scelta del giorno della settimana e dell’orario il team di Tre Passi per Firenze è stato accorto. Le passeggiate sono organizzate durante la settimana lavorativa, di giovedì, quando una mamma in maternità ha più bisogno di evadere dalle quattro mura domestiche, prendere una boccata d’aria e ricaricarsi prima di ricominciare con i cambi di pannolino, i pianti inconsolabili, le notti insonni. L’orario della passeggiata è quello del primo pomeriggio che nella maggior parte dei casi coincide con il pisolino dei bambini. E se il piccolo si sveglia e piange? Niente stress, sarete fra mamme, chi meglio di loro potrà capirvi e darvi una mano?

Tre appuntamenti in arrivo per partecipare alle passeggiate:

cominciate a scaldare i motori dei vostri passeggini, signore mamme!!

Si comincia con il 28 settembre (ore 15:00-18:00) con una passeggiata dal titolo Oltrarno Curioso, con merenda al Santa Rosa Bistrot:

Una passeggiata per scoprire le curiosità del del quartiere di San Frediano e di Santo Spirito,  pensata per le neomamme che desiderino portare con se piccoli da 0 a 12 mesi. ​​Al termine verrà offerta una merenda biologica per mamme e neonati all’interno del giardino.

Il secondo appuntamento è il 15 ottobre (ore 15:00-18:00). In questa occasione la passeggiata si realizza in una visita guidata al Museo dell’Opera del Duomo con merenda da Eataly: una visita pensata per le neomamme che desiderino portare con sé piccoli da 0 a 12 mesi.​ Visiterete con i passeggini il museo dell’Opera del Duomo che oltre ad esporre famosissime opere d’arte come la Pietà di Michelangelo e la Maddalena di Donatello, ospita la ricostruzione della facciata arnolfiana in scala 1:1.
Al termine verrà offerta una merenda biologica per mamme e neonati negli spazi riservati ad Eataly.

Il terzo appuntamento è giovedì 16 novembre (ore 15:00-18:00) con la Visita alla Galleria degli Uffizi. Una visita pensata per le neomamme che desiderino portare con sé piccoli da 0 a 12 mesi.​ Visiterete con i passeggini  la Galleria degli Uffizi, uno dei più famosi musei al mondo che ospita opere d’arte di Botticelli, Michelangelo, Leonardo e non solo. Al termine verrà offerta una merenda biologica per mamme e neonati.

L’associazione Tre passi per Firenze

Tre Passi per Firenze  nasce dall’idea di tre guide turistiche abilitate dal 2011 e che collaborano nella realizzazione di progetti didattici per le scuole e per la formazione di adulti. Moltissimi sono i tour organizzati durante l’anno alla scoperta della città di Firenze. Trovate tutte le informazioni e i progetti in corso sul loro sito: http://www.trepassiperfirenze.com