A Scandicci nido d’infanzia per bambini Hakuna Matata

di Laura Banchi

giardino asilo nido hakuna matataHakuna Matata è una frase in lingua swahili e significa “senza problemi” “senza brutti pensieri”; la frase forse la conoscete perché è stata resa celebre dalla battuta di Timon e Pumba nel Re Leone, e appare in una canzoncina che Sara al nido cantava spesso e che probabilmente canteranno i fortunati bambini dell’asilo che a questa frase si è ispirato per darsi il nome.

Antonella, Imma, Elisa ed Antonella sono educatrici e in comune hanno la passione per il lavoro con i bambini ed il desiderio di creare uno spazio tutto loro in cui poterlo svolgere. Hanno scelto per la loro struttura (che si trova a Scandicci) questo nome perché Hakuna Matata vuol dire “senza pensieri”, quindi tutto si può fare tutto con gioia, vivacità, propositività ed una forte empatia.

Ho definito i bambini che frequentano questo nido “fortunati” (e vi invito a visitarlo e poi postare i commenti qui di seguito) perché il posto è bellissimo, tant’è che quando mi hanno fatto fare il giro del nido ho pensato: “Ecco, un posto così mi sarebbe piaciuto per Sara!!” Inoltre, poter visitare un asilo infrasettimanalmente e non durante l’open day, ti dà la possibilità di vedere e vivere la giornata del bambino presso l’asilo. Qui è possibile farlo, previo appuntamento che potere prendere sul sito: http://www.nidohakuna.it/

 

asilo nido scandicci hakuna matata

Appena arrivata da Hakuna Matata c’era ad accogliermi  Antonella, una delle 4 proprietarie ed educatrici; Elisa era fuori nel giardino con i bambini: la giornata lo permetteva; c’era un bel solicino e, dalla vetrata,  sbirciavo i bimbi. Nel giardino pace e la bellezza di un posto curatissimo: un bambino si divertiva sullo scivolino, un altro a sedere sullo scalino, un bambino raccoglieva legnetti e poi, ad un certo punto, ha fatto capolino uno scoiattolino. I bambini hanno cominciato ad indicarlo e quando sono uscita in giardino con Antonella, c’erano tutti i piccoli che con il ditino mi indicavano da che parte era andato. Il giardino è davvero una meraviglia (lo vedete nelle foto che ho fatto) è nel parco di Villa Poccianti ed è solo uno degli elementi belli di questo posto in cui le stanze sono grandissime: pavimento in cotto e travi in vista sul soffitto, un ambiente caldo e accogliente. I grandi spazi sono suddivisi in varie aree dedicate alla diverse attività di gioco libero e guidato (pensate che nello spazio “cucina” possono giocarci in contemporanea 4 bambini e avanza ancora spazio). Insomma,  in mezzo al silenzio, lontano dal traffico, Hakuna Matata è un posto dove poter lasciare il proprio cucciolo a cuor sereno e andare a lavoro.

Hakuna Matata: uno spazio bellissimo dove l’arredamento è funzionale alla crescita fisica ed emotiva dei bambini

ScandicciUno spazio luminoso, accogliente, pulito e con arredi in materiali naturale fatti su misura per accogliere i bimbi piccoli, stimolarli nelle loro prime esperienze di scoperta del mondo e dell’avvio delle loro prime relazioni sociali. Il tutto è organizzato in ambienti che si differenziano gli uni dagli altri proprio perché i bambini, anche attraverso gli spazi in cui interagiscono nel corso della loro giornata, vivono  insieme alle educatrici una routine rassicurante e trovano lo stimolo per acquisire competenze. Lo spazio e l’arredo come parte integrante del programma educativo quindi, per far sì che i bambini godano di un posto bello e gli adulti si sentano sereni nel lasciarli, per rassicurarli e contenerli nei momenti di gioco libero e, infine, per guidarli nel gioco organizzato che passo dopo passo consolida e rinforza i progressi in termini di educazione affettiva.

Al nido Hakuna Matata tutto è organizzato in funzione dell’età per rendere evidente il percorso del bambino che passa dal gruppo dei medi (12-24 mesi) al gruppo dei grandi (24-36 mesi). Il nido si trova a Scandicci ed è un servizio di qualità in cui lavorano educatrici che con professionalità, dedizione, motivazione, si sono poste come missione quella di  accrescere globalmente i loro bambini, rispettandone i tempi, le attitudini e rinforzandoli positivamente.

La giornata tipo Nido attraverso le routine dei bambini

marsupio hakuna matataDato che i momenti delle routine costituiscono la quasi totalità del tempo d’interazione tra educatrici e bambini negli asili nido, verficarle è uno dei compiti più importanti del genitore che sceglie la struttura per il proprio bambino.  Le routine al contrario di quello che potrebbe suggerire la parola a noi adulti non esperti di pedagogia, non sono gesti banali di vita quotidiana come in famiglia , ma relazioni da sviluppare nelle interazioni coi bambini. Ecco la routine della giornata tipo all’asilo Hakuna Matata.

L’accoglienza, 7:30-9.00/10:30-11:00 è il momento dell’ ingresso quotidiano del bambino al nido e dello scambio di notizie tra genitori ed educatori;

Lo spuntino del mattino, 9:15-9:45  indica l’inizio della giornata durante il quale si consuma insieme uno spuntino a base di frutta;

La cura e l’igiene, 9:45- 10:15  momento di grande intimità tra adulto e bambino, in particolare per i più piccoli che si ripete più volte nell’arco della giornata;

Le proposte educative, 10:15- 11:30: momenti durante i quali il bambino attraverso il gioco individuale o di piccolo gruppo sperimenta e sviluppa abilità motorie, percettive, sociali, linguistiche. Le principali attività consistono nel gioco psicomotorio, attività di manipolazione, gioco di scoperta con diversi materiali, esperienze di pittura, giochi ritmici e musicali, giochi del “far finta” e di rappresentazione, lettura di immagini e racconti di storie;

Il pranzo, 11:40- 12:30: durante il quale si consuma uno dei pasti più importanti della giornata. Bambini ed adulti ritrovano quotidianamente il loro posto a tavola divisi in piccoli gruppi;

Il sonno, 13:00-15:00: momento delicato durante il quale si crea una grande intimità tra adulti e bambini. Ciascuno nel suo lettino accompagnato dal proprio oggetto personale.

La merenda, 16:00: momento in cui i bambini si ritrovano dopo il riposo;

E infine il ricongiungimento con i genitori

Il momento dei pasti e la cura dell’alimentazione dei bambini come priorità di Hakuna Matata

hakuna matata scandicciIl momento del pranzo è uno degli aspetti significativi della vita al nido, per il benessere e la salute del bambino e perché è un momento importante di relazione e socializzazione tra adulti e bambini e tra i bambini stessi.

E nell’avvicinamento al cibo i bambini vengono rispettati nei loro tempi, gusti, capacità di autoregolarsi ed insegnargli gradualmente senza forzature a rispettare alcune regole che il mangiare insieme comporta.

Ad un anno di età il bambino può mangiare a tavola come mangia un adulto, ma devono essere rispettati alcuni principi: poco sale, pochi zuccheri semplici, niente pepe e condimenti pesanti, frutta e verdura sempre presenti, pochi grassi di origine animale.

Per i bambini che rimangono il pomeriggio è prevista una merenda a base di pane e marmellata, pane e olio, pane e pomodoro, yogurt, frutta fresca o frullata, biscotti. La mensa che serve la struttura è la Cir-Food, che è leader in tutta Italia e serve  la zona di Scandicci e Firenze.
Si tratta di una mensa biologica con menù diversificato, suddiviso in cinque settimane alternate e propone un pasto completo con un primo, un secondo con contorno, pane, frutta o yogurt o dolc, sempre rispettando il ciclo stagionale dei cibi.

playlearngrowtogether-580x431Oltre al nido, tante altre esperienze formative per i bambini

Il nido non è una struttura chiusa, ma si apre anche ai bambini che non frequentano in momenti diversi proponendo laboratori, attività, spazio per feste di compleanno e dagli inizi del mese di aprile un corso di inglese pensato per i piccoli piccoli: http://www.nidohakuna.it/laboratori/

Visitare il nido

Un nido serio è un luogo che si può visitare e visionare di persona, ovviamente previo appuntamento, per non disturbare le routine e le attività di pasto e sonno dei bambini.

Per le educatrici che gestiscono questo nido il contatto con i genitori è molto importante ed anzi sono gradite le visite su appuntamento, potete collegarvi alla pagina del sito:

http://www.nidohakuna.it/contattaci/ e prenotare una visita.

Contatti e altre informazioni utili

Nido Hakuna Matata, via Poccianti, 1/A, tel. 055 9333713,  @  [email protected]
sito  web www.nidohakuna.it.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Marsupio-Hakuna-Matata-asilo-nido-Scandicci-820234521342575/