30 aprile 2015 Notte Bianca Firenze con i bambini

notte bianca FINotte bianca e bambini vanno d’accordo? Forse solo 10 anni fa era impensabile che un evento “della notte” potesse includere anche il pubblico dei più piccoli, adesso i tempi sono cambiati e qualsiasi manifestazione fa i conti con il potenziale pubblico delle famiglie che non è solo un peccato perdere come “cliente”, ma che diventa occasione per fare cultura, intrattenimento e coinvolgere nell’organizzazione anche strutture e associazioni che della “famiglia” hanno fatto il loro target e quindi il loro lavoro. Siamo quindi a ricordare l’appuntamento con questa edizione della Notte Bianca a Firenze che quest’anno cade il giorno (notte, pardon 🙂 ) 30 aprile dando a questo articolo un taglio decisamente “familiare”. Ecco quindi cosa la Notte bianca offre alle famiglie e ai bambini che riusciranno a resistere svegli 😉 Gli eventi sono continuamente aggiornati sulla pagina Facebook della Notte Bianca: https://www.facebook.com/pages/Notte-Bianca-Firenze/234962659979631?fref=nf

Al Museo di Storia Naturale La Specola racconti e storie di animali

Giovedì 30 aprile dalle ore 19.00 alle ore 23.00, è organizzata un’apertura straordinaria proprio in occasione della Notte Bianca

con  ingresso libero e visite guidate con gruppi che si formano al momento.
A “La Specola” lettura ad alta voce di alcuni racconti di animali dalla famosa raccolta di Rudyard Kipling “Storie proprio così”. Una visita tra fantasia e realtà per stimolare la curiosità di grandi e piccini verso le storie sul mondo animale. Ai bambini presenti verrà donata una cartolina ricordo, da colorare, con uno degli animali presenti nei racconti.

Museo di Storia Naturale di Firenze

Museo “La Specola”
Via Romana 17
Firenze

A Palazzo Medici Riccardi “Burattino Senza Fili”

burattino senza fili A Palazzo Medici Riccardi “Burattino senza fili”, doppio appuntamento per bambini:

19.30-20.30 / spettacolo di burattini, a cura di Luca Ronga – La Bagattella
21.30-22.30 / Narrazione e costruzione di un teatrino di ombre a cura di Teatro Bo Giulia Aiazzi

 

Le Murate. Progetti arte contemporanea propone uno spettacolo su Pinocchio

Per i più piccoli IL CIRCO DI PINOCCHIO performance teatrale a cura di Associazione Culturale Kanter Strasse Lo spettacolo verrà ripetuto nei seguenti orari 20.00, 21.00, 22.00.
Piazza delle Murate Firenze (FI) Italy
Le Murate. Progetti Arte Contemporanea
Tel: +39 055 2476873
Mail: [email protected]

Notte Bianca a Palazzo Strozzi con concerto e visita della mostra

Banner-Bronzi-760Palazzo Strozzi partecipa alla Notte Bianca 2015 “The Black Night” con le performance musicali di Pierre Bastien e Gea Brown nel cortile di Palazzo Strozzi e con l’apertura straordinaria delle mostre Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico e Anche le sculture muoiono. Le mostre saranno visitabili fino alle ore 24.00 (ultimo ingresso ore 23.00, con biglietto a pagamento), mentre il cortile rimarrà aperto fino alle ore 2.00 con ingresso gratuito.

La mostra in corso che tratta dei bronzi del periodo ellenistico è bellissima ed è adatta ad una partecipazione in famiglia, abbiamo già scritto della nostra esperienza dando alcune dritte sulle possibili modalità di visita qui: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/03/31/potere-e-pathos-bronzi-del-mondo-ellenistico-a-palazzo-strozzi-visita-in-famiglia/

Ricordate che Palazzo Strozzi ha uno speciale biglietto di ingresso per famiglie al prezzo totale di 20,00 Euro che conviene se avete due o più figli.

In occasione della Notte Bianca 2015 la mostra Potere e pathos si arricchirà anche del Pugile seduto (Pugile delle Terme), grande capolavoro in bronzo e icona dell’arte ellenistica, un prestito straordinario del Museo Nazionale Romano di Roma che si unisce alle altre opere esposte a Palazzo Strozzi fino al 21 giugno.

A partire dalle 21.30, gli spazi del cortile si trasformeranno invece in una sala da concerto a cielo aperto in cui entrare in contatto con sonorità e immagini che rimandano alla cultura nera tramite le performance musicali e le proiezioni video di Pierre Bastien e Gea Brown, grazie alla collaborazione con International Feel e Festival dei Popoli.

Per il cortile di Palazzo Strozzi Pierre Bastien presenta un live con le sue macchine musicali affiancate a un video realizzato in tempo reale, Gea Brown sonorizzerà alcuni estratti video provenienti dall’archivio del Festival dei Popoli di Firenze. Una suggestiva illuminazione del cortile cambierà la percezione dello spazio e la presenza di sedute al centro faciliteranno la fruizione delle performance e la dimensione d’ascolto.

Notte Bianca con i Pupi di Stac alla Manifestazione Flora Firenze

florafirenzenotte bianca

Anche chi decide di partecipare al Flora Firenze per la notte bianca può contare su un bel programma che intrattenga anche i bambini. Ai Pupi di Stac è affidato il tardo pomeriggio con uno spettacolo teatrale di burattini. Maggiori informazioni sulla mostra, i biglietti e gli eventi qui: http://www.florafirenze.com/

Notte bianca anche all’Isolotto con attività per bambini

Notte bianca isolotto

Anche la periferia fa le ore piccole e si organizza per allestire spazi e attività per gli adulti, ma anche per i bambini a partire dalle ore 18,00. I luoghi deputati allam festa sono piazza dell’Isolotto e piazza Batoni. In piazza Batoni i bambini si daranno da fare costruendo attraverso l’Atelier De Angelis, mentre lo spazio per le letture animate sarà curato dalla Libreria Farollo e Farpalà. Dalle 19,00 in piazza Batoni c’è animazione per bambini, mangiafuoco e pizzaioli acrobatici e poi tanta tanta buona musica.

 

Musei aperti in occasione della Notte Bianca e attività per bambini

Notte Bianca per i bambini

I Musei civici fiorentini saranno aperti nel pomeriggio e in serata sarà possibile accedere gratuitamente.
Per la ‘Black Night’ saranno aperti anche il Museo Stefano Bardini e la Fondazione Salvatore Romano che il giovedì sono chiusi l’intera giornata.

Ecco orari e aperture:

Palazzo Vecchio

Il Museo effettuerà l’apertura continuata dalle 9 alle ore 6 del 1° maggio.

La biglietteria chiuderà un’ora prima.

L’ingresso è gratuito dalle 18 in tutti i settori, compresa Sala d’Arme. Si accede alle attività culturali, alle visite guidate, al percorso archeologico e al Camminamento di ronda solo su prenotazione obbligatoria e gratuita.

Per le prenotazioni telefonare ai numeri 055 2768224 oppure 055 2768558 da lunedì a sabato 9.30 – 13 e 14 – 17; domenica e festivi 9.30 – 12.30 oppure inviare una e-mail all’indirizzo [email protected]

La Torre di Arnolfo

Chiude alle 18.

Museo Novecento

Il Museo effettuerà apertura continuata dalle ore 9 alle 6 del 1° maggio. L’ingresso è gratuito dalle 18 e visite guidate. La biglietteria chiuderà un’ora prima.

Complesso di Santa Maria Novella

Sarà aperto dalle 19 alle 24 con ingresso gratuito. La biglietteria chiuderà 45 minuti prima.

Museo Stefano Bardini

Il Museo sarà aperto dalle 19 alle ore 24 con gratuità di ingresso. La biglietteria chiuderà 30 minuti prima.

Fondazione Salvatore Romano

Effettuerà il seguente orario: dalle 19 alle 24 con gratuità di ingresso (chiusura biglietteria 30 minuti prima)

Ricordate l’appuntamento del Gelato Festival al Piazzale Michelangelo

gelato festivalQuando di meglio accompagnare una serata fuori casa con un bel gelato. In centro le gelaterie non mancano, ma se volete anche il panorama e qualche assaggio sfizioso, ricordate che la notte del 30 aprile è in corso i Gelato Festival a Piazzale Michelangelo con la possibilità di comprare online la carta che permette la degistazione di diversi gelati al prezzo di 5,00 Euro

Informazioni su: http://www.gelatofestival.it/