Mattonciniapalazzo2014Mattoncini lego … Ci ho giocato da bambina fino a farmi venire la nausea, in genere costruivo case, la mia fantasia non andava molto oltre e d’altra parte il lego degli anni ’70 proprio non offriva così tanti spunti al di là della personale fantasia del bimbo.

Adesso con i LEGO c’è la possibilità di esplorare tutti gli universi fantastici proposti dai cartoni, dalla quotidianità, dallo spazio, dai supereroi. E anche le bambine hanno trovato, con il Lego friends, un gioco di costruzione che stuzzica i loro lati femminili.

Mattoncini lego, tanti modi per giocarci

Devo dire che non è un gioco economicissimo, quest’anno a Natale Seba ha voluto il Lego Castle e meno male che l’ho trovato su Amazon  a un buon prezzo, perché si superavano abbondantemente i 100 Euro.

Mi affascina, inoltre, il modo in cui i mie bambini giocano con il lego: prima costruiscono il progetto proposto dalla casa produttrice seguendo il libretto di istruzioni, una volta che la costruzione è pronta, ci giocano un pochino, ma proprio poco, la distruggono, tutti i mattoncini vanno ad aggiungersi a quelli che già abbiamo (scatole e scatole) e poi ripartono inventando cose che con il progetto originale (aereo, elicottero, castello …) hanno una generica attinenza di base, ma che poi di fatto sono altre cose. Da elicottero a sottomarino, da scuola delle lego friends a prigione, da areoporto, a base spaziale.

I personaggi LEGO in minatura

image personaggiE i personaggi? Quelli non bastano mai, ce ne vorrebbero decine nelle scatole che si comprano (spesso invece ce ne sono non più di due o tre) e i miei bambini passano molto tempo a giocare solo con quelli. Le foto della passata edizione mi dicono che saranno in vendita anche i soli personaggi, prepariamoci e sopratutto fissiamo un budget da casa concordato con i bambini per evitare capricci sul posto (come odio quelle scenate pubbliche in cui loro si esibiscono i versacci e tu fai, osservata da tutti, interpreti il ruolo della madre comprensiva ma ferma e intanto ti ribolle il sangue nelle vene, mentre un coro canticchia nella tua testa ” para pa pa, pa, pa …Figura di m…).

Mattoncini a Palazzo- Empoli

Adesso è in arrivo una manifestazione pensata proprio per i lego-addicted (che non sono solo bambini) e che ha come location la città di Empoli.

I giorni in cui la manifestazione è organizzata sono sabato e domenica 22 e 23 marzo 2014, dalle 10.00 alle 19.00, presso il Palazzo delle Esposizioni.

La manifestazione è soprattutto espositiva: circa 50 appassionati che metteranno in mostra città, villaggi medioevali, ricostruzioni di star wars, ecc….

Spazi gratuiti per giocare con il LEGO

All’interno degli spazi sono previste delle ampie aree con decine e decine di kg di mattoncini LEGO a disposizione di grandi e piccini.

giochi con legoL’accesso all’area gioco è completamente gratuito. Se poi il bambino si vorrà portare via quello che avrà costruito (ne dubitate genitori??), sarà possibile  pesare l’oggetto e pagarlo un tanto al peso. In ogni caso i bambini saranno liberi di giocare all’interno dello spazio tutto il tempo che vorranno.

Consiglio per genitori amorevoli:  portatevi generi di conforto tipo libri, riviste, l’enciclopedia Britannica, tablet e quant’altro perché, conoscendo i bambini, da lì sarà difficile schiodarsi in tempi ragionevoli, io ho già data per scontato di passarci almeno mezza giornata.

lego bimbeCi saranno anche un paio di punti vendita con prodotti LEGO sia comuni, sia di difficile reperibilità (io sono spacciata, mio figlio mi farà morbida per averli).

All’interno del palaexpo ci sarà un bar che offrirà anche primi piatti caldi. Io, in ogni caso, in queste manifestazioni, consiglio sempre di portarsi il pranzo o la merenda al sacco: i bambini non brillano per pazienza e quando la fame chiama, loro “rompono” e una bella fila per accaparrarsi il cibo è un buon modo per rabbuiare la giornata.

Come arrivare: 

L’evento si svolge a Empoli,  presso il Palazzo delle Esposizioni, in piazza Guido Guerra n.1. Il luogo è facilmente raggiungibile dall’uscita della SGC FI-PI-LI di Empoli Est
(la prima uscita di Empoli, arrivando da Firenze).

Qui è possibile dare un’occhiata alle foto della passata edizione:
http://iltirreno.gelocal.it/foto-e-video/2013/06/22/fotogalleria/mattoncini-a-palazzo-conquista-empoli-1.7303123