Uno spettacolo che attraverso il teatro racconta ai bambini, in un linguaggio a loro accessibile, la nostra Costituzione e la nostra storia

È una produzione Compagnia Catalyst e teatro Puccini e lo spettacolo va in scena al teatro Puccini domenica 11 novembre alle ore 16:45.

Sarà presente l’autrice del libro a cui è ispirato lo spettacolo, Anna Sarfatti. Assieme agli attori e al regista Riccardo Rombi condurrà un dialogo aperto con genitori e figli sul tema appassionante della nostra Carta dei Diritti. Per prenotazioni 055 362067.

Questo spettacolo ve lo raccomandiamo come blogger, ma soprattutto come genitori, perché pensiamo che i nostri figli, della Costituzione, non sappiamo molto, se non quasi niente.

Allora quale migliore occasione per affrontare questo tema?

Lo spettacolo divertirà bambini e ragazzi e, insieme, li prenderà per mano nel percorso della conoscenza della nostra storia.

Le tematiche affrontate nello spettacolo sono tante:

la Costituzione, l’Italia nella II Guerra Mondiale, la Resistenza e la fine del Fascismo; e ancora sarà trattato il Dopoguerra, la convivenza civile, i 12 Principi Fondamentali Diritti e Doveri.

Lo spettacolo è consigliato ai bambini dagli 8 ai 13 anni e mescola diverse forme espressive: teatro d’attore
musica e canzone dal vivo, video.

LO SPETTACOLO Vulcania: la trama

La Costituzione raccontata ai bambini è uno spettacolo che segue il filone del teatro etico per le nuove generazioni, inaugurato da Catalyst con L’Albero della memoria.

La compagnia propone ai ragazzi e agli insegnanti  uno spettacolo in grado di approfondire temi fondamentali per la convivenza civile e l’accrescimento della cultura storica, in una veste leggera e divertente dove la musica accompagna i giovani spettatori in un percorso alla scoperta della Costituzione.

Lo spettacolo è ambientato su una nave che ha attraversato la storia del ‘900 come transatlantico. La stessa poi è diventata nave militare e ospedale e, infine, nave da crociera lungo la rotta Genova/Napoli/New York.

I protagonisti della storia

Vulcania, una leggendaria nave realmente esistita,  in scena diventa un non luogo, dove nel 1946 s’incrociano i destini dei 4 protagonisti. Bice, un’astronoma fiorentina, e Fifì, un maestro siciliano, vivono clandestinamente sul Vulcania dal ‘44.

Sfuggiti alle retate fasciste, non sanno che la guerra è finita, trascorrono i loro giorni a bordo, ignari di tutto. Ma a nascondersi non sono i soli, anche le cameriere Lia e Rosa hanno i loro motivi per non scendere a terra… Nel 1947 l’Italia è un luogo dove tutto sta per ripartire.

La monarchia e il fascismo non esistono più e l’Assembla Costituente sta lavorando, articolo per articolo, alla stesura della Costituzione: il testo dei Principi fondamentali del nuovo stato democratico italiano. Su questo scenario che mescola la Storia alla fantasia, i protagonisti immagineranno a loro volta una Carta dei Diritti e dei Doveri che unisca, difenda e protegga ogni cittadino.

Vulcania, la nave

Protagonista dello spettacolo, insieme agli articoli della Costituzione e ai quattro passeggeri, è il transatlantico Vulcania, una nave esistita davvero, innovativa e originale per l’aspetto e per il motore molto potente, con una sua storia personale interessante e coinvolgente come le avventure dei protagonisti.

Per informazioni e contatti

CATALYST info 055 331449 | [email protected] | www.catalyst.it

Direzione organizzativa Emilia Paternostro 338 6769650 | [email protected]

L’appuntamento è per

Domenica 11 novembre alle ore 16:45 al teatro Puccini, in via delle Cascine 41

maggiori informazioni: https://www.teatropuccini.it/event/vulcaniacatalyst/