dreoni

Ecco uno scorcio dell’interno del negozio di giocattoli Dreoni, bellissimo

Tutto è cominciato con una disavventura, ma che in realtà mi ha permesso di comprare i giocattoli per il Natale 2013 realizzando, a conti fatti, un bel risparmio. Ecco come comincia la storia …Siamo alla metà di novembre e si avvicina il compleanno del mio nipotino, so già che desidera un giocattolo, Indovina chi, quindi nessun problema, devo capire solo quale modello e, cosa non da poco, trovare il tempo per andare a comprarlo. Io di tempo ne ho sempre poco e arranco su tutto, di conseguenza decido che in pausa pranzo dal lavoro farò un salto dal meraviglioso negozio di giocattoli Dreoni (in via Cavour 31/33r, a Firenze): Dreoni è un negozio bellissimo, quasi magico direi, ed è un piacere farci un giro. Ci sono tre tipi di Indovina chi, due classici e poi quello nuovo, elettronico, proprio il gioco che pubblicizzano alla televisione e che il nipotino ha adocchiato. Chiedo il prezzo, siamo sulle 40 Euro per quelli classici con le finestrine meccaniche e arriviamo a quasi 50 Euro (ne spenderò poi 51 con le pile ) per quello elettronico. Via, un pianto e un lamento, prendo quello più caro, per 10 Euro scarse di differenza, so che farò felice il bambino. Bellissimo pacchetto fatto con la carta firmata del negozio, tanti cari saluti alla cassa da una signora bionda imbalsamata, tanti auguri dalla commessa col grembiulino griffato dreoni che mi fa ciao con la manina e me ne vado a casa quasi contenta. Passano i giorni, altre cose da fare, altre puntate nei negozi e nei supermercati a comprare quello che mi serve, ed ecco in cosa mi imbatto.

IMG_3784

Ecco fra i giocattoli in vendita da Toys

Ai Gigli, presso Toys Center, trovo il gioco a questo prezzo: 44,99 Euro.

IMG_3788

Giocattoli proposti per il Natale 2013, con il 30% di sconto, dal supermercato Esselunga

Vabbè, penso, ci sta che l’abbia pagato 5/6 Euro di più in un negozio bello, del centro di Firenze, con una tradizione importante, la differenza di prezzo ci sta tutta. Poi vado a fare la spesa all’Esselunga, dove i giocattoli del Natale 2013 sono proposti al 30% di sconto, accidenti, penso, devo tenerlo presente per i regali di Natale, fammi vedere un po’ a quanto lo vendono? A 29.33 Euro con lo sconto del 30% da un prezzo base di partenza di 41.90.

 

foto carrefour

Ecco il solito Indovina Chi in vendita da Carrefour

foto coop

Indovina Chi esposto fra i giocattoli Natale 2013 alla Coop

Poi rivedo lo stesso giocattolo anche al Carrefour  e Oh la la, che sorpresa! costa 29.90 Euro con lo sconto del 25%, e ce l’hanno anche alla Coop!! Che tanto è famosa per convenienza, a sole  37.90 Euro. Chi è arrivato a leggere fino a qui, ha già tratto le sue conclusioni.

ciccio carrefoto

Il Cicciobello fra i giocattoli del Carrefour da un prezzo di partenza di 89,00 Euro

ciccio coop

Cicciobello gioca con me in vendita alla coop ad un ottimo prezzo

Ma, paradossalmente, io non ce l’ho con Dreoni che fa le sue scelte di marketing e si rivolge ad una clientela agiata dando lavoro a diverse persone (ho contato un sacco di commessi che lavorano lì, spero li paghino bene e li riempiano di incentivi). Io sono scocciata con con l’Esselunga, che mi fa il 30% a partire da un prezzo X, con la Coopseituchipuòdartidipiù che propone il gioco a 37.90 Euro (chissà che calcolo è stato fatto?), con il Carrefour, che Indovina Chi me lo vende a 29.90 Euro ma poi il CicciobelloGioca con me  lo propone al 89,00 Euro scontato a 69.00 (che affare!!) e poi lo ritrovo alla solita Coop dell’indovina chi a 48.90 Euro.

Lo so benissimo che ogni supermercato o centro commerciale ha i suoi prodotti civetta, quelli che non servono a realizzare un guadagno, ma ad attirare i clienti. Il principio è più o meno questo: ti vendo il Cicciobello scontato e non ci guadagno tanto però, intanto tu che vieni,  forse con l’occasione di prendere il giocattolo farai la spesa da me e ci sta che, ormai che sei lì,  comprerai anche quell’altro di giocattolo che in sconto non è. Tu ti sei levato il pensiero, hai il Cicciobello scontato e sei contento, gli hai lasciato un centino di spesa e il resto.

A me da noia il non essere consapevole di quello che mi succede attorno, l’essere presa per il naso convinta di aver fatto un buon affare. Se, quindi, i supermercati giocano allo sconto con politiche di marketing agguerrite, anche noi consumatori possiamo farci astuti e di queste strategie approfittare: confrontare i prezzi, usare i punti spesa accumulati durante l’anno per farci fare un ulteriore sconto sul totale, leggere i volantini (ci sono anche online in pdf sui siti dei supermercati), dare un’occhiata ai siti su internet, Amazon su tutti (qui il lego si trova a prezzi davvero scontati) e poi organizzarsi  con amici o parenti per andare a prendere i giocattoli (perché se devo spendere 20.00 Euro di benzina a fare il giro della città, allora vado da Dreoni, almeno il pacchetto me lo fanno loro).
Ecco dove sono i pdf con i volantini del Carrefour
Molti volantini si trovano qui, sul sito di Centro Volantini
Il risparmio poi diventa importante quando si tratta di comprare giocattoli proprio per Natale, perché il regalo non è uno, ma spesso ci sono da comprare giocattoli per più bambini: i propri, quelli dei parenti e i figli degli amici.
Allora, prima di chiudere, ricapitoliamo: se proprio dovete comprare i giocattoli che vanno di moda nel Natale 2013, attenti e accorti che c’è il modo di risparmiare, e parecchio anche, date un’occhiata al mio scontrino, ho risparmiato un bel po’ di soldi fra scalo dei punti e offerte, e li investirò per andare a mangiare una pizza con la famiglia.

I giocattoli presi alla coop già in offerta, con ulteriore sconto carta socio e scalo dei punti finale

I giocattoli presi alla coop già in offerta, con ulteriore sconto carta socio e scalo dei punti finale

Questo per quanto concerne le richieste dei bambini sui giocattoli di grido di questo Natale, al di là dell’essere d’accordo o no con l’accontentarli e comprarli. Presto parleremo anche di regali alternativi, regali speciali e anche regali gratis, più o meno.