Salutiamo il mese di settembre e mettiamoci una felpa per uscire

Le temperature sono un po’ scese, ma il cielo continua a regalarci giornate splendide da sfruttare ancora per stare all’aria aperta.

Come sempre, qui trovate i nostri suggerimenti … altri appuntamenti sul calendario eventi per bambini. Vi consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter: vi arriverà il giovedì sera e sarete aggiornati su tutte le iniziative a Firenze e dintorni dedicate alle famiglie con bambini.

28, 29, 30 settembre Firenze Libro aperto, seconda edizione

Anche quest’anno entrata a prezzi contenutissimi. Troverete uno spazio comix ancora più ricco, un’area ragazzi vasta ed eclettica, una sezione dedicata alle case editrici di libri d’arte, la partecipazione di molte delle migliori offerte gastronomiche della città.

Andate a fare un saluto ai librai di Marabuk libreria che saranno presenti con due stand: Stand A17 per Gallucci Editore Stand D4 per Rusconi Editore. Troverete tanti titoli per l’infanzia, letti, consigliati e raccontati con la solita passione che contraddistingue il team. Informazioni qui.

Sabato 29 settembre, open day e inaugurazione del teatrino del Gallo

Una festa a sorpresa è quella che è organizzata il teatrino del Gallo nella sua sede. I bambini e le famiglie sono attese alle 15:30 presso i locali e scoprire piano piano, tutte le potenzialità del luogo, i suoi insegnanti e i collaboratori. Ci sarà anche una merenda, anch’essa organizzata in modo particolare, tutto da scoprire. Maggiori informazioni qui.

Sabato 29 visita speciale per scoprire la vita segreta dei Super Eroi del Rinascimento

Con Exclusive Connection le famiglie potranno scoprire i poteri di Super Pippo, conosciuto tra i comuni mortali col nome di Filippo Brunelleschi. La leggenda vuole che abbia costruito la cupola in muratura più grande al mondo e ancora oggi non si sa come abbia fatto alla fare stare in piedi.  La visita è una passeggiata guidata per il centro di Firenze pensata per appassionare i più piccoli alla storia della nostra bella Firenze. Adatta per bambini dai 5 anni in su. Maggiori informazioni qui.

Sabato 29 settembre ‘Biblio Verde Arte Passi’, parco mediceo di Pratolino 

Visita guidata nel Parco mediceo di Pratolino gratuita per tutti i partecipanti. 

6 km di passeggiata sotto la sigla di ‘Asse dell’acqua a nord’, dalla Locanda fino a Montili, progettata e realizzata da Terza Cultura.

L’iniziativa è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

E’ possibile prenotarsi contattando il Cral Dipendenti del Comune di Firenze: tel. 055.700.420, mail: [email protected] (www.cralfi.it).

E’ raccomandato un abbigliamento sportivo o, comunque, comodo e funzionale (pantaloni lunghi, scarponcini da trekking con suola in gomma non liscia), uno zaino con acqua da bere, un k-way, un cappello, macchina fotografica.

Sabato 29 settembre, al Teatro Monni: Ma l’amore cos’è?

Un divertente spettacolo fatto di parole, suoni, ma anche di musiche e canzoni originali eseguite dal vivo… Due attrici ed un musicista, portano in scena una sorta di piccolo musical che trasporta il racconto in una dimensione leggera e sognante. Per bambini dai 6 ai 10 anni. Ingresso gratuito. Maggiori informazioni qui.

Sabato 29 settembre festa d’autunno allo Chalet Fontana

Una giornata dedicata alla musica, laboratori, corsi e divertimento per tutte le età. In collaborazione con Il Calicanto, piante e fiori allo Chalet Fontana, Mila Michelagnoli,Labsitters, Buenos Aires Tango. Maggiori informazioni qui.

Sabato 29 settembre color vibe a Dicomano, una corsa fra i colori

L’estate si chiude con tanto colore a Dicomano. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno con la prima edizione, torna la “Color Vibe 5 K”, corsa “rainbow” che si snoda per 5 km con musica, una “pioggia” di colori e tanto divertimento.

Info: www.colorvibe5k.it – www.comune.dicomano.fi.it

Domenica 30 settembre attività alla Buonerìa con la valigia del filosofo

Alle ore 17:00-19:00, STORIE IN VALIGIA. Insieme alle ragazze de La valigia del filosofo ed in collaborazione con Associazione Heyart faremo un viaggio nella fantastica storia del Mago di Oz. Dorothy, l’omino di latta, lo spaventapasseri ed il leone codardo saranno nostri compagni di viaggio per passare un pomeriggio nel magico regno di Oz!  Il laboratorio è adatto per tutti i bambini dai 4 agli 11 anni.** TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI SONO GRATUITI **NECESSARIA PRENOTAZIONE A QUESTO LINK:

https://laboratoriperbambini.eventbrite.it Vista le numerose richieste, chiediamo la cortesia di cancellare la vostra prenotazione in caso di impossibilità a partecipare in modo da rendere i posti disponibili per gli altri bambini. Nel pomeriggio in giardino a partire da 5/7€.

Domenica 30 settembre XVI edizione di Corri la Vita

Firenze sarà invasa e colorata dai maratoneti e sarà uno spettacolo di colori e solidarietà. Tutte le informazioni qui.

Domenica 30 settembre al Teatro della Compagnia spettacolo di burattini

Il tema è molto popolare: lady bug e le sue avventure. Gli spettacoli sono due, alle 16:00 e alle 17:30, presso cinema teatro della compagnia, via Camillo Cavour 50/R. Spettacoli ore 16.00 e 17.30. Info 3299469749