La fine del mese si sta avvicinando e con l’approssimarsi del mese di agosto le occasioni di svago in città vanno via via a diminuire. Questo fine settimana vi portiamo “in piscina al parco”, a fare un percorso con gli animali da fattoria, all’orto botanico con le bussole e ancora tanto altro … Seguiteci …

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio Vivi la magia delle fiabe

I fine settimana d’estate al Bosco Incantato a Rignano sull’Arno iniziano il venerdì sera con la nuova programmazione estiva. Il Bosco incantato è un luogo ideale per tutta la famiglia è possibile prenotare il tour nel bosco con i personaggi del mondo delle fiabe, il pranzo o la cena, tuffo in piscina. Dal 24 luglio la sera speciale pizza alla Taverna di Geppetto. Questo il programma: venerdì e sabato spettacolo ore 19:00 / dalle 20:00 cena a base di pizza e taglieri. La domenica giornata speciale con 2 spettacoli ore 11 e ore 15 possibilità di pranzo a tavola con la grigliata o picnic organizzato dalla struttura. Essendo un parco privato e a numero chiuso è richiesta la prenotazione per tutte le attività. Vedi le foto e informazioni qui.

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio al Parco Pazzagli

Anche il Parco Pazzagli apre le porte alle famiglie dal venerdì alla domenica con una serie di attività da fare all’aria aperta. Un’ottimo compromesso per chi resta in città. Nel Parco potrete disporre area giochi bambini, area picnic libero (possibilità di prenotare un tavolo), avere una “piscinetta” privata con acqua dove sguazzare coi vostri piccoli e il venerdì e sabato cinema alle ore 21:30. Questo fine settimana : sabato 25 luglio “WALL-E”, domenica 26 luglio “Le Folli Notti del Dottor Jerry”. A sostegno del parco è richiesto un contributo leggi il programma Parco Pazzagli. Per info e prenotazione mail [email protected]  oppure messaggio WhatsApp al 3477335332.

Venerdì 24 luglio e domenica 26 luglio, al Museo Stibbert, “Gli Oggetti Raccontano”.

Per tutto il mese di luglio ogni venerdì e domenica alle ore 11.00 un’attività dedicata ai più piccoli per conoscere il museo divertendosi. Prenotazione obbligatoria: [email protected] € 6,00 a persona

Da venerdì 24 a domenica 26 luglio, Visarno Market

Nel Prato del Quercione edizione pomeridiana e serale del Visarno Market, presso l’Ippodromo del Visarno. Per questa edizione sarà presente un’area chill dove sarà possibile sedersi comodamente in giardino e godere di esibizioni musicali e dj set, un’ area street food e beverage e, come sempre, sarà presente un’ampia ed esclusiva selezione di espositori vintage, handmade, di modernariato, illustrazioni, vinili e design fra i banchi dei quali potrete curiosare e fare shopping. Biglietto 3,00 Euro, maggiori informazioni: Visarno Market edizione estiva.

Sabato 25 luglio, “Chi vuol esser fiorentino?” Quiz tour per le vie di Firenze

Pensate di essere dei fiorentini DOC? Il vostro cognome finisce per i, avete visto almeno una volta il Calcio Storico e tifate la Viola? Questo quiz tour è dedicato a tutti i fiorentini autentici, ma anche a chi vuole scoprire la città in maniera divertente! Sarete accompagnati attraverso le più importanti strade e piazze del centro storico per farvi diventare i veri protagonisti della città!Questa visita guidata non è un semplice walking tour, né una classica “girata in centro”: è un diverte tour a quiz, dove ognuno di voi sarà chiamato a prendere parte attiva alla visita. Toccherete luoghi noti, cornici delle più scontate foto di Instagram…ma, grazie al quiz tour, vi mostreremo aspetti inconsueti che spesso vengono tralasciati, anche dai migliori cittadini. Appuntamento alle ore 18:00, maggiori informazioni: “Chi vuol essere fiorentino?”

Sabato 25 luglio, “C’era una volta, nelle botteghe artigiane di Firenze”

Una visita guidata adatta alle famiglie con i bambini per scoprire insieme le migliori perle dell’artigianato fiorentino: il signor orafo che utilizza gli stessi strumenti che usavano nel Rinascimento, la merenda proprio come si faceva una volta, con pane olio e sale e per chi li vuole anche pomodorini in una tipica trattoria fiorentina, in una gelateria ad assaggiare i gusti preferiti di gelato, a conoscere un mastro pellettiere e il suo laboratorio. Inizio visita alle ore 10:00, maggiori informazioni: C’era una volta nelle botteghe fiorentine.

Sabato 25 luglio I giardini della Bizzarria, visite guidate e laboratori nei giardini delle ville medicee

Le Ville e i Giardini medicei di Cerreto Guidi, Petraia e Castello insieme a Stazione Utopia propongono una serie di visite tematiche con la collaborazione dei curatori delle Ville, percorsi narrativi e sensoriali per i più piccoli e visite guidate dedicate ai Giardini fra storia, arte, architettura, paesaggio e botanica. Da venerdì 10 giugno di nuovo la possibilità di visite libere e senza prenotazione per singoli e gruppi fino a 6 persone e con prenotazione obbligatoria per gruppi da 6 a 20 persone. Calendario con orari, attività e altre informazioni utili: i giardini della bizzarria.

Sabato 25 luglio, “Io la vedo così” esplorazione a coppie adulto e bambino … Con una macchinetta fotografica

n adulto e un bambino esplorano le curiosità di Piazza del Duomo di Firenze con un’unica macchina fotografica. All’inizio della visita ogni bambino riceverà una Macchinetta Fotografica. L’itinerario vi guiderà alla scoperta di alcune delle curiosità legate a una delle piazze più belle di Firenze: vi racconterà di aneddoti, leggende e curiosità legate a decorazioni del Duomo di Firenze. Quali dettagli attireranno lo sguardo del bambino? Cosa incuriosirà maggiormente l’adulto? Quale particolare verrà immortalato dai più piccoli? Tornati a casa, dopo aver sviluppato il rullino, avrete modo di scoprirlo. Inizio attività alle ore 10:00, prenotazione obbligatoria, tutte le informazioni: “Io la vedo così”.

Sabato 25 e domenica 26 luglio al Centro Pecci di Prato: mostra, ma anche attività per famiglie a tema bandiere

Al Centro Pecci, a Prato, il fine settimana ci sono attività dedicate a bambini e famiglie su prenotazione. Nel periodo del lockdow diversi artisti hanno ideato una serie di bandiera ora esposte nel museo , ora tocca alle famiglie e ai bambini del territorio tornare ad esprimersi attraverso colori e simboli personali utilizzando il formato della bandiera. I bambini, nel weekend accompagnati dai genitori, saranno guidati in sicurezza e a piccoli gruppi alla scoperta delle bandiere d’artista e del mondo attraverso i cinque sensi, e realizzeranno la loro bandiera personale o di famiglia. Sabato ore 16.30-18.30 con bambini di 6-11 anni accompagnati dai genitori. Domenica ore 16.30-18.30 con bambini di 3-6 anni accompagnati da genitori. Costo: 5 euro a partecipante .Prenotazione obbligatoria fino al raggiungimento della capienza massima.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Museo Pecci

Domenica 26 luglio all’Orto botanico con la bussole

Fuggire dal caldo di Firenze, rintanarsi il un luogo alberato in pieno centro storico e scoprire piante meravigliose…Un sogno?! l’Orto botanico “Giardino dei Semplici” di Firenze, fondato per volere del Granduca Cosimo I dei Medici, racchiude tante bellezze e curiosità. Una mini bussola e una mappa con le coordinate vi permetterà di raggiungere alcuni luoghi di interesse e scoprire piante e alberi straordinari: ninfee, piante carnivore, l’albero più antico “il Tasso Micheli”, l’olmo giapponese , e molto molto altro. Preparate le scarpe da ginnastica, farete un pò di stretching e che l’avventura abbia inizio. Attività su prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni: All’Orto botanico con le bussole.

Domenica 26 luglio, MovieFa.m” scrivi il tuo film, improvvisazione teatrale

InStabile – Culture in Movimento nel Quartiere 2, in via della Funga,  porta in scena uno spettacolo che dura una sola sera e che non è mai uguale: è improvvisazione, gioco e interazione! È uno spettacolo nel quale non siete solo spettatori: le vostre parole e i vostri suggerimenti fanno vivere le emozioni e le storie e potrete vedere anche quello che non c’è, come luoghi lontani, personaggi avventurosi, amori improbabili.  Si spengono le luci, ed è subito cinema. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti! Per maggiori info: [email protected]. Il programma completo della manifestazione: https://www.cirkfantastik.com/portfolio_page/fuoricentro/