Fine settimana di tempo stabile e tantissime attività all’aria aperta!

Un bel fine settimana ci aspetta e tanti sono i programmi per le famiglie! Vi abbiamo segnalato in un post dedicato l’evento organizzato nel centro storico di Empoli dal titolo: Ludicomix Brics e Kids. Un evento a misura di famiglia ricco di elementi di sicuro successo fra i bambini: i mattoncini Lego con cui giocare liberamente e partecipare a un contest, una ludoteca XXL per provare giochi da tavolo, un’area all’aperto per cimentarsi con i giochi di una volta, e il primo Meet Up LOL suprise Toscana con concorso, caccia al tesori e giochi lollosi. Ci saremo anche io e Laura di Firenze Formato Famiglia e proprio al corner LOL!! Vi aspettiamo, tutte le informazioni qui: 21 e 22 aprile Ludicomix Brics e kids in famiglia.

Oltre a tutti i programmi che qui vi segnaleremo, controllate sempre il calendario eventi bambini, in continuo aggiornamento: eventi per bambini. E poi c’è la newsletter: iscrivetevi se vi va, riceverete tutte le news il giovedì sera! Modulo di iscrizione in homepage.

Sabato 21 aprile caccia al tesoro per le vie di Firenze con ArteMide

Per i bambini e i loro genitori una vera e propria avventura da vivere nel centro storico di Firenze. Non solo vi divertirete, ma vi metterete alla prova, vi arricchirete culturalmente e scoprirete la città e i suoi segreti. I partecipanti verranno divisi in gruppi e seguendo gli indizi di ArteMide inizieranno una caccia al tesoro che si snoda tra le principali strade cittadine e che vi farà scoprire i più noti edifici della Firenze rinascimentale attraverso un’esperienza unica. Una speciale caccia ai tesori di Firenze…divertente ed avventurosa con partenza alle ore 15:00 di sabato 21 aprile. Info e prenotazioni ad [email protected]  oppure chiamare Lavinia 393 3915430 o Giorgia 347 5380457, evento su FB qui.

Sabato 21 aprile da Farollo e Farpalà l’invenzione che ho inventato

Lettura interattiva e laboratorio con Alice Montagnini e Rebecca Serchi, autrici de L’Invenzione che ho inventato.

Il piccolo Tommaso ama inventare invenzioni, ma nessuno degli adulti lo capisce…Solo lui sa creare la casa perfetta per ognuno, guardando al di là delle forme e delle convenzioni accettate dagli adulti. Se vuoi scoprire la sua avventura e divertirti insieme a lui a inventare invenzioni, l’appuntamento è alla libreria  Farollo e Falpalà sabato alle ore 10:30, maggiori informazioni qui.

Sabato 21 aprile “letturando”, fiabe  in libreria IBS + Libraccio e merenda per bambini

Sabato 21 aprile 2018, dalle 16.30 alle 17.30, presso la Libreria IBS+Libraccio di Firenze (Via de’ Cerretani, 16r) è in programma un nuovo appuntamento per la rassegna di eventi “Letturando, Fiabe in Libreria”, con letture a alta voce di fiabe e racconti per tutti i bambini in compagnia di Valentina Testoni e Matias Endrek. In libreria saranno presenti attrici e attori capaci di coinvolgere i bambini nel magico mondo delle fiabe. Grazie a NaturaSi ci sarà anche una fresca merenda per i bambini! Evento gratuito.

Sabato 21 aprile festa del Glicine a Villa Bardini

Due pomeriggi di letture e musiche dal vivo per festeggiare la fioritura della splendida pergola del glicine di Villa Bardini! Sabato 21 aprile, in particolare, dalle ore 16.30 alle 18.00 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Lewis Carroll (1865) Gaia Nanni (voce recitante), Letizia Fuochi (voce e chitarra), Paolo Casu e Brahima Dembele (percussioni e voce)

 Le iniziative saranno realizzate nel Salone di Villa Bardini – Ingresso da Costa San Giorgio 2 E’ prevista passeggiata conclusiva sotto il glicine Per info e prenotazioni tel. 055.20066214 [email protected] www.bardinipeyron.it.

Sabato 21 aprile giornata di apertura della fiera dell’Artigianato (apertura del 1° maggio)

Sabato 21 aprile inaugurazione dello spazio cinofilia anche per i bambini all’Accademia Cinofila Fiorentina

Apre all’interno dell’Accademia Cinofila Fiorentina una nuova sezione dedicata esclusivamente alla cinofilia.

In un ampio spazio allestito con giochi e percorsi, i cani con i loro proprietari potranno provare e divertirsi in varie attività come l’obedience, l’agility, il mentrailing e la mobility. Nella stagione estiva sono previste anche aperture serali con eventi di aggregazione e socializzazione per i proprietari dei cani. L’inaugurazione del campo avrà la durata per l’intero giorno di sabato 21 aprile 2018 dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Nel corso dell’intera giornata troverete allestita un area in cui avrete l’opportunità e l’esclusiva di usufruire di educatori cinofili qualificati e avere una valutazione e una consulenza gratuita per voi e per il vostro amico a quattro zampe! Ci saranno anche attività cinofile a misura di bambino, rivolte al binomio cane-bambino. Per questo motivo sarà gradita la prenotazione, così da non incorrere in inutili tempi di attesa e godervi la giornata. Il programma completo della giornata a questo link: https://www.facebook.com/events/2068279520113475/

Sabato 21 aprile Animali di pietra della collezione di Salvatore Romano

Sabato 21 aprile con due turni, uno alle ore 11:00 e uno alle ore 12:00 i bambini e i loro accompagnatori scopriranno che nell’antico cenacolo di Santo Spirito il tempo pare essersi fermato. Come per incantesimo figure umane, animali ed elementi vegetali sembrano essere stati bloccati; e, trasformati in pietra. E se magicamente tornassero a esprimersi per raccontarci le loro vite avventurose e restituirci il fascino di un passato dai caratteri mitici? Così, fra realtà e fantasia, i bambini saranno catturati dalla meraviglia di una favola per scoprire alcuni dei protagonisti animali/animati della collezione di Salvatore Romano. Presso la Fondazione Romano, piazza Santo Spirito 29. Attività per famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni Attenzione: i biglietti devono essere acquistati prima alla Cappella Brancacci. Maggiori informazioni qui.

Domenica 22 aprile “Science Attack: giochi ottici”

Presso la fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze (via Giuseppe Giusti 29 Firenze). Laboratorio per bambini (dai 6 anni) alle ore 15.30. Il tema ruoterà intorno alla seguenti domande: “Come fanno i disegni dei cartoni animati a sembrarci in movimento?” “Cosa succede durante la proiezione di un film?” “Come funziona il nostro occhio?” Con gli operatori i bambini cercheranno un modo per ingannare la percezione della realtà, scoprendo i segreti della vista! Prenotazione obbligatoria via mail o tel: +39 055 2343723 [email protected]

Domenica 22 aprile, Oltrarno corre!

Un evento organizzato dall’Istituto Comprensivo Oltrarno dedicato a famiglie, bambini, podisti e non. Un evento che raggruppa diverse attività: corsa podistica per adulti non competitiva (10km), allenamento ludico motorio per bambini in diverse fasce d’età, dimostrazione e prova di handbike, educazione motoria per bambini dai 3 ai 7 anni. Il ritrovo è alle ore 8:30 davanti alla passerella di piazzale Kennedy. Tutte le informazioni sulla pagina facebook dedicata: https://www.facebook.com/OltrarnoCorre/

Domenica 22 aprile passeggiata al giardino delle rose fra le opere di Folon

Un’oasi incantata sotto il Piazzale Michelangelo a Firenze che si anima di meravigliosi colori tra aprile e maggio. Una passeggiata tra le mille varietà di rose e altre piante ornamentali e 12 statue di Folon, tra le quali il celebre “Partir” e il gatto “Chat”, che l’artista poco prima della morte donò a Firenze. E, per concludere, il giardino giapponese giapponese rappresentato da un piccolo ruscello, tanto verde attorno e una copertura in legno per la cerimonia del tè, il tutto realizzato con materiale proveniente direttamente dal Giappone. Alle ore 10:30 parte la visita, il costo è di 10,00 Euro. ​ La durata della visita sarà di circa 1 ora e mezzo. ​La visita si effettuerà solo se verrà raggiunto il numero minimo di 8 persone. ​Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia 347 5380457.

Domenica 22 aprile Intorno al Porcellino

Anche questa attività è prevista su due turni, per dare la possibilità a più famiglie di partecipare, alle ore 11:00 e alle ore 12:00. Per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni. L’attività ruota intorno al“porcellino” di bronzo presente sotto la loggia del Mercato Nuovo. Centinaia di migliaia di turisti, ogni anno, toccano la punta del suo muso come portafortuna. Ma la storia di questo animale così famoso è poco conosciuta e i bambini avranno occasione di sentirla. L’attività è svolta presso il Museo Stefano Bardini, via dei Renai 37. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 055-2768224. Maggiori informazioni qui