Un’iniziativa legata all’educazione stradale dei bambini, perché non è mai troppo presto per imparare

educazione stradale poliziottoSabato 27 settembre 2014 in P.zza Borgo Ognissanti, Firenze dalle ore 10.00 alle ore 18.00 è stato organizzato un evento frutto della collaborazione fra Budget autonoleggio e l’Associazione Borgognissanti per avvicinare i bambini al tema dell’educazione stradale, materia della quale non è che ci distinguiamo per eccellenza di comportamenti (ne sanno qualcosa le mie amiche svizzere e tedesche che vengono ciclicamente a farmi visita) e il mio stupore tutte le volte che nel Nord Europa vedo le auto fermarsi non appena il pedone mette il piede giù dal marciapiede, un po’ come da noi, no?

L’evento ha visto la presenza degli Agenti della Polizia Stradale e del Pullman Azzurro con  l’organizzazione di un mini percorso stradale completo di segnaletica, sul quale i bambini, a bordo di mini vetture elettriche, sono stati istruiti al rispetto delle principali regole di sicurezza stradale, ecco come è andata.

Bambini alla guida (non spericolata) di mini vetture per diventare futuri guidatori responsabili

di Wolfango Poggi

bimbi sulle macchineSole, cielo azzurro, caldo cosa si fa di sabato mattina con il figlio se non si va al mare o in campagna? Come dice Firenze Formato Famiglia basta organizzarsi Fortunatamente di questi tempi la città offre parecchie iniziative e, per una volta, un’attività  che oltre ad essere divertente è stata anche educativa.I bambini si sono divertiti un sacco a fare i poliziotti, dirigere il traffico, guidare le 500 elettriche e capire quanto eè difficile andare in giro con la macchina, quali sono i pericoli, ma soprattutto,  rispettare i pedoni, cosa che devo dire è sempre più rara per le nostre strade.

Nella splendida cornice di Piazza Ognissanti stavolta i protagonisti non erano i turisti che alloggiano nei grandi alberghi o i banchetti di qualche miliardario, ma i bambini che, tra un giro del percorso e l’altro, hanno anche potuto rinfrescarsi con i lattini al cioccolato offerti dalla Mukki e colorare semafori, macchine della polizia e poliziotti in divisa (naturalmente su carta).

Per spiegare meglio i pericoli della strada i nostri piccoli piloti sono stati anche invitati a guardare dei filmati dell’Era Glaciale e di Cars con i quali il personale della Polizia paragonava quello che succede tutti i giorni sulle nostre strade: idea davvero interessante ed utile per grandi e piccini.

Era possibile anche entrare dentro una vera ambulanza per capire quante cose ci sono che possono salvare la vita e chiedere informazioni ai volontari sul loro utilizzo, (anche io non ero a conoscenza di quanti accessori e strumenti  ci fossero dentro).

jannik sull'ambulanzaNaturalmente non potevano mancare musica ed animazione e così i bambini hanno anche potuto ballare e fare i trenini con la mascotte dell’evento, una mucca simpaticissima!

Insomma basta poco per rendere di nuovo le piazze fruibili con protagonisti i bambini, basta organizzarsi!

 

Speriamo che l’iniziativa faccia presto il bis e che possano partecipare all’evento altri piccoli fiorentini, futuri guidatori responsabili.