E anche Palazzo Vecchio cede alla tentazione … della cucina, medievale però

corso di Baby chef Medievale a Palazzo Vecchio

cucina medievaleQuesti sono gli anni d’oro di tutto quello che ci rende “master chef”, non vi sto raccontando niente di nuovo, se vedete la televisione. Le scuole per imparare a cucinare, servire ai tavoli, ricevere gli ospiti e lavorare nel turismo piacciono sempre di più ai giovani italiani e nelle scuole specializzate la crescita di iscrizioni è stata verticale nel corso degli ultimi cinque anni.

A me in generale non piace vedere i bambini in televisione e la versione master chef Junior mi lascia perplessa, però apprezzo il fatto che tutto questo parlare di cucina ha appassionato all’arte del cucinare i bambini e devo dire che mio figlio 12 enne fa una pomarola niente male dopo aver passato l’estate scorsa a carpire i segreti della pomarola perfetta alla bisnonna 80enne: quando generazioni diverse si confrontano e si scambiano tempo e conoscenze, è sempre una buona cosa, ora speriamo che la nostra bisnonna Dina impari ad usare bene facebook almeno quanto Sebastiano abbia imparato a fare una pomarola deliziosa 🙂

Ma non è di pomarole o di master chef che vi voglio parlare, ma di Palazzo Vecchio che attraverso l’Associazione cultura MUS.E (e in collaborazione con La Caffetteria di Palazzo Vecchio e  i Musei Civici Fiorentini e con il supporto di Mukki) propone per il fine settimana del 7 e 8 maggio nientepopodimenoche un corso Baby Chef  per conoscere e sperimentare la cucina medievale.
 
Si tratta di un corso-laboratorio della durata di due pomeriggi da passare in una cucina medievale, partecipando in maniera attiva alla preparazione di piatti medievali.

image003Il corso di Baby chef Medievale a Palazzo Vecchio, come funziona e cosa è in programma?

Lo spunto lo dà la storia di Palazzo Vecchio che costruito fra il  XIII e XIV secolo aveva la funziona di ospitare i governanti della città di Firenze  che qui vi risiedevano stabilmente per due mesi, passando il loro tempo e consumando i loro pasti.

I bambini e le loro famiglie potranno prendere parte a una sessione di cucina dedicata alla tavola nel Medioevo, alla scoperta di gusti, abitudini e ricette che in parte sono sopravvissuti ancora oggi… e che in parte ora ci fanno rabbrividire.

Il programma del corso-laboratorio di Baby Chef

Ogni pomeriggio è così articolato: si inizia con una breve introduzione sulle principali caratteristiche delle pietanze trecentesche e sulle consuetudini di vita quotidiana in palazzo, seguita per i bimbi da una breve visita animata di alcune sale del museo; successivamente piccoli e grandi potranno dedicarsi a realizzare due ricette tipicamente medievali.
Al termine del corso negli ambienti della Caffetteria del Museo verrà offerta la merenda con la partecipazione di Mukki. A ciascuno verrà inoltre regalata una stampa formato A3 di un’opera d’arte Museo di Palazzo Vecchio.

Informazioni utili e costi del laboratorio

Dove: Museo di Palazzo Vecchio

Sabato 7 e Sabato 28 maggio ore 15.00 – 17.00 Durata: 2h

Per chi: per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
Costo: € 35  per 1 adulto + 1 bambino.

Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558
Da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00
Domenica e festivi 9.30-12.30
[email protected]

Dai famiglie!!! Quest’estate potrete invitare amici e parenti e offrire loro le prelibatezze della cucina medievale 🙂