Borghi toscani da visitare in famiglia e magari scoprire per la prima volta

L’occasione per una gita viene dalla giornata Bandiere Arancioni che sarà domenica prossima 12 ottobre. Se non avete mai sentito parlare di questa manifestazione, siete in mia compagnia … Io ne ho preso atto un paio di giorni fa poiché è stata segnalata come un evento all’interno del più ampio COOLT.

Le località contraddistinte dal colore arancione sono i borghi italiani che brillano per eccellenza: bellezza, accoglienza, conservazione, attività. attrazioni valorizzate, l’iniziativa è promossa dal Touring Club Italiano …

Sono 110 i borghi segnalati con questo colore in Italia e la manifestazione ha proprio lo scopo di far scoprire, attraverso visite guidate, degustazioni e moltissimi eventi gratuiti, le meraviglie che offre tutto il territorio Italiano.

Se siete così fortunati da poter organizzare un fine settimana anche abbastanza lontano da casa, potrete consultare la lista dei borghi che battono bandiera arancione su questo sito, fare le valigie e partire, ma anche se l’opzione è una gita di una sola giornata, la Toscana, che di borghi meravigliosi ne ha parecchi, partecipa all’iniziativa con molte proposte: http://www.bandierearancioni.it/giornata-bandiere-arancioni/

I borghi Toscani

Ecco i borghi toscani da visitare in famiglia che aderiscono alla giornata delle bandiere arancioni

Anghiari (AR)
Barberino Val D’Elsa (FI)
Casole D’Elsa (SI)
Castelnuovo di Val di Cecina (PI)
Certaldo (FI)
Cetona (SI)
Collodi (fraz. di Pescia – PT)
Cutigliano (PT)
Fosdinovo (MS)
Lari (fraz. di Casciana Terme Lari – PI)
Lucignano (AR)
Montefollonico (fraz. di Torrita di Siena – SI)
Murlo (SI)
Peccioli (PI)
Radicofani (SI)
Sarteano (SI)
Trequanda (SI)

In genere si tratta di percorsi facili di trekking urbano che hanno lo scopo di far conoscere gli angoli più belli del Borgo e si concludono con un pranzo o altro evento di riunione collettiva come la partecipazione ad un mercato locale, la degustazione dei prodotti del luogo.

Il punto di incontro è direttamente nel borgo, poi i gruppi formati vengono guidati nei siti di interesse, per molte iniziative è necessario prenotare, quindi andare a spulciale la lista sul sito e date un’occhiata a quello che vi attrae di più o che vi è più comodo per vicinanza geografica.

In particolare segnalo il borgo di Certaldo

non solo perché in provincia di Firenze, ma anche perché nel suo programma fa riferimento specifico ai bambini e propone attività bel Borgo medievale e presso i musei a partire dalle ore 10,30 del mattino con  laboratori didattici per bambini presso il museo Casa Boccaccio.

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 18.00 di Venerdì 10 Ottobre

Telefono: 0571661265 0571656721 / [email protected]
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 e dalle ore 14.30 alle 19.00.
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.

Anche Collodi partecipa e, come si può immaginare, il programma è appetibile anche per le famiglie:

ecco il programma:

Ore 10,00: ritrovo con la guida turistica, inizio visita guidata allo Storico Giardino Garzoni comprensiva di visita dei “Bagnetti”. A seguire, la Collodi Butterfly House;
(fine prevista intorno alle 12,00 ca.).
Per i ragazzi presenti è previsto un laboratorio di pittura “Pinocchio e la farfalla” (della durata di circa mezz’ora)
Ore 12,30: ritrovo dei partecipanti presso il Punto Informazioni di Collodi.
Saluto delle autorità cittadine e consegna del “Sacchetto della Qualità”.
Ore 14,00: ritrovo dei partecipanti con la guida turistica al Punto Informazione e a seguire visita guidata al Parco di Pinocchio (fine prevista ore 16,00 ca.). Il servizio guida e il laboratorio sono offerti dai comuni.

Dopo la visita a Parco di Pinocchio , visita autonoma facoltativa alla Mostra del Giocattolo e della Civiltà contadina presso l’Agriturismo “La Filanda” di Collodi.
Il prezzo per accedervi è di € 5,00 comprensivo di visita guidata e merenda offerta. I bambini fino a 6 anni entrano gratis e da 6 a 12 anni € 3,00 cad. oppure

Per le attività per cui è richiesta, è possibile effettuare la prenotazione fino alle ore 13.00 di Venerdì 10 Ottobre

Indirizzo: Piazza Collodi,1
Telefono: 0572 490919
Email
Sito web
Dal Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00; il Martedì e il Giovedì anche nel pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00.
La partecipazione alle iniziative è aperta a tutti ed è, salvo dove diversamente indicato, gratuita.
Le seguenti strutture offriranno agevolazioni ai partecipanti alla Giornata: sconto del 50% per l’ ingresso al Giardino Garzoni (incluso ingresso Butterfly House) e al parco di Pinocchio.