Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’isola che non c’è spettacolo di burattini al Crc Antella

novembre 10 @ 17:00 - 18:00

Gratuito

Uno spettacolo portato in scena dal Teatro di Figura Umbro

Nell’ambito della rassegna Saburan arrivata alla XXX edizione uno spettacolo che abbina burattini ad attori.

La rappresentazione è la storia di un gruppo di ragazzi e di uno spazio verde abbandonato. Questo prato nonostante sia incolto, è l’unico rimasto tra i palazzi e per questo è il punto di incontro dei bambini del quartiere. I ragazzi vivono la loro quotidianità tra il gioco del pallone ed altri giochi. Tutto scorre nella normalità di un parco che non è un parco, è per i bambini un luogo unico ed utopico.. come la mitica “isola”. 

La storia ha il suo momento clou quando un giorno i ragazzi si recano come sempre a giocare nel loro spazio e trovano una recinzione che impedisce loro di entrare… Qualcuno si è impossessato della loro “Isola” felice per edificare un grande centro per giochi d’azzardo. Il proprietario è il padre di Kevin, noto boss locale, figura di potere, che domina l’intera città con mezzi alquanto discutibili. I ragazzi, nonostante l’interdizione all’accesso, cercano di entrare per riprendersi il loro spazio, da qui la storia si sviluppa con l’entrata  in campo dei genitori e di LIBERA, che appoggiano l’azione dei bambini….

Qual è il messaggio di questo spettacolo

L’importanza dell’impegno civile che appartiene ad ogni singolo cittadino, già nella tenera età. Una responsabilità che occorre stimolare e svilupparlo sin da subito, solo così l ‘indifferenza potrà sparire. Questo spettacolo nasce per soddisfare questa necessità, vuole raccontare questo ai bambini, nel loro linguaggio, adottando e attenendosi unicamente alla vita reale di tutti i giorni, a circostanze di vita quotidiana in cui i bambini possano facilmente riconoscersi , identificarsi ed immedesimarsi , di modo da poter permettere loro di vivere fino in fondo lo spettacolo come un momento di grande esperienza condivisa, educativa, che riesca ad unire il divertimento all’atto educativo-formativo. 

Questo spettacolo vuole essere un’esperienza da condividere fra grandi e piccini, che possa far riflettere anche gli adulti, che possa invogliarli a soffermarsi, a interrogarsi su come poter fare di più  e su come tramandare tutti questi valori ai bambini.

Gli altri appuntamenti della rassegna Saburan

 

Dettagli

Data:
novembre 10
Ora:
17:00 - 18:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,

Organizzatore

Pupi di Stac
Sito web:
http://www.pupidistac.it/

Luogo

CRC Antella
via di Pulicciano 53
Antella, Bagno a Ripoli,50012Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 611207
Sito web:
http://crcantella.it/