Ci lasciamo alle spalle il carnevale ma, attenzione, per chi ancora ne sentisse la mancanza, al Parco d’Arte Pazzagli dedicano ancora questa domenica ai festeggiamenti! Se il tempo è bello potrete anche portarvi il picnic, se il tempo fosse brutto, niente paura, c’è un bel tendone riscaldato dove fare festa e quindi, partiamo proprio da qui per le nostre segnalazioni del fine settimana e … Non dimenticate di consultare sempre il nostro calendario eventi per bambini, c’è tanto altro … Quindi, come ogni settimana, senza mai mancare un colpo: eventi per famiglie Firenze 9 e 10 marzo 2019.

Domenica 10 marzo data straordinaria del Carnevale al Parco Pazzagli

A grande richiesta il 10 Marzo continua il “CARNEVALE ECORINASCIMENTALE 2019 “ al Parco d’Arte Pazzagli a Firenze. Ultima domenica per festeggiare il Carnevale, ore 15:00 -18:30. Come sempre ci sarà intrattenimento, trucca bimbi, laboratori con spettacolo di Marionette, e animazione super con lo spettacolo THE HEART ILLUSION il mago illusionista Simone e la sua assistente Rossella. Se volete potrete andare la mattina e fare un picnic nel Parco portando le vivande da casa, il parco è aperto dalle ore 11:00. In caso di maltempo, il Carnevale si terrà in tendone riscaldato, l’ingresso sarà fino a esaurimento posti e si consiglia la prenotazione. Maggiori informazioni: Carnevale Ecorinascimentale.

Sabato 9 marzo a caccia di animali fantastici a Firenze

Un sabato di passeggiate a Firenze insieme alle guide di Florence and Tuscany tours a caccia di animali fantastici e Firenze, per le sue strade, ne è piena! Un’occasione bellissima il tour Affabulando dedicato agli animali che rappresentano i fiorentini. Saranno i bambini i protagonisti di questa passeggiata che si svolgerà come un racconto magico ambientato in Italia, tra mitologia e storia, una saga composta da un unico episodio, con un finale molto dolce… Non troverete Voldemort o qualsiasi altro mago cattivo da sconfiggere, ma un ottimo gelato ad attendervi (riassunto della migliore tradizione fiorentina, visto che i gelati sono stati “inventati” dal Buontalenti!). Partenza della passeggiata alle ore 14:00, maggiori informazioni: Affabulando animali fantastici a Firenze

Sabato 9 marzo, tutti da Dreoni giocattoli a giocare a Lego e …

Dalle 11:00 alle 18:00 un evento ufficiale LEGO dove sarà possibile iscriversi per il concorso LEGO Master Builder e ritirare il kit per partecipare. Inoltre, per l’occasione, si terrà anche il concorso creativo LEGO-DREONI, giunto alla sua 7° edizione, che avrà gli stessi temi di LEGO Master Builder. Ci saranno tanti mattoncini a disposizione per dare sfogo alla fantasia dei bambini, andate, l’evento è gratuito. Dreoni giocattoli si trova in centro a Firenze, in via Cavour 31-33 rosso (entrata anche da via Ginori).

Sabato 9 marzo la bella addormentata dei Pupi di Stac

I Pupi di Stac portano la loro bella addormentata nel bosco all’Antella presso il Circolo ricreativo, sabato 9 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 raccontando la storia in maniera diversa dalla sdolcinata e poco fedele versione Disney. Lo spettacolo dei Pupi è interpretato dai burattini (questa volta eccezionalmente senza gambe) e ambientato un grande Castello pieno di torri, terrazzi, spalti e stanze segrete. Qui vivono il Re e la Regina insieme a molti servitori. Berto e Faustina, camerieri, con la cuoca e lo stalliere, servi sciocchi, assistono alla vicenda e interagiscono con il pubblico dei bambini sdrammatizzando le scene più paurose ed emozionanti. Maggiori informazioni: La bella addormentata al Crc Antella per la rassegna Saburan

Sabato 9 marzo: Cioccociak evento organizzato da il cinema La Compagnia e Eataly, all’interno del cartellone di eventi di fuoriditaste

Il pomeriggio inizia alle 15.45 da Eataly Firenze (Via de’ Martelli, 22R) con il laboratorio sensoriale (durata: 60 min) “Alla scoperta del magico mondo del cioccolato.”L’uso dei cinque sensi per analizzare un cibo apre le porte ad un mondo nuovo fatto di colori, aromi, consistenze, suoni e sapori che i bambini (ma anche i genitori!) in particolare apprezzano con grande entusiasmo. Alle 17.00 a La Compagnia proiezione del film “Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato” (di Mel Stuart USA, 1971, 100′). Biglietti: 5 Euro laboratorio / 4 Euro film laboratorio + film 7 Euro.https://www.eataly.net/it_it/alla-scoperta-del-magico-mondo-del-cioccolato-2019-03-09-5943

Sabato 9 marzo danza terapia per genitori e bambini

Molto carino questo appuntamento che propone Renny Firenze, in via Baracca 1 dal titolo: “CONSAPEVOLI  e FELICI”. Viene proposta come un’esperienza alla portata di tutti,  bambini e adulti di tutte le età. Per partecipare basta trovare il coraggio di prendersi due ore per se stessi, cercare dentro di sé la voglia di giocare e di muoversi senza giudicarsi.Per vivere questa semplice ed efficace esperienza, è necessario solo un abbigliamento comodo e un paio di calzini antiscivolo.Un incontro di danza terapia alla riscoperta di se stessi con anche la presentazione del libro “Consapevolezza felice” di Alessandra Profeti. Dalle ore 17.00 alle 19.00.

Sabato 9 marzo “fluidi come l’acqua” incontro di yoga in famiglia

Un altro appuntamento di attività genitore-bambino che ci ha incuriosito molto e che vi segnaliamo con piacere. Alle ore 16:30 presso Ayfi Studio in via Fabbroni 54R, incontro di Yoga in Famiglia con Chiara e Lara. Un momento in cui piccoli e grandi, immersi nella magica atmosfera dello Yoga, possano condividere l’esplorazione della concentrazione, del respiro, della forza, dell’equilibrio e del rilassamento. Esploreremo lo Yoga attraverso semplici giochi, brevi storie e canzoni. L’incontro si concluderà con un laboratorio in cui le mani si muoveranno all’unisono col respiro. Il programma completo qui.

Sabato 9 marzo, apertura della mostra “Verrocchio il maestro di Leonardo” a Palazzo Strozzi

La mostra prende il via il 9 marzo, se volete andare a visitarla con i bambini, ricordate che potete richiedere il Kit Mostra uno strumento dedicato alle famiglie con bambini (5+), ai giovani e agli adulti che vogliono vistare la mostra in gruppo o da soli. Dovete chiedere al Punto Info di Palazzo Strozzi che si trova al primo piano, di fianco l’ingresso della mostra il kit dedicato al percorso per famiglie, è gratuito e permette di approfondire autonomamente i contenuti della mostra. con il Kit è possibile disegnare, prendere appunti, osservare con attenzione, parlare d’arte, scoprire i grandi capolavori del Rinascimento, conoscere le opere di Verrocchio e la cerchia di artisti che lavorarono con lui. Per fare tutte le attività proposte nel Kit occorrono circa 90 minuti, ma ogni visitatore può scegliere la durata del suo percorso.

Domenica 10 marzo, tutti insieme ci si trasferisce sul pianeta Marte

Al Museo FirST alle ore 17.00  laboratorio per bambini da 8 anni: l’avvincente storia dell’esplorazione di Marte, dalle prime missioni, i tentativi falliti e andati a buon fine, per arrivare ai giorni nostri e concludere con uno sguardo al futuro, quando l’uomo potrà mettere piede sul pianeta. Prenotazione obbligatoria tel 0552343723 – [email protected]

Domenica 10 marzo, alla scoperta dei segreti del motore a scoppio

Ultima data per gli appuntamenti di “Colazione al Museo” dedicati alle antiche tecniche artigiane e rivolti a giovani e adulti al Museo Galileo L’appuntamento di domenica 10 marzo, a cura di Graziano Dainelli e Antonio Linari, è dedicata al motore a scoppio. Durante l’attività un esperto meccanico smonterà completamente un motore per mostrarne ai partecipanti ogni singolo componente.L’attività, della durata di circa 90 minuti, inizia alle 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo. Costi: 3 € + biglietto di ingresso al museo.

Domenica 10 marzo il Giardino dell’Orticoltura si trasforma nel giardino degli dei dell’Olimpo

Ancora un evento che si lega al tema carnevale e che propone ai bambini vestiamo i panni di atleti greci. Il giardino dell’Orticoltura di Firenze si trasformerà nel nuovo Olimpo degli dèi greci  Una creatura mostruosa minaccia la tranquillità delle persone. Un pomeriggio diverso all’insegna della #cultura e del #divertimento. Conosceremo insieme la vita di alcuni dèi dell’Olimpo, la storia delle Olimpiadi e del giardino dell’Orticultura. Domenica 10 Marzo, ore 15:00. Ritrovo: Ingresso Giardino dell’Orticultura (ingresso da via Vittorio Emanuele II), età consigliata: 5 -10 anni. Prenotazione obbligatoria: per info contattare Sara 366 3715659 oppure Francesca 333 4379154.

Domenica 10 marzo al Teatro di Rifredi Favole al telefono

Domenica 10 marzo Andrea Bruno Savelli porta in scena un adattamento teatrale delle favole al telefono di Gianni Rodari di cui Diletta Oculisti e Giacomo Bogani ripropongono i personaggi più divertenti della famosa raccolta. Lo spettacolo ha inizio alle ore 16:30, consigliato a famiglie con bambini a partire da 6 anni.

Volete farvi un’idea di cosa ci aspetta a marzo? Allora il post dedicato agli eventi belli di marzo adatti alle famiglie fa per voi