12 idee per famiglie con bambini a Firenze e dintorni

Marzo è pazzerello, ma anche ricco di eventi a Firenze e dintorni. Vi suggeriamo 12 cose belle che ci aspettano a marzo 2019 a Firenze con i bambini.

1- La “primavera giapponese” dell’associazione Lailac

L’associazione culturale giapponese Lailac in occasione dei festeggiamenti per i primi 20 anni di attività, dal 16 al 17 marzo 2019, organizzerà un Pic-nic con percorso alla Limonaia di Villa Vogel (via Pisana, 77). È necessaria la prenotazione, per maggiori informazioni: www.lailac.it www.festivalgiapponese.it

2- Il parco dei tulipani “Wander & Pick” a Scandicci

Sono in arrivo 300.000 tulipani a Scandicci. Dove? Nel campo ex-Cnr nel parco dell’Acciaiolo, e quest’anno sarannoaccompagnati da 20.000 narcisi. “Wander & Pick” dall’ultimo fine settimana di marzo, il 29, riaprirà le porte del campo, agli amanti dei fiori, dei colori e della natura. “Wander and Pic” è un’opera di arte che va assolutamente assaporata con gli occhi, da grandi e piccini!

3- Arriva a Firenze il fantasy …

Avete presente la festa dell’Unicorno a luglio a Vinci? Ebbene, alla Fortezza da Basso nel fine settimana del 15, 16 e 17 marzo vi aspetta la versione invernale di questa manifestazione a tutto fantasy e non mancano, al suo interno, interi spazi dedicati ai bambini. Il 16 marzo, inoltre, la città verrà invasa dalla parata dell’Unicorno in un percorso che partirà dalla fortezza da Basso per giungere in Piazza Duomo. Tutte le informazioni su Firenze Fantasy.

4- Il sabato in piazza dei Ciompi

Da mercatino delle pulci a grande area urbana fiorita e ricca di manifestazioni la piazza è uno spazio verde ma anche un luogo per manifestazioni, una diversa per ogni fine settimana, di cultura e di intrattenimento. Per i bambini ci sono laboratori creativi di disegno, riuso e arte, e la possibilità di vedere gli artigiani al lavoro il secondo sabato e la seconda domenica con Creative Factory. Il terzo sabato c’è una fiera di libri, fiori e altre attività culturali. Il quarto fine settimana spetta alla fiera vintage. Tutti i venerdì ci sarà la fiera di piante e fiori.

5- La rassegna Cartoon Fantasy all’Alfieri

Torna la rassegna Magico Teatro, ideata e curata da Sergio Bini in arte Bustric: 5 spettacoli, la domenica pomeriggio grandi e bambini che amano la magia saranno accontentati. La rassegna comincia il 10 marzo e va avanti nel mese di aprile. Data di partenza, 10 marzo. Il programma completo sulla pagina del teatro Alfieri: magico teatro.Entrata: € 15; Bambini fino a 12 anni € 10.

6- Le giornate FAI di Primavera

Il fine settimana del 23 e 24 di marzo sono organizzate per incentivare le persone a prendersi cura del proprio territorio con eventi a contributo libero e aperture straordinarie e gratuite di monumenti e luoghi. Consultate il programma sul sito, a breve il calendario con le aperture in occasione della 27esima edizione della manifestazione.

7- Firenze Bio alla Fortezza da Basso

Seconda edizione, più grande e più bella, in una Firenze più green e affascinante come sempre. L’appuntamento è dal 15 al 17 di marzo all’interno del padiglione Spadolini, all’interno della Fortezza da Basso. Potrete degustare i prodotti in vendita e partecipare a eventi gastronomici. L’ingresso è assolutamente gratuito e troverete stand di ogni tipo, non solo gastronomia, ma anche giocattoli, cosmesi, cura degli animali, hobby e tempo libero. Informazioni su www.firenzebio.com.

8- La fierucola dei legnaioli in piazza Santo Spirito

In piazza Santo Spirito, il 17 di marzo, ci sarà la Fierucola dei Legnaioli, dedicata ia coloro che amano il legno: falegnami, intagliatori, intarsiatori, tornitori, seggiolai, scultori, artisti, giocattolai, ricercatori.I legnaioli provengono da tutta Italia e portano in piazza piccoli oggetti d’arredamento, oggetti d’uso quotidiano, giochi semplici che arrivano da tradizioni antiche, mobili rispettosi del benessere delle persone, sculture nate dalla fantasia della natura. In piazza saranno allestiti mini-laboratori a fianco di alcuni legnaioli per mostrare meglio tecniche e strumenti del mestiere. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook: La Fierucola.

marzo con i bambini a Firenze
A giro per Firenze

9- Verrocchio, maestro di Leonardo, a Palazzo Strozzi

Si cambia! Dopo Marina Abramovic dal 9 marzo fino al 24 luglio Palazzo Strozzi ospita cAndrea del Verrocchio, artista simbolo del Rinascimento a Firenze, attraverso una grande mostra che ospita oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni provenienti dai più importanti musei e collezioni del mondo. Per le famiglie con bambini sono sempre organizzate attività per i bimbi dai 3 ai 12 anni. https://www.palazzostrozzi.org/

10- Il Capodanno fiorentino

Il 25 marzo è il Capodanno fiorentino, l’appuntamento è alla Basilica della Santissima Annunziata alle ore 15:15 per rendere omaggio, come da tradizione, alla sacra effige dell’Annunziata. Ci sarà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, per rinnovare un significativo momento storico e culturale.

11- Alla scoperta dei Musei di Firenze con attività dedicate ai bambini


9 marzo dalle ore 10:00 alle ore 11:30.
FOSSILI: STORIE DI BALENE E MAMMUT DI 4 MILIONI DI ANNI FA – Museo di Scienze Naturali SEZ. Paleontologia il Chi erano gli animali che abitavano la nostra penisola 2 milioni di anni fa? I fossili, preziosi testimoni del passato della terra e conservati al Museo di Paleontologia lo raccontano ai bambini che capiranno cos’è un fossile.Ulteriori informazioni

16 marzo dalle ore 11:00 alle ore 12:30 INDAGINE AL MUSEO BARDINI – DIVENTA IL NUOVO SHERLOCK HOLMES . Un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento. I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’ interno di questo insolito museo, il Museo Bardini.

16 marzo dalle ore 15:00 alle ore 16:45 Affabulando agli Uffizi… per i bambini tra i 6 ed i 13 anni un tour di gruppo studiato su misura, con cui scoprire divertendosi la Firenze dei Medici ed i suoi capolavori. Le sale di un Museo come gli Uffizi nascondono segreti e leggende capaci di affascinare i più piccoli: la guida narrerà con linguaggio avvincente gli episodi e le storie che si celano dietro ai dipinti più importanti, coinvolgendo direttamente i bambini dentro i soggetti delle opere.

23 marzo dalle ore 14:00 alle ore 15:30 Animali fantastici a Firenze. Come in un film o in un libro, una bellissima passeggiata per Firenze alla scoperta degli animali fantastici. I bambini scoveranno dove trovarli per mano a una guida esperta, attraverso il tour Affabulando dedicato agli animali che rappresentano i fiorentini.

23 marzo dalle ore 16:00 alle ore 17:45 Palazzo Pitti per bambini, affabulando alla Galleria Palatina, l’emozionante scoperta della storia di Firenze, sognando un’epoca regale e prestigiosa, un ingresso a palazzo tra opere imperdibili, un interno decorato con lusso ammaliante, affreschi, dipinti e soprattutto storie e curiosità.

24 marzo dalle ore 10:30 alle ore 12:00 TI PRESENTO MICHELANGELO – GALLERIA DELL’ACCADEMIA SPECIALE Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi, lo faremo conoscere anche ai bambini. Il colossale David con la sua affascinante storia sarà il punto di partenza per parlare di questo straordinario artista, del suo pensiero, del suo modo di lavorare il marmo , delle sue idee. Il Museo dell’Accademia conserva inoltre un’esposizione di preziosi e rari strumenti musicali che mostreremo ai bambini.

12- Frittelle e cioccolato nei dintorni di Firenze

Con la primavera iniziano anche le sagre e spopolano le frittelle di riso e il cioccolato. Il 16 e 17 marzo l’appuntamento è a Monte Fioralle (Greve in Chianti, Fi) per la sagra della frittelle con una grande festa di piazza e frittelle preparate sul momento in una padella di due metri che accoglie fino a 250 Kg di olio. Sabato dalle 14:00 alle 19:00 e domenica dalle 10:00 alle 19:00 grande festa con giochi del passato, musica, allegria. Continua anche la sagra delle frittelle di San Donato in Collina (Bagno a Ripoli), fino al 19 marzo tutti i sabato e le domenica presso il circolo SMS dalle 9:00 alle 19:00. Per il cioccolato, invece, si va a Fiesole, il 22 e il 24 marzo con i cioccolatieri in piazza per degustazioni e laboratori.

Altre idee?

Restate collegati al nostro calendario eventi per bambini, è sempre aggiornato!