Passato San Valentino, ci aspetta un fine settimana di bel tempo e tanto carnevale. Qui di seguito una rassegna di eventi formato famiglia che abbiano selezionato per voi, come sempre, date un’occhiata anche al nostro calendario eventi per bambini che aggiorniamo costantemente.

Questo fine settimana, oltre al carnevale, la parola d’ordine è MIAO! Eh, sì, il 17 febbraio è la Festa nazionale del gatto, che a Firenze si festeggia a Villa Vogel.

Sabato 16 febbraio ultimo appuntamento per il ciclo “le magie dell’inverno

L’albo illustrato di A. Huber-Kono, Era inverno, edito da Corraini chiude il ciclo di letture-laboratorio dedicati  all’inverno e alle sue suggestioni, con la finalità di avvicinare piccoli e grandi all’arte dell’illustrazione e alla narrativa infantile. L’ultimo appuntamento, al  Museo di Palazzo Vecchio, Salotta, è dedicato alle famiglie con bambini 3/6 anni. Ore 16:30 Costo: €2,50 cad. residenti città metropolitana / €5,00 cad. non residenti città metropolitana (la partecipazione non prevede l’accesso al percorso museale. Prenotazione obbligatoria: Per informazioni e prenotazioni: Mail [email protected] Tel. 055-2768224, 055-2768558

Sabato 16 febbraio trova il personaggio misterioso al Bargello!

ArteMide propone ai bambini una caccia al tesoro al Museo del Bargello Risolvi i quesiti, cerca le opere, ascolta le storie e riceverai i pezzi per scoprire i personaggi misteriosi e, alla fine… Guadagnati il premio!
Bambini da 5 a 11 anni. Costo dell’attività Euro 12,00 solo bambini.
Il costo della visita guidata NON comprende il biglietto d’ingresso al museo.
Biglietto ingresso: bambini gratuito, adulti euro 8,00
Orari e prezzi relativi ai biglietti potranno subire variazioni a discrezione della struttura museale. L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni.

Sabato 16 febbraio laboratorio per costruire bambole di stoffa

Ci ha colpito molto, e quindi ve lo segnaliamo, il laboratorio dedicato ai bambini che si tiene sabato 16 febbraio dalle ore 16:00 alle ore 18:00 presso Santa Reparata International School of Art, in Via San Gallo, 53/r, 50129 Firenze. Tutti bambini saranno accompagnati nella creazione di bambole di stoffa in un laboratorio pieno di racconti con Luloloko Mays di Luloloko Ateliers. Prenotazioni e info scrivendo a [email protected]

Sabato 16 febbraio all’Antella, Azzurra Balena

Il circolo ricreativo culturale Antella ospita la rassegna di teatro di figura Saburan, con la direzione artistica dei Pupi di Stac. Questo sabato alle ore 16:30 una favola in cui la protagonista, AzzurraBalena, una balena di cartapesta, desidera così tanto il mare e così tanto desidera diventare una balena in carne e… fanoni, che alla fine ci riesce, con l’aiuto di alcuni personaggi e di una foca monaca.
AzzurraBalena è stata costruita con tanto amore, tanto sentimento, al punto di rimanerle impresso, tra la colla e i fogli, il sogno di vivere il mare e i suoi abitanti. Ma riuscirà a diventare una vera balena soprattutto grazie al viaggio che farà per mare; un mare grande e accogliente, in grado di perdonare e di punire, di riscaldare e di riparare, il quale riserva sempre nuove sorprese.

Sabato 16 febbraio: il mio piatto preferito, laboratorio per bambini

stART_art projects e We love we help presentano la nuova edizione del progetto VERSO DIVERSO – laboratori multiculturali per conoscere le culture straniere del territorio toscano. IL MIO PIATTO PREFERITO è un laboratorio di disegno gastronomico organizzato presso la BiblioteCaNova Isolotto, Via Chiusi, 4/3 A alle ore 16:00. Durante il laboratorio i bambini disegneranno il loro piatto preferito mentre i genitori scriveranno la ricetta in lingua d’origine, dando luogo ad un libro di cucina multietnica illustrato. Il laboratorio prenderà avvio dalla lettura di un brano dal libro: Mostralimenti, di Kalinka Tondini. Ingresso libero su prenotazione BiblioteCaNova Isolotto 055710834

Domenica 17 febbraio carnevale al Parco Pazzagli con un ospite speciale

Continuano i festeggiamenti per carnevale al Parco d’Arte Enzo Pazzagli. Questa domenica, oltre le sfilate e le premiazioni, ci sarà tanto intrattenimento per bambini: truccabimbi, laboratori con spettacolo di Marionette, e animazione super con THE HEART ILLUSION
il mago illusionista Simone e la sua assistente Rossella. Dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Carnevale al Parco Pazzagli, tutte le informazioni.

Domenica 17 febbraio Il meglio dell’Universo laboratorio per bambini e ragazzi dai 10 ai 17 anni

IL MEGLIO DELL’UNIVERSO, alle ore 15:30 laboratorio Laboratorio di astrofisica e cosmologia per ragazzi da 10 anni al Museo Scienza e Tecnica. Partendo dal nostro pianeta, un viaggio sino ai confini dell’Universo conosciuto: la Via Lattea, le altre galassie, stelle, buchi neri, materia oscura, gli ammassi di galassie, l’origine dell’Universo e la sua evoluzione.  Un percorso appassionante, in cui non mancheranno riferimenti all’energia oscura. Info e prenotazioni 0552343723 – [email protected] PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Domenica 17 febbraio Prezzemolina al teatro della Limonaia

Alle ore 17:00 spettacolo per bambini per la rassegna Intercity Winter. Prezzemolina è uno degli spettacoli più belli della Compagnia Pupi di Stac. Scritto da Laura Poli rielaborando antichi racconti popolari, il testo contiene numerose tematiche, tipiche della letteratura infantile: l’onestà e la tenacia della famiglia di poveri boscaioli, il tema del bambino/bambina rapito dalla strega per farle da servo, la lotta di potere fra i malvagi, il motivo dell’amicizia e della solidarietà tra i deboli e gli oppressi. Per bambini a partire dai 4 anni.

Sabato 16 e domenica 17 febbraio ultimo weekend della fiera del cioccolato in piazza Santa Croce

Dalle 10.00 alle 20.00, vede una kermesse di eventi, attività, personaggi e personalità che hanno come unico protagonista sua maestà il cioccolato.

Domenica 17 febbraio amori travolgenti fra le costellazioni al Planetario di Firenze

Dalle 15:30 alle 17:45 Planetario per tutti (bambini da 8 anni). Il cielo stellato emana un fascino irresistibile ed ispira un potente richiamo al sentimento d’amore. Le stelle, testimoni discreti dei più intensi momenti di passione, custodiscono gelosamente storie e segreti di amanti leggendari, le cui fortune e disgrazie hanno conquistato l’immortalità, sublimate nello splendore degli astri. Per noi, la cupola del cielo rivelerà i suoi misteri e, come un libro, racconterà le vicende d’amore che la storia le ha affidato. Info e prenotazioni 0552343723 – [email protected]

Domenica 17 febbraio la fierucolina dei semi in piazza Santo Spirito

Vi segnaliamo questo evento delizioso dedicato alla natura dove troverete tanti banchi con semi di diverse piante con lo scopo di essere scambiati e non perdere piante che rischiano l’estinzione a causa della produzione di piante in laboratori. Durante a fiera potrete trovare attività dimostrative sui vari usi e trasformazioni dei semi e delle piante e mostre pomologiche da parte di associazioni e persone che fanno opera di salvataggio del patrimonio agricolo. La fiera vi dà una buona occasione per una passeggiata in Oltrarno in una domenica che si prospetta di sole. La fiera è dalle ore 9:00 alle ore 19:00.

Domenica 17 febbrario Brunch per famiglie alle Pavoniere

Un’idea favolosa, ciliegina sulla torta per le famiglie che desiderano fare una passeggiata godendosi il parco delle Cascine con tappa golosa alle Pavoniere. Dalle ore 11:30 La colazione (Breakfast) e il pranzo (Lunch) si incontrano dando vita ad un mix di aromi, sapori e delizie. Potrete scegliere la colazione inglese, oppure quella americana, francese e perfino vegetariana. Non mancheranno drink, centrifughe o un buon caffè. Per i BAMBINI viene organizzato uno speciale brunch kids. Le Pavoniere dispone di un bel giardino che circonda il ristorante e i bambini potranno mangiare e poi giocare e divertirsi in un luogo sicuro e protetto, mentre i genitori si rilasseranno in una location tranquilla e rilassante. Costo: Brunch Adulti – 15 euro; Brunch Bambini (fino a 10 anni) – 10 euro. Gradita la prenotazione: [email protected] / +39 3921724859

Per chi ha voglia di gita …

Domenica 17 febbraio a Montecatini, La leggenda del Re Carnevale

Presso le Terme Salute, a Montecatini, in via della Salute 20 una festa di carnevale speciale a tema Medioevo. Non solo, per i più piccini troverete Supereroi! Principesse! Cowboys! Pirati! Mostri! Tutte le domeniche presso lo stabilimento la Salute sarà possibile partecipare alle attività di Animazione per i più piccoli. Baby Dance, Bolle di Sapone, Mascotte e tanti tanti giochi e divertimento per tutti. A cura della Montefantasy Animation!L’animazione extra-medievale si terrà presso il piazzale alto dello Stabilimento. L’area Medievale e l’area dedicata all’animazione sono comunicanti e ognuno potrà scegliere liberamente il suo divertimento! “La Leggenda del Re Carnevale” ogni domenica dalle 10 alle 17 , dal 17 febbraio al 10 marzo presso lo Stabilimento La Salute a Montecatini Terme. Ingresso 4 Euro.