Con questo fine settimana si entra in carnevale pieno, soprattutto con le feste di piazza nei dintorni di Firenze. Ve ne abbiamo parlato nel nostro post: Carnevale con i bambini nei dintorni di Firenze. In città ancora non c’è molto, ma niente vi vieta di partecipare ai tanti eventi proposti lasciando che i bambini si mascherino. Qui di seguito una selezione di eventi, ne trovate altri nel https://www.firenzeformatofamiglia.it/eventi-bambini/nostro calendario eventi per bambini.

Firenze e cioccolato, 8-17 febbraio

In piazza Santa Croce troverete la Fiera del Cioccolato artigianale dalle 10:00 del mattino fino alle 22.00 per dieci giorni. Oltre agli espositori e alla possibilità di fare una scorpacciata di cioccolato di altissima qualità, troverete tanti eventi correlati per grandi e piccini. Vale la pena passare 🙂

Sabato 9 febbraio, vita di Picciu alla libreria Marabuk

Vita di Picciu. L’amico che non si vede. Presentazione del libro con Alice Trippi e Emanuela Baldi alle ore 10:30. Picciu è un amico immaginario, un compagno di giochi e avventure. Con Picciu sarà possibile imparare a volare su un aquilone, prendere la patente a 3 anni, indossare scomode scarpe da merenda e molto altro. Portate la fantasia e gli amici, visibili o invisibili che siano! La presentazione è adatta ai bambini e alle bambine dai 3 ai 104 anni

Sabato 9 febbraio, tutti a giocare ai giochi da tavolo

Alla biblioteca Luzi, apertura del Game Corner, l’angolo della biblioteca dedicato al mondo dei giochi in scatola, con servizio di dimostrazione e gioco libero a cura delle Associazioni Ludissea 42 – Associazione ludica di promozione sociale, GiocoZona, Gruppo Ludico CHI NON GIOCA: DI NON TOCCA e Save The Meeple. Ingresso libero per bambini e ragazzi dai 10 anni.

Domenica 10 febbraio Le avventure di Pinocchio dei Pupi di Stac al Puccini

La storia di Pinocchio è rappresentata dai Pupi di Stac in modo fedele al libro di Collodi e si avvale di un impianto scenico di grande impatto. La composizione narrativa si realizza ad episodi, rappresentandoli alternando le tecniche espressive: troverete Geppetto in carne ed ossa, Pinocchio sempre più impelagato nelle onde del mare con un finale che, pur essendo fedele alla lezione morale di Collodi, riserva una piccola sorpresa. Al teatro Puccini dalle ore 16:45 alle ore 18:00. Posto unico numerato, 8,00 Euro, maggiori informazioni qui.

Domenica 10 febbraio, una giostra spaziale, il nostro sistema solare

Ore 17:00 Laboratorio per bambini dai 7 anni al Museo First, Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze.
Laboratorio: moto della Terra intorno al Sole (alternanza giorno/notte e alternanza delle stagioni) della Luna attorno alla Terra (le fasi lunari e le eclissi); presentazione degli altri pianeti del nostro sistema solare (caratteristiche, dimensioni e distanze relative). Info e prenotazioni 0552343723 – [email protected] PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Domenica 10 febbraio, arte e scienza della doratura

Al Museo Galileo, un appuntamento dedicati ai bambini a partire dai 10 anni e agli adulti che coniuga un laboratorio artigianale sulle tecniche antiche e un’ottima colazione. Questa volta sarà Chiara De Felice a introdurvi all’uso della foglia d’oro nelle botteghe artigiane fiorentine, partendo dall’illustrazione dell’antica figura del battiloro. Dopo la dimostrazione di diverse tecniche antiche di doratura e dei relativi strumenti e materiali, è prevista una prova pratica di stesura di foglia d’oro con le tecniche del guazzo e della missione. L’attività, della durata di circa 90 minuti, inizia alle 11.00, ma il ritrovo per i prenotati è alle 10.30 presso la biglietteria del museo. Costi: 3 € + biglietto di ingresso al museo Riduzioni per i soci UniCoop.

Domenica 10 febbraio festa dei Pirati da Mondo Bimbo

Se vi piacciono gli spazi con gonfiabili, vi segnaliamo a Firenze, presso Mondo Bimbo in via Madonna della Tosse (zona parterre) una festa a tema Pirati con animazione, premi, e merenda dalle ore 16:30 alle ore 18:00.

Domenica 10 febbraio al Teatro Cantiere Florida, Becco di Rame

Becco di Rame è uno spettacolo adatto ai bambini a partire dai 3 anni e racconta la storia di un’oca di Tolosa che una notte, per proteggere l’aia e il pollaio, in una lotta furiosa con una volpe, perde la parte superiore del becco rischiando di non poter sopravvivere. Ma un veterinario, il dottor Briganti, ha un’intuizione geniale e crea una protesi di rame che le permette di continuare a vivere una vita normale nonostante la disabilità acquisita. Lo spettacolo permette ai bambini di immedesimarsi narrando la storia del protagonista da quando, ancora pulcino, viene portato nella fattoria in cui avviene la vicenda. Lo spettacolo ha inizio alle 16:30, posto unico non numerato 7,00 Euro.