Fine settimana dell’Immacolata a Firenze, si accende l’albero e inizia il conto alla rovescia verso il Natale

Il fine settimana ci regala tempo abbastanza buono e occasioni a non finire per godersi il centro storico che si accende di luci di Natale. Qui di seguito un po’ di idee per il fine settimana, altre, come sempre, le trovate nel nostro calendario eventi per bambini e, il giovedì sera, se siete iscritti alla newsletter, vi arriveranno tutti gli aggiornamenti sulle news in città e dintorni dedicate alle famiglie.

Accensione del grande albero di Natale in piazza del Duomo e non solo …

Non uno, ma ben due grandi alberi di Natale. Uno in piazza Duomo (sul sagrato sarà collocato il tradizionale presepe a cura dell’Opera di Santa Maria del Fiore) e un altro al piazzale Michelangelo. Gli alberi di Natale saranno alti una quindicina di metri ma non saranno i soli, una trentina di altri abeti più piccoli saranno disseminati nei quartieri, da piazza Ciampi a piazza Pier Vettori, da piazza primo maggio a Brozzi a piazza Acciaiuoli al Galluzzo, dal giardino del Lippi a Villa Vogel, da Piazza Puccini a Borgo Ognissanti al cortile dell’Ospedale Santa Maria Nuova. In totale ci saranno 32 alberi, 10 donati da Confesercenti e 22 comprati dalla Direzione Ambiente. A Palazzo Vecchio, inoltre, ci sarà un albero di Natale nel Cortile della Dogana  allestito dall’associazione Muse, e uno nel Salone dei Cinquecento.  

Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2019, F-Light Festival a Firenze

Un altro buon motivo per regalarsi una passeggiata: le torri e le porte storiche della città, saranno accese per tutta la durata del festival. Tutti i giorni, dalle 18 alle 24, saranno illuminate la Torre della Zecca, Torre di San Niccolò, Porta al Prato, Porta Romana, Porta San Gallo, Porta San Frediano.  Come di consueto saranno coinvolti nello spettacolo di illuminazione numerosi spazi della città: su tutti Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Medici Riccardi, Piazza Santa Maria Novella e l’Oltrarno,

 L’evento proporrà video-mapping, proiezioni, giochi di luce, installazioni artistiche, attività educative, visite speciali nei musei, spettacoli e incontri culturali.

8 dicembre, Per F-Light Festival, Atelier intorno all’Albero di Natale

Le decorazioni dell’Albero di Palazzo Vecchio sono quest’anno ispirate agli intrecci e ai nodi più volte elaborati da Leonardo Da Vinci nei suoi disegni e nelle sue opere. Per tutta la giornata dell’Immacolata bambini e adulti potranno cimentarsi nella realizzazione di inediti decori artistici per il proprio albero di casa al Museo di Palazzo Vecchio. Orari:  10:00, 11:30, 14:30, 16:00, durata 1 ora. Maggiori info e prenotazioni qui.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre, in piazza SS. Annunziata, la Fierucola dell’Immacolata

Dalle ore 9:00 alle ore 19:00 c’è la fiera dell’Immacolata, annuale appuntamento prenatalizio dedicato all’Agricoltura contadina locale e all’Artigianato di qualità realizzato a mano con tecniche e materiali sostenibili. E’ una fiera dedicata alle associazioni di promozione sociale e di volontariato che operano nel sociale e trovano uno spazio per mostrare al pubblico la propria mission e anche vendere degli oggetti per autofinanziamento ad offerta libera. Come ad ogni fierucola ci sarà sempre uno spazio giochi e laboratori per i bambini. Maggiori informazioni qui.

Domenica 9 Dicembre Piccole storie di Blu al Museo Bardini

Alle ore 11:00 al Museo Bardini, attività per per famiglie con bambini 4/7 anni. Il colore Blu è tra i più popolari dell’odierna civiltà occidentale. Al Museo, popo aver ripercorso caratteri e simboli del Blu nel corso dei secoli  e aver avviato il concetto di Blu come colore del mondo celeste, l’attività porta alla scoperta delle storie di quel grande libro che è il cielo.   Opera di riferimento è L’Atlante del Guercino, leggendario titano che sorregge il mondo e la sfera celeste. Informazioni e prenotazioni qui.

Sabato 8 e domenica 9 dicembre Creative MANI-Factory: alla Manifattura Tabacchi

Presso la Manifattura Tabacchi due giornate con mercatino di Natale dell’artigianato, in collaborazione con l’Associazione Heyart e laboratori, gratuiti su prenotazione, rivolti ad adulti e bambini.

Attività per bambini (accompagnati) inSTAMPABILE: tetrapak | Tecnica di incisione (sabato, 11:00), inSTAMPABILE: adigraf | Tecnica di incisione (sabato, 15:00),Nella nebbia di Milano | Laboratorio di narrazione (domenica, 11:00), Arte postale | Cartoline d’artista (domenica, 15:00), BZZZ Lab | Scopri il mondo delle api (sabato, 11:00). Non mancheranno cibo e buona musica. Qui trovate l’evento Facebook. 

Sabato 8 dicembre AGLI UFFIZI IN FAMIGLIA 

Alle ore 14:30 ArteMide Associazione culturale vi porta agli Uffizi per una visita in famiglia.

Saranno presenti due guide, una si dedicherà esclusivamente ai bambini svolgendo una visita su misura per loro, mentre l’altra potrà condurre una visita per i genitori soffermandosi sui principali capolavori!  info e prenotazioni ad [email protected]oppure chiamare Giorgia al 347 5380457 o Lavinia 393 3915430. Maggiori informazioni qui.

Sabato 8 dicembre FOSSILI: STORIE DI BALENE E MAMMUT DI 4 MILIONI DI ANNI FA – Museo di Scienze Naturali SEZ. Paleontologia

Chi erano gli animali che abitavano la nostra penisola 2 milioni di anni fa? I fossili, preziosi testimoni del passato della terra e conservati in questo affascinante museo, lo racconteranno. Grazie alle guide di ArteMide i bambini scopriranno cosa è un fossile e in quale modo ci può raccontare tanto di se e dell’ambiente dove viveva . Ammireranno gli scheletri di elefanti preistorici, di ippopotami, di rinoceronti e di orsi, i reperti di tigri dai denti a sciabola e di iene. Impareranno a distinguere un erbivoro da un carnivoro e a osservare come gli animali si sono evoluti nel corso dei secoli e….. alla fine ,diventeremo tutti dei perfetti paleontologi.Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Maggiori informazioni qui.

Sabato 8 dicembre, Una giostra spaziale, il nostro sistema solare

Ore 16.30 Laboratorio per bambini dai 6 anni presso la Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze.
Laboratorio: moto della Terra intorno al Sole (alternanza giorno/notte e alternanza delle stagioni) della Luna attorno alla Terra (le fasi lunari e le eclissi); presentazione degli altri pianeti del nostro sistema solare (caratteristiche, dimensioni e distanze relative). Info e prenotazioni 0552343723- [email protected]

Sabato 8 dicembre Babbo running, la corsa dei Babbi Natale

Babbo Running è la più grande corsa in Italia dedicata al Natale. Un evento divertente e ironico, adatto a tutte le età, in cui si corre per 5 km in costume da Santa Claus per trascorrere in modo entusiasmante una giornata che precede il Natale. Babbo Running Firenze sostiene la Fondazione Tommasino Bacciotti. Sabato 8 dicembre. Partenza: ore 10:30 Piazzale Kennedy – Parco delle Cascine (Firenze) Arrivo: Piazzale Kennedy Parco delle Cascine (Firenze) Percorso: km 5 . Manifestazione non competitiva a passo libero per il Parco delle Cascine. Maggiori informazioni: www.babborunning.it Info: [email protected] – 331.4370677

Sabato 8 dicembre Pupazzo di Neve al Teatro Verdi, spettacolo per bambini

Torna all’ORT alle ore 16:30 lo spettacolo per bambini che da sempre fa sognare e commuovere i più piccoli e anche i più grandi: “Il Pupazzo di Neve”. Il cartone animato che racconta l’emozionante storia tra il bambino e il pupazzo da lui costruito nel giardino di casa; per magia il pupazzo si anima e diventa il suo migliore amico, insieme passano ore felici e vivono momenti meravigliosi. Maggiori informazioni qui.

Sabato 8 dicembre due visite speciali per il ciclo Affabulando, alla Galleria degli Uffizi e alla Galleria Palatina

Affabulando agli Uffizi è una visita per i bambini tra i 6 ed i 13 anni, un tour di gruppo studiato su misura, con cui scoprire divertendosi la Firenze dei Medici ed i suoi capolavori. Le sale di un Museo come gli Uffizi nascondono segreti e leggende capaci di affascinare i più piccoli: la guida narrerà con linguaggio avvincente gli episodi e le storie che si celano dietro ai dipinti più importanti, coinvolgendo direttamente i bambini dentro i soggetti delle opere.

Affabulando a Palazzo Pitti, per i bambini l’emozionante scoperta della storia di Firenze, quasi l’apertura di un varco temporale, sognando un’epoca regale e prestigiosa, un ingresso a palazzo tra opere imperdibili, un interno decorato con lusso ammaliante, affreschi, dipinti e soprattutto storie e curiosità. La guida porterà per mano adulti e bambini a scoprire la Galleria Palatina, raccontando le vicende della famiglia più potente del Rinascimento fiorentino, i Medici e quelle dei loro successori, i Granduchi e persino i Savoia. 

Domenica 9 dicembre alla Specola, Piccoli esploratori alla scoperta del mondo animale

Alle ore 10:30 Un viaggio nel magico mondo degli animali pensato per i piccoli visitatori.Storie che vengono da lontano, dai più piccoli organismi che vivono sulla terra agli enormi mammiferi quali rinoceronti, leoni, orsi e non solo … Un’avventura che spazierà tra la i vari continenti e che vi lascerà a bocca aperta! Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Maggiori informazioni qui.

Domenica 9 dicembre, col naso all’insù alla Fondazione Scienza e Tecnica e planetario di Firenze

Ore 15.30 e 16.15 Planetario per i piccoli della materna
Come può la Luna cambiare ogni sera il suo volto?  Per raccontare a tutti i bambini il suo segreto, la volubile Luna scende dal cielo, mentre noi, con un magico volo, tutti insieme, scopriremo le culle misteriose dove nascono le stelle.
Favola illustrata sul cielo sopra di noi a cui segue il laboratorio “Come nascono le stelle”
Costo: € 6.00 per adulti e bambini, durata 60 minuti, prenotazione obbligatoria.
tel 0552343723- [email protected]

Sabato 8 e domenica 9 dicembre laboratori per bambini alla Buonerìa

SABATO 8 DICEMBRE: LABORATORIO COSTRUIAMO LA FANTASIA
ore 16:30/18:30
Laboratorio dedicato al Natale: scriveremo la letterina per Babbo Natale, così da poterla spedire per tempo usando estro e fantasia. Laboratorio di manualità dove sviluppare la fantasia, consigliato per bambini da 4 anni in su, oppure anche più piccoli ma accompagnati dai genitori.
DOMENICA 9 DICEMBRE: LETTURE ANIMATE
ore 16:30/18:30
Una domenica per ascoltare favole fantastiche a tema natalizio con Carmine di ASD Brisken ciclismo di CycloLogica. Letture ed animazione per i bambini di tutte le età (per i più piccoli, chiediamo la presenza del genitore durante il laboratorio).

Per info e prenotazioni: https://www.facebook.com/events/2242795459312237/

Domenica 9 dicembre: il Magico Mondo delle Api da Genuino.Zero

Coloriamo un’arnia è il titolo del laboratorio per bambini presso il Mercato dei Produttori Locali di Genuino.Zero. Questa domenica saranno presenti Simona e Stefano di Fiordafiore Apicoltura Biologica, una bellissima azienda che produce tanti tipi di miele con la garanzia del BIO. Con Stefano i bambini si divertiranno a colorare una casetta delle api: le arnie, che sono le case delle api sono in genere di legno, alle volte dipinte di colori diversi, ma difficilmente si trovano con disegni, fiori, illustrazioni. La casetta poi verrà portata nei prati a primavera per diventare un vero e proprio alveare dove si produce il miele! Stefano  manderà ai bambini le foto della casetta di Genuino.Zero e potrete seguire con lui la storia delle api che la popoleranno. Il laboratorio è gratuito e pensato per bambini dai 4 anni un su (i più piccoli possono partecipare insieme al genitore). Iscrizioni dal link in alto su questa pagina. Per info [email protected] Maggiori informazioni qui.